Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Didattica
Il volume illustra i 10 principi (5 postulati e 5 caratteristiche) del Manifesto delle scuole DADA, evidenziando gli aspetti teorici e pratico-operativi per la realizzazione del Modello, insieme a suggestive visioni pedagogiche e didattiche.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa e specifiche concettuali
Introduzione ai principi del DADA
Prima parte - Postulati e caratteristiche del Modello DADA
CAP. 1 Primo postulato: aula-ambiente (mondo-contesto) di apprendimento
CAP. 2 Secondo postulato: ineludibile coinvolgimento corale della comunità educativa
CAP. 3 Terzo postulato: da dispositivo organizzativo a «incubatore di innovazioni»
CAP. 4 Quarto postulato: consapevolezza della ratio pedagogico-didattica che muove il cambiamento
CAP. 5 Quinto postulato: riconoscimento della ideazione originaria e adesione alla comunità DADA, fisica e digitale, della rete scuole DADA
CAP. 6 Prima caratteristica: il movimento è funzionale ai processi di insegnamento-apprendimento
CAP.7 Seconda caratteristica: la «persona educante» come vera chiave del cambiamento (digitale e non)
CAP. 8 Terza caratteristica: la fiducia come infingimento pedagogico
CAP. 9 Quarta caratteristica: progressivamente verso l’«edificio apprenditivo»
CAP. 10 Quinta caratteristica: costruttività e propositività dei dispositivi di discussione e la «serendipity organizzativa»
Seconda parte - Essere DADA
CAP. 11 Lo scopo del gioco del DADA
CAP. 12 DADA facendo: le implicazioni
CAP. 13 Progettare il DADA
CAP. 14 Modi e gradi di essere DADA
CAP. 15 DADA eravamo rimasti
CAP. 16 Il DADA come paradigma di una governance strategica delle istituzioni scolastiche italiane
CAP. 17 Studiare il DADA
CAP. 18 Abbiamo fatto il DADA: dobbiamo fare i DADAisti
Conclusioni
Bibliografia
Abbiamo fatto le scuole DADA, ora dobbiamo fare i DADAisti!
Il DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) è un Modello organizzativo-didattico che incentiva la messa in atto di differenti approcci didattici, favorendo i cambiamenti anche da parte dei docenti all’interno delle proprie aule.
Nel volume vengono illustrati i 10 principi:
Il libro, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, indica anche i passaggi procedurali e legali necessari per riconoscere una scuola come DADA.