IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 4,50 -75% € 18,00
-75%
Vale 4 punti Erickson

Il mentoring con i minori

Strategie e modelli di intervento

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

Libro
€ 4,50 -75% € 18,00
-75%
Vale 4 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in...

L’importanza della presenza di un adulto in funzione di «guida amica» per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani sta acquistando un’evidenza sempre maggiore a livello delle buone prassi professionali. Il supporto di adulti che accompagnino in modo non intrusivo e che abbiano una funzione di esempio rappresenta un fattore fondamentale di prevenzione psico-sociale e di potenziamento della resilienza, soprattutto per i ragazzi che hanno avuto vicende di vita avverse e non hanno potuto disporre di basi sicure per costruire un’identità positiva.
Partendo da questa prospettiva, il volume offre una panoramica sulla teoria, la ricerca e la pratica del mentoring con i minori, mettendone in luce gli obiettivi, i vantaggi, il funzionamento e i contesti di applicazione.
Dopo aver analizzato il concetto di sostegno sociale e averne sottolineato i tipi e le qualità fondamentali, vengono presentati alcuni strumenti e metodi pratici per la valutazione, la creazione e il monitoraggio di una relazione di mentoring efficace e vengono illustrate le criticità che si possono incontrare nel processo e le strategie per superarle.
Concludono il volume due capitoli dedicati rispettivamente ai programmi di mentoring in ambito scolastico e con gruppi specifici di ragazzi, quali i giovani con problemi di salute mentale o con disabilità e quelli in fase di dimissione dai servizi.
Rivolto a educatori, assistenti sociali, animatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano con i minori, il libro è un utile strumento per progettare, organizzare e gestire progetti di mentoring efficaci e flessibili.

Libro
ISBN: 9788859001300
Data di pubblicazione: 11/2012
Numero Pagine: 130
Formato: 17x24cm
Libro

– Comprendere il sostegno sociale e il suo ruolo nel mentoring con i ragazzi
– Valutare il sostegno sociale dei ragazzi in un contesto di mentoring
– Buone pratiche nei programmi di mentoring
– Il mentoring in ambito scolastico
– Il mentoring per offrire sostegno sociale a gruppi specifici di ragazzi
– Conclusioni

Lavoro sociale Tutela dei minori
Libro
ISBN: 9788859001300
Data di pubblicazione: 11/2012
Numero Pagine: 130
Formato: 17x24cm
Libro

– Comprendere il sostegno sociale e il suo ruolo nel mentoring con i ragazzi
– Valutare il sostegno sociale dei ragazzi in un contesto di mentoring
– Buone pratiche nei programmi di mentoring
– Il mentoring in ambito scolastico
– Il mentoring per offrire sostegno sociale a gruppi specifici di ragazzi
– Conclusioni

Lavoro sociale Tutela dei minori

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."