IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Il laboratorio delle attività sensoriali

Vista, tatto, gusto e olfatto

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente : anche gusto e olfatto...

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente: anche gusto e olfatto svolgono un ruolo chiave nella conoscenza del mondo. Tuttavia, l'apporto di questi sensi viene spesso trascurato. Questo volume propone una serie strutturata di attività sensoriali, dalle più comuni a quelle più inusuali.


Per tutti i bambini
Per i bambini con gravi deficit, in grado solo di presenziare quasi passivamente, le attività proposte in questo volume rappresenteranno un momento ludico, forniranno stimoli specifici e li indurranno a porsi in relazione con l'adulto. I bambini più attivi, invece, cercheranno di esplorare gli oggetti, sceglieranno con cosa giocare, faranno tentativi di comunicazione. Le attività possono essere usate anche con bambini più grandi o più abili, per aiutarli a imparare un vocabolario corretto.


Consigliato a
Questo manuale è rivolto a chiunque lavori con bambini in giovane età e con deficit di sviluppo. Può essere utile nei reparti terapeutici, nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, e anche a casa.


In sintesi
Tutte le attività del testo hanno come obiettivo principale la comunicazione tra il bambino e chi l’assiste. Il bambino ha la possibilità di interagire con un’altra persona, fare esperienze e scoperte interessanti, e potrà così imparare a esprimere preferenze, fare scelte e a comunicare in qualsiasi modo gli sia possibile, con le parole o con il corpo.

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente : anche gusto e olfatto...

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente: anche gusto e olfatto svolgono un ruolo chiave nella conoscenza del mondo. Tuttavia, l'apporto di questi sensi viene spesso trascurato. Questo volume propone una serie strutturata di attività sensoriali, dalle più comuni a quelle più inusuali.


Per tutti i bambini
Per i bambini con gravi deficit, in grado solo di presenziare quasi passivamente, le attività proposte in questo volume rappresenteranno un momento ludico, forniranno stimoli specifici e li indurranno a porsi in relazione con l'adulto. I bambini più attivi, invece, cercheranno di esplorare gli oggetti, sceglieranno con cosa giocare, faranno tentativi di comunicazione. Le attività possono essere usate anche con bambini più grandi o più abili, per aiutarli a imparare un vocabolario corretto.


Consigliato a
Questo manuale è rivolto a chiunque lavori con bambini in giovane età e con deficit di sviluppo. Può essere utile nei reparti terapeutici, nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, e anche a casa.


In sintesi
Tutte le attività del testo hanno come obiettivo principale la comunicazione tra il bambino e chi l’assiste. Il bambino ha la possibilità di interagire con un’altra persona, fare esperienze e scoperte interessanti, e potrà così imparare a esprimere preferenze, fare scelte e a comunicare in qualsiasi modo gli sia possibile, con le parole o con il corpo.

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente : anche gusto e olfatto...

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente: anche gusto e olfatto svolgono un ruolo chiave nella conoscenza del mondo. Tuttavia, l'apporto di questi sensi viene spesso trascurato. Questo volume propone una serie strutturata di attività sensoriali, dalle più comuni a quelle più inusuali.


Per tutti i bambini
Per i bambini con gravi deficit, in grado solo di presenziare quasi passivamente, le attività proposte in questo volume rappresenteranno un momento ludico, forniranno stimoli specifici e li indurranno a porsi in relazione con l'adulto. I bambini più attivi, invece, cercheranno di esplorare gli oggetti, sceglieranno con cosa giocare, faranno tentativi di comunicazione. Le attività possono essere usate anche con bambini più grandi o più abili, per aiutarli a imparare un vocabolario corretto.


Consigliato a
Questo manuale è rivolto a chiunque lavori con bambini in giovane età e con deficit di sviluppo. Può essere utile nei reparti terapeutici, nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, e anche a casa.


In sintesi
Tutte le attività del testo hanno come obiettivo principale la comunicazione tra il bambino e chi l’assiste. Il bambino ha la possibilità di interagire con un’altra persona, fare esperienze e scoperte interessanti, e potrà così imparare a esprimere preferenze, fare scelte e a comunicare in qualsiasi modo gli sia possibile, con le parole o con il corpo.

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni...

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali. Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della vista, del tatto, del gusto e dell’olfatto. Queste si prestano a essere condotte specialmente con bambini molto piccoli e bambini che presentano disturbi del linguaggio, disabilità motorie o deficit sensoriali. Tuttavia, è possibile utilizzarle anche con bambini più grandi, per aiutarli a imparare parole nuove associate a vista, tatto, gusto e olfatto, facendo acquisire loro una maggiore consapevolezza di tali sensi. Ogni attività è descritta in una scheda, che contiene istruzioni complete sullo svolgimento, nonché suggerimenti per varianti e attività simili. Le restanti tre sezioni descrivono modi più comuni per stimolare i sensi, attraverso attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. A parte le attività quotidiane, queste sezioni sono concepite per bambini più grandi e più abili.

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni...

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali. Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della vista, del tatto, del gusto e dell’olfatto. Queste si prestano a essere condotte specialmente con bambini molto piccoli e bambini che presentano disturbi del linguaggio, disabilità motorie o deficit sensoriali. Tuttavia, è possibile utilizzarle anche con bambini più grandi, per aiutarli a imparare parole nuove associate a vista, tatto, gusto e olfatto, facendo acquisire loro una maggiore consapevolezza di tali sensi. Ogni attività è descritta in una scheda, che contiene istruzioni complete sullo svolgimento, nonché suggerimenti per varianti e attività simili. Le restanti tre sezioni descrivono modi più comuni per stimolare i sensi, attraverso attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. A parte le attività quotidiane, queste sezioni sono concepite per bambini più grandi e più abili.

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni...

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali. Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della vista, del tatto, del gusto e dell’olfatto. Queste si prestano a essere condotte specialmente con bambini molto piccoli e bambini che presentano disturbi del linguaggio, disabilità motorie o deficit sensoriali. Tuttavia, è possibile utilizzarle anche con bambini più grandi, per aiutarli a imparare parole nuove associate a vista, tatto, gusto e olfatto, facendo acquisire loro una maggiore consapevolezza di tali sensi. Ogni attività è descritta in una scheda, che contiene istruzioni complete sullo svolgimento, nonché suggerimenti per varianti e attività simili. Le restanti tre sezioni descrivono modi più comuni per stimolare i sensi, attraverso attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. A parte le attività quotidiane, queste sezioni sono concepite per bambini più grandi e più abili.

Libro
ISBN: 9788879462778
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 147
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Attività di base
  • Vista: introduzione, osservare gli altri, osservare se stessi, osservare gli oggetti, checklist di valutazione
  • Tatto: consapevolezza tattile, esplorazione tattile, checklist di valutazione
  • Gusto e olfatto: consapevolezza gustativa, consapevolezza olfattiva, checklist di valutazione
  • Attività quotidiane: introduzione, vista, tatto, gusto, olfatto, checklist di valutazione
  • Giochi: giochi visivi, consapevolezza giochi tattili, giochi gustativi, giochi olfattivi
  • Temi di lavoro: temi specifici, temi generali, aggancio alle materie curricolari
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
Libro
ISBN: 9788879462778
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 147
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Attività di base
  • Vista: introduzione, osservare gli altri, osservare se stessi, osservare gli oggetti, checklist di valutazione
  • Tatto: consapevolezza tattile, esplorazione tattile, checklist di valutazione
  • Gusto e olfatto: consapevolezza gustativa, consapevolezza olfattiva, checklist di valutazione
  • Attività quotidiane: introduzione, vista, tatto, gusto, olfatto, checklist di valutazione
  • Giochi: giochi visivi, consapevolezza giochi tattili, giochi gustativi, giochi olfattivi
  • Temi di lavoro: temi specifici, temi generali, aggancio alle materie curricolari
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."