Il lavoro sociale nelle dipendenze da alcol e droga

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Quali competenze devono avere gli operatori sociali che si occupano di persone con problemi di dipendenza? Come possono affrontare questa «prima linea» dei servizi, per offrire una prestazione professionale adeguata ed efficace? Il loro compito non è facile. Si relazionano con persone che spesso non sono ben disposte al cambiamento, devono svolgere contemporaneamente il ruolo d’aiuto e quello di controllo, si confrontano con un quadro normativo complesso e mutevole. Senza dimenticare che anche il concetto stesso di dipendenza è in continua evoluzione.

Questa guida pratica vuole essere d’aiuto ai professionisti del servizio sociale impegnati nel campo delle dipendenze, tenendo presenti tutti i fattori che entrano in gioco: dal versante legale a quello del lavoro di rete; dalla conoscenza della natura e degli effetti delle sostanze stupefacenti all’assessment dei fattori di rischio individuali; dal lavoro con i gruppi alla progettazione di interventi di prevenzione e di promozione della salute.

Un’attenzione particolare viene dedicata alla cura della relazione tra assistente sociale e cliente, soprattutto quando il fuoco delle interazioni è incentrato sul cambiamento comportamentale.

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In questo libro

Contenuti e indice

- Sostanze legali e illegali: quali sono, cosa sono e che effetti hanno?
- Uso, detenzione per uso personale e ai fini di spaccio: cosa dice oggi la legge italiana?
- Comprendere il fenomeno della dipendenza e la persona con problemi di dipendenza
- Aiutare e sostenere la persona con problemi di dipendenza
- La relazione d'aiuto nelle dipendenze: processi, strategie e abilità di base
- Affrontare le situazioni difficili
- Il lavoro con la famiglia e la rete sociale del cliente

Link utili
Bibliografia
Appendice:
- Modello di un piano di cambiamento
- Esempio di un procedimento amministrativo in base all'art. 75, DPR 309/90 e s.m.i.

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Quali competenze devono avere gli operatori sociali che si occupano di persone con problemi di dipendenza? Come possono affrontare questa «prima linea» dei servizi, per offrire una prestazione professionale adeguata ed efficace? Il loro compito non è facile. Si relazionano con persone che spesso non sono ben disposte al cambiamento, devono svolgere contemporaneamente il ruolo d’aiuto e quello di controllo, si confrontano con un quadro normativo complesso e mutevole. Senza dimenticare che anche il concetto stesso di dipendenza è in continua evoluzione.

Questa guida pratica vuole essere d’aiuto ai professionisti del servizio sociale impegnati nel campo delle dipendenze, tenendo presenti tutti i fattori che entrano in gioco: dal versante legale a quello del lavoro di rete; dalla conoscenza della natura e degli effetti delle sostanze stupefacenti all’assessment dei fattori di rischio individuali; dal lavoro con i gruppi alla progettazione di interventi di prevenzione e di promozione della salute.

Un’attenzione particolare viene dedicata alla cura della relazione tra assistente sociale e cliente, soprattutto quando il fuoco delle interazioni è incentrato sul cambiamento comportamentale.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Valerio Quercia

Valerio Quercia

Autore

Assistente sociale specialista, è in Italia l’unico formatore e supervisore al Colloquio Motivazionale certificato dal MINT (Motivational Interviewing Network of Trainer). Docente a contratto all’Università Cattolica di Milano è inoltre docente in diversi master per le Università di Verona, Padova, Bologna e per la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano. Tiene corsi di formazione e incontri di supervisione professionale per enti privati e pubblici e a iscrizione individuale. Ha pubblicato e tradotto numerosi volumi e scritto articoli per riviste specializzate. Fondatore del progetto Motivational Interviewing Academy.

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