Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Guida pratica per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a realizzare un teatro delle ombre con l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine a sviluppare abilità narrative in un’ottica inclusiva, attivando il pensiero logico-induttivo e il pensiero immaginativo e fantastico.
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Introduzione
PRIMA PARTE: A SCUOLA CON LE OMBRE
Un Teatro delle ombre alla scuola primaria
Le ricadute didattiche di un laboratorio teatrale delle ombre
SECONDA PARTE: PROGETTARE UN LABORATORIO TEATRALE DELLE OMBRE
Spazi, tempi e obiettivi
Materiali e dispositivi
Strutturare il laboratorio
73 TERZA PARTE: CIAK, SI GIRA!
Giochi con le ombre
Apertura dei percorsi di lavoro
La stesura dello storyboard
Appendici
Il volume propone giochi con le ombre da fare con i bambini a scuola, e percorsi strutturati secondo i dettami didattici, allo scopo di fornire strumenti e tracce per la creazione autonoma di un percorso laboratoriale con gli alunni della scuola primaria.
La proposta si articola in tre parti:
Una ricca Appendice presenta, infine, le schede di supporto ad alcune specifiche attività e le griglie per l'osservazione e la valutazione degli apprendimenti.
Comunicare con le ombre
Il Teatro delle ombre, avendo come materiale l’essenzialità delle immagini d’ombra, interagisce e comunica con altri linguaggi. Che rumore fa un drago furente? Come è possibile esprimere il movimento di una sagoma statica? Quali parole usa un re arrabbiato? Queste esigenze narrative di completamento dell’ombra portano questo linguaggio ad arricchirsi e interconnettersi con altri linguaggi, come quello sonoro-musicale. Il Teatro delle ombre, dunque, gode della commistione e della relazione tra più codici comunicativi: quello visivo, costituito dalle immagini d’ombra, quello verbale, cinestetico e sonoro. In ottica educativa, questa forma d’arte costituisce un’importante occasione per dare dignità ai cento linguaggi di cui sono portatori i bambini e alle diverse forme di comunicazione presenti nella nostra cultura.