IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Il libro dei dettati

Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato , per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici...

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato, per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Il libro dei dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa.


Imparare a scrivere
La scrittura è un apprendimento complesso poiché dipende da numerosi fattori che ancor prima dell’ingresso a scuola cominciano a costruirsi e strutturarsi. Il percorso di ogni bambino si delinea lungo un continuum difficilmente tracciabile se non a grandi linee. Per imparare a leggere, ma in particolare a scrivere, è importante che un bambino intercetti qual è il livello della struttura fonologica del linguaggio orale che deve transcodificare in lingua scritta, ovvero quale rappresentazione ne sta alla base poiché il tipo di apprendimento è strettamente legato dalla scelta del livello.


In sintesi
Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto.

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato , per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici...

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato, per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Il libro dei dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa.


Imparare a scrivere
La scrittura è un apprendimento complesso poiché dipende da numerosi fattori che ancor prima dell’ingresso a scuola cominciano a costruirsi e strutturarsi. Il percorso di ogni bambino si delinea lungo un continuum difficilmente tracciabile se non a grandi linee. Per imparare a leggere, ma in particolare a scrivere, è importante che un bambino intercetti qual è il livello della struttura fonologica del linguaggio orale che deve transcodificare in lingua scritta, ovvero quale rappresentazione ne sta alla base poiché il tipo di apprendimento è strettamente legato dalla scelta del livello.


In sintesi
Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto.

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato , per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici...

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato, per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Il libro dei dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa.


Imparare a scrivere
La scrittura è un apprendimento complesso poiché dipende da numerosi fattori che ancor prima dell’ingresso a scuola cominciano a costruirsi e strutturarsi. Il percorso di ogni bambino si delinea lungo un continuum difficilmente tracciabile se non a grandi linee. Per imparare a leggere, ma in particolare a scrivere, è importante che un bambino intercetti qual è il livello della struttura fonologica del linguaggio orale che deve transcodificare in lingua scritta, ovvero quale rappresentazione ne sta alla base poiché il tipo di apprendimento è strettamente legato dalla scelta del livello.


In sintesi
Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazion e fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di...

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di scrittura, inizio dell’attività ortografica, esercitazioni su sillabe, parole e frasi;
  • 2a primaria: dettati di verifica della situazione iniziale, utilizzabili di norma dopo almeno un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, al fine di permettere agli alunni di ritrovare il ritmo dopo le vacanze estive; dettati di esercitazione da effettuare durante l’anno scolastico; dettati di verifica della situazione finale, per valutare i risultati ottenuti;
  • 3a primaria: come per la classe seconda sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione;
  • 4a e 5a primaria: come per le classi precedenti sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione.

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazion e fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di...

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di scrittura, inizio dell’attività ortografica, esercitazioni su sillabe, parole e frasi;
  • 2a primaria: dettati di verifica della situazione iniziale, utilizzabili di norma dopo almeno un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, al fine di permettere agli alunni di ritrovare il ritmo dopo le vacanze estive; dettati di esercitazione da effettuare durante l’anno scolastico; dettati di verifica della situazione finale, per valutare i risultati ottenuti;
  • 3a primaria: come per la classe seconda sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione;
  • 4a e 5a primaria: come per le classi precedenti sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione.

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazion e fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di...

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di scrittura, inizio dell’attività ortografica, esercitazioni su sillabe, parole e frasi;
  • 2a primaria: dettati di verifica della situazione iniziale, utilizzabili di norma dopo almeno un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, al fine di permettere agli alunni di ritrovare il ritmo dopo le vacanze estive; dettati di esercitazione da effettuare durante l’anno scolastico; dettati di verifica della situazione finale, per valutare i risultati ottenuti;
  • 3a primaria: come per la classe seconda sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione;
  • 4a e 5a primaria: come per le classi precedenti sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Fluenza
Area sensoriale Percezione Uditiva
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Fluenza
Area sensoriale Percezione Uditiva
Libro

Scrittura e competenza ortografica
Laboratori scolastici per l’intervento didattico
Le due vite del dettato

SEZIONE 1 – Dettati per la classe prima
SEZIONE 2 – Dettati per la classe seconda
SEZIONE 3 – Dettati per la classe terza
SEZIONE 4 – Dettati per le classi quarta e quinta

Libro
ISBN: 9788859004349
Data di pubblicazione: 11/2013
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 180
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro

Scrittura e competenza ortografica
Laboratori scolastici per l’intervento didattico
Le due vite del dettato

SEZIONE 1 – Dettati per la classe prima
SEZIONE 2 – Dettati per la classe seconda
SEZIONE 3 – Dettati per la classe terza
SEZIONE 4 – Dettati per le classi quarta e quinta

Libro
ISBN: 9788859004349
Data di pubblicazione: 11/2013
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 180
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."