Completo e utile manuale di Analisi del Comportamento: Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior ABA-VB Per far fronte alle sfide poste quotidianamente dall’interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico, negli ultimi anni è enormemente aumentata la domanda, da parte delle famiglie, di intraprendere trattamenti di intervento precoce secondo l’approccio ABA-VB, Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, raccomandato dalle principali Linee Guida, nazionali e internazionali, che gli riconoscono il più alto tasso di successo.
Consigliato a Questo libro è un manuale di Analisi del Comportamento ad uso della figura professionale, emergente nel nostro Paese: il tecnico ABA-VB, un professionista che, guidato da un supervisore, opera nei contesti di vita quotidiana del bambino favorendo processi di insegnamento-apprendimento e rimuovendo ostacoli al suo sviluppo.
Prima parte. I fondamenti I fondamenti dell’intervento comportamentale ABA-VB: principi e programmi; La costituzione del setting; Le condizioni dell’apprendimento; La gestione delle difficoltà di apprendimento; La gestione dei disturbi del comportamento; Promuovere la generalizzazione e il consolidamento
Seconda parte. Le tecniche Il patrimonio di metodi e tecniche dell’analista del comportamento
Terza parte. I programmi I programmi d’intervento: una selezione
Prima parte. I fondamenti I fondamenti dell’intervento comportamentale ABA-VB: principi e programmi; La costituzione del setting; Le condizioni dell’apprendimento; La gestione delle difficoltà di apprendimento; La gestione dei disturbi del comportamento; Promuovere la generalizzazione e il consolidamento
Seconda parte. Le tecniche Il patrimonio di metodi e tecniche dell’analista del comportamento
Terza parte. I programmi I programmi d’intervento: una selezione
i contributi internazionali più importanti su vari aspetti legati all’utilizzo delle tecniche di analisi e modificazione del comportamento (indicazioni e controindicazioni, validazione del grado di efficacia, grado di sostenibilità nei contesti di vita quotidiana, ecc.);
la presentazione di una selezione di programmi di intervento attuati con successo nei principali campi dello sviluppo.
Completano l’opera alcune appendici con strumenti pratici, un vademecum del buon tecnico ABA-VB e approfondimenti sulle tecnologie assistive e la certificazione delle competenze. Lo scopo è quello di mettere in grado il lettore di conoscere il patrimonio di metodi e tecniche indispensabili nel bagaglio culturale di un Tecnico ABA.
Il manuale fa parte della collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB. Applied Behavior Analysis And Verbal Behavior, diretta da Carlo Ricci
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 2020 dell’Associazione Italiana ABAIT - APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento ed è Presidente del CTS-E della Lega del Filo d'Oro di Osimo. Ha pubblicato 18 libri, 22 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 115 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 200 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.
Dottore di ricerca in Psicologia e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Ha pubblicato lavori di studi di caso e di ricerca applicata sia nella validazione empirica di programmi comportamentali sia nell’ambito dei processi di apprendimento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l’ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. È coautrice de “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014). È Presidente dell’AssoTABA.
Psicologa clinica dello sviluppo e delle relazioni e psicoterapeuta, riceve la
sua formazione nell’indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola
di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale
si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse
forme di autismo. Come tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di
supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. È membro effettivo
dello staff dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi
pervasivi dello sviluppo dell’Istituto Walden. I suoi attuali interessi di
ricerca applicativa riguardano l’utilizzo di nuove tecnologie per favorire i
processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo.
Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo-comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFFAS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con disturbi generalizzati dello sviluppo. Ha svolto le mansioni di tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il master «Autism and Developmental Disabilities» presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo, in qualità di supervisore, nell’équipe dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Walden. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con autismo. Collabora a un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas. Per Erickson ha pubblicato Il manuale ABA-VB: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento (2014, con Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine e Chiara Magaudda).
Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa
per l’intervento precoce sui disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Istituto
Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di «Therapist Internship
Behavioural Home Programming for Children with Autism», presso il
Reaching Potentials Inc. (Florida), secondo l’Applied Behavior Analysis
(Early Intervention Program). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso
l’Associazione «Pianeta Autismo» onlus. È certificata per poter applicare
l’Early Intervention Program dal Norvegian Research Institute for Children
with Developmental Disabilities. Psicologa supervisore di secondo livello in
Early Intervention Program, è stata professore a contratto presso l’Università
di Roma Tre SSIS dove ha condotto un laboratorio sull’autismo.