Il libro dei dettati

Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche

Erickson Advantages

Un innovativo metodo di studio incentrato sul dettato, per imparare e affrontare eventuali difficoltà di apprendimento.

Il libro dei dettati propone un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Il libro dei dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa.

Imparare a scrivere
La scrittura è un apprendimento complesso poiché dipende da numerosi fattori che ancor prima dell’ingresso a scuola cominciano a costruirsi e strutturarsi. Il percorso di ogni bambino si delinea lungo un continuum difficilmente tracciabile se non a grandi linee. Per imparare a leggere, ma in particolare a scrivere, è importante che un bambino intercetti qual è il livello della struttura fonologica del linguaggio orale che deve transcodificare in lingua scritta, ovvero quale rappresentazione ne sta alla base poiché il tipo di apprendimento è strettamente legato dalla scelta del livello.

In sintesi
Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Scrittura e competenza ortografica
Laboratori scolastici per l’intervento didattico
Le due vite del dettato

SEZIONE 1 – Dettati per la classe prima
SEZIONE 2 – Dettati per la classe seconda
SEZIONE 3 – Dettati per la classe terza
SEZIONE 4 – Dettati per le classi quarta e quinta

Continua a leggere

Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria:

  • 1a primaria: prime conoscenze di scrittura, inizio dell’attività ortografica, esercitazioni su sillabe, parole e frasi;
  • 2a primaria: dettati di verifica della situazione iniziale, utilizzabili di norma dopo almeno un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, al fine di permettere agli alunni di ritrovare il ritmo dopo le vacanze estive; dettati di esercitazione da effettuare durante l’anno scolastico; dettati di verifica della situazione finale, per valutare i risultati ottenuti;
  • 3a primaria: come per la classe seconda sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione;
  • 4a e 5a primaria: come per le classi precedenti sono presenti dettati di verifica e dettati di esercitazione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Graziella Tarter

Graziella Tarter

Autrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più
Monja Tait

Monja Tait

Autrice

Psicologa specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo all’A.N.Svi. di Parma, collabora con il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo per la ricerca e la formazione. Si occupa di progetti di ricerca e formazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento della disabilità intellettiva e dei disturbi dell’apprendimento. È autrice di numerose pubblicazioni su dislessia, disturbi della comunicazione, discalculia, difficoltà ortografiche.

Scopri di più

Recensioni e domande