Logo marchio editoriale "Il margine"Logo marchio editoriale "Il margine"

Il margine

Pluralità, Eterogeneità, Apertura

Il Margine è il marchio editoriale di Erickson dedicato a saggistica e narrativa.

Una realtà frutto dell’incontro di due storie importanti: quella della storica casa editrice “Il Margine”, nata da una comunità di intellettuali, attivisti e cittadini, e quella di Erickson, impegnata dall’inizio degli anni Ottanta nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale.

Il Margine dà voce a punti di vista dissonanti e originali per metterli al centro del pensiero e del dibattito.

Le novità

copertina del libro "Quando i dati discriminano"copertina del libro "Quando i dati discriminano"

«I dati non possono essere mai oggettivi o neutrali»

copertina del libro "Ma tu non sembri autistica"copertina del libro "Ma tu non sembri autistica"

«Forse è quello il mio talento: apparire normale.
Ormai sono diventata piuttosto brava,
modestamente.»

copertina del libro "1255 grammi"copertina del libro "1255 grammi"

«Mio padre era un uomo profondamente riservato, e per lui essere riservati significava mantenere il contenuto vergognoso della propria vita intima lontano dagli sguardi della gente. Poteva esistere per lui una malattia peggiore dell’Alzheimer?»

In evidenza

copertina del libro "Era una brava persona"copertina del libro "Era una brava persona"

Era una brava persona

«Non ci credo, era una così brava persona»: gli uomini che picchiano, stuprano, maltrattano compagne, colleghe, figlie e sorelle sono uomini come tutti gli altri, inseriti nel contesto sociale, nascosti dietro un’apparente normalità. Ma come riconoscere allora le situazioni di violenza prima che esplodano? 

SCOPRI DI PIÙ
copertina del libro "Immaginauti"copertina del libro "Immaginauti"

Immaginauti

Un percorso fatto di letture e opere artistiche (pitture rupestri, dipinti, poesie, canzoni, ecc.) per diventare, come scriveva Camus, «avventurieri dell’assurdo», e a  affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente. 

copertina del libro "La città dei 15 minuti"copertina del libro "La città dei 15 minuti"

La città dei 15 minuti

Dalla Amsterdam delle auto a quella delle biciclette, dalla Parigi di Haussmann fino a una inedita Paris 2024, le città si sono continuamente reinventate e un’idea potrebbe cambiare la nostra vita quotidiana — e il mondo — molto più rapidamente di quel che pensiamo.

Le collane

Le collane de Il Margine hanno nomi di varietà, antiche e preziose, di mela.
Un frutto non casuale: resistente, popolare e armonioso.
Caratteristiche proprie anche dei nostri libri.

Collana "Annurca" del marchio editoriale "Il Margine"Collana "Annurca" del marchio editoriale "Il Margine"

Annurca

Annurca è una varietà tipica della Campania: piccola, vigorosa e combattiva, in grado di attecchire e svilupparsi su ogni tipo di terreno. 

La collana tascabile con una vocazione per pamphlet, confronti e dialoghi.

Collana "Pinova" del marchio editoriale "Il Margine"Collana "Pinova" del marchio editoriale "Il Margine"

Pinova

Pinova è una varietà tipica in Trentino ma diffusa in tutta Italia: un segno concreto delle radici del progetto e della sua ambizione a contribuire al nutrimento culturale di tutto il Paese. 

Raccoglie saggi e titoli di narrativa più complessi e articolati.

Il Margine in numeri

58

titoli a catalogo

60

autori classici, moderni e contemporanei

2

collane: Annurca e Pinova