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I mini gialli dei dettati 2
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Libri

Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria

-

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché...

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché gli operatori dell’infanzia distinguano il gioco dalle altre attività adattive che gioco non sono e si pongano nei suoi confronti con grande attenzione e rispetto.


Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.


L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.


Collana Strumenti di Psicomotricità e di Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, nasce come luogo di confluenza naturale dei molteplici percorsi, che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato in questi anni in educazione, prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere le esperienze e le riflessioni di tutti i professionisti impegnati in questo settore. Presentare prassi ed elaborazioni teoriche che condividano modelli teorici identificabili nel panorama scientifico attuale, che dichiarino procedure d’intervento e valutazione, ma che raccontino anche storie di rigore scientifico e di passione ed entusiasmo.


In sintesi
Il libro ha la funzione di evidenziare il ruolo del gioco nella terapia psicomotoria, disciplina che osserva con riguardo e con rispetto l’infanzia e le diverse espressioni che la caratterizzano: il movimento e, appunto, il gioco.


Prodotto disponibile anche nelle seguenti versioni


  • Ebook

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché...

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché gli operatori dell’infanzia distinguano il gioco dalle altre attività adattive che gioco non sono e si pongano nei suoi confronti con grande attenzione e rispetto.


Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.


L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.


Collana Strumenti di Psicomotricità e di Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, nasce come luogo di confluenza naturale dei molteplici percorsi, che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato in questi anni in educazione, prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere le esperienze e le riflessioni di tutti i professionisti impegnati in questo settore. Presentare prassi ed elaborazioni teoriche che condividano modelli teorici identificabili nel panorama scientifico attuale, che dichiarino procedure d’intervento e valutazione, ma che raccontino anche storie di rigore scientifico e di passione ed entusiasmo.


In sintesi
Il libro ha la funzione di evidenziare il ruolo del gioco nella terapia psicomotoria, disciplina che osserva con riguardo e con rispetto l’infanzia e le diverse espressioni che la caratterizzano: il movimento e, appunto, il gioco.


Prodotto disponibile anche nelle seguenti versioni


  • Ebook

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché...

Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria.
Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché gli operatori dell’infanzia distinguano il gioco dalle altre attività adattive che gioco non sono e si pongano nei suoi confronti con grande attenzione e rispetto.


Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.


L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.


Collana Strumenti di Psicomotricità e di Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, nasce come luogo di confluenza naturale dei molteplici percorsi, che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato in questi anni in educazione, prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere le esperienze e le riflessioni di tutti i professionisti impegnati in questo settore. Presentare prassi ed elaborazioni teoriche che condividano modelli teorici identificabili nel panorama scientifico attuale, che dichiarino procedure d’intervento e valutazione, ma che raccontino anche storie di rigore scientifico e di passione ed entusiasmo.


In sintesi
Il libro ha la funzione di evidenziare il ruolo del gioco nella terapia psicomotoria, disciplina che osserva con riguardo e con rispetto l’infanzia e le diverse espressioni che la caratterizzano: il movimento e, appunto, il gioco.


Prodotto disponibile anche nelle seguenti versioni


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Descrizione

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In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul...

In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul gioco come strumento da utilizzare per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e come mezzo da sfruttare nella terapia psicomotoria.
Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.
L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.

Scarica il libro con un clic e leggilo dove vuoi sul tuo ereader!

In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul...

In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul gioco come strumento da utilizzare per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e come mezzo da sfruttare nella terapia psicomotoria.
Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.
L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.

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In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul...

In questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani, gli autori si concentrano sul gioco come strumento da utilizzare per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e come mezzo da sfruttare nella terapia psicomotoria.
Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.
L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.

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Libro

Il volume è suddiviso in tre parti:

  • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
  • la...

Il volume è suddiviso in tre parti:

  • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
  • la seconda, specifica, analizza il gioco in rapporto allo sviluppo psicomotorio del bambino, studiandolo nella terapia psicomotoria con l’età evolutiva, e presenta un modello formativo psicomotorio per gli operatori che utilizzano il gioco come strumento di lavoro
  • la terza è un approfondimento della teoria sul gioco che ha accompagnato il lavoro e una discussione sulla sua struttura organizzativa.

    Il volume illustra, inoltre, le categorie delle tre classificazioni proposte con esempi di attività ludiche osservate in ambito educativo. L’ultimo capitolo infine propone una serie di proposte pratiche per l’attività ludica.

    Il volume è suddiviso in tre parti:

    • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
    • la...

    Il volume è suddiviso in tre parti:

    • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
    • la seconda, specifica, analizza il gioco in rapporto allo sviluppo psicomotorio del bambino, studiandolo nella terapia psicomotoria con l’età evolutiva, e presenta un modello formativo psicomotorio per gli operatori che utilizzano il gioco come strumento di lavoro
    • la terza è un approfondimento della teoria sul gioco che ha accompagnato il lavoro e una discussione sulla sua struttura organizzativa.

      Il volume illustra, inoltre, le categorie delle tre classificazioni proposte con esempi di attività ludiche osservate in ambito educativo. L’ultimo capitolo infine propone una serie di proposte pratiche per l’attività ludica.

      Il volume è suddiviso in tre parti:

      • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
      • la...

      Il volume è suddiviso in tre parti:

      • la prima presenta il gioco introducendo i suoi diversi livelli attraverso descrizioni di situazioni ludiche, riflettendo sulle attività ludiche di bambini e adulti e classificando i suoi processi dinamici
      • la seconda, specifica, analizza il gioco in rapporto allo sviluppo psicomotorio del bambino, studiandolo nella terapia psicomotoria con l’età evolutiva, e presenta un modello formativo psicomotorio per gli operatori che utilizzano il gioco come strumento di lavoro
      • la terza è un approfondimento della teoria sul gioco che ha accompagnato il lavoro e una discussione sulla sua struttura organizzativa.

        Il volume illustra, inoltre, le categorie delle tre classificazioni proposte con esempi di attività ludiche osservate in ambito educativo. L’ultimo capitolo infine propone una serie di proposte pratiche per l’attività ludica.

        Nido
        Infanzia
        Primaria
        1 2 3 4 5
        Secondaria
        1° grado 2° grado
        Università
        Ebook - ePub2

        Introduzione
        CAPITOLO 1
        La ruota del gioco

        CAPITOLO 2
        Il bambino e l’adulto

        CAPITOLO 3
        Classificazioni del gioco infantile

        • Caratteristiche e confini del territorio ludico
        • Finalità del gioco nello sviluppo del bambino e suo funzionamento
        • Dinamiche e circuiti del gioco: la complessa struttura del gioco
        • La struttura ludica e gli impulsi essenziali del gioco
        • Contenuto e orientazione: sinergie
        • Movente ed equilibrio

        CAPITOLO 4
        Gioco e sviluppo psicomotorio

        • Genesi del gioco
        • Primo stadio (14-18/20 mesi)
        • Secondo stadio (18/20-26/28 mesi)
        • Terzo stadio (26/28-36/40 mesi)
        • Evoluzione del gioco

        CAPITOLO 5
        Gioco e terapia psicomotoria

        • Il gioco nell’intervento psicomotorio
        • Storie

        CAPITOLO 6
        Formazione corporea ludica per gli operatori

        • Il laboratorio ludico
        • Considerazioni sul laboratorio di gioco

        CAPITOLO 7
        Struttura ludica e impulsi essenziali del gioco

        CAPITOLO 8
        Categorie ludiche. Esempi di applicazione

        • Contenuto
        • Orientazione
        • Movente

        CAPITOLO 9
        Proposte pratiche per l’attività ludica

        Libro

        Introduzione
        CAPITOLO 1
        La ruota del gioco

        CAPITOLO 2
        Il bambino e l’adulto

        CAPITOLO 3
        Classificazioni del gioco infantile

        • Caratteristiche e confi ni del territorio ludico
        • Finalità del gioco nello sviluppo del bambino e suo funzionamento
        • Dinamiche e circuiti del gioco: la complessa struttura del gioco
        • La struttura ludica e gli impulsi essenziali del gioco
        • Contenuto e orientazione: sinergie
        • Movente ed equilibrio

        CAPITOLO 4
        Gioco e sviluppo psicomotorio

        • Genesi del gioco
        • Primo stadio (14-18/20 mesi)
        • Secondo stadio (18/20-26/28 mesi)
        • Terzo stadio (26/28-36/40 mesi)
        • Evoluzione del gioco

        CAPITOLO 5
        Gioco e terapia psicomotoria

        • Il gioco nell’intervento psicomotorio
        • Storie

        CAPITOLO 6
        Formazione corporea ludica per gli operatori

        • Il laboratorio ludico
        • Considerazioni sul laboratorio di gioco

        CAPITOLO 7
        Struttura ludica e impulsi essenziali del gioco

        CAPITOLO 8
        Categorie ludiche. Esempi di applicazione

        • Contenuto
        • Orientazione
        • Movente

        CAPITOLO 9
        Proposte pratiche per l’attività ludica

        Ebook - ePub2
        ISBN: 9788859003793
        Data di pubblicazione: 06/2013
        Requisiti di sistema:

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        Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

         

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        Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

         

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        Libro
        ISBN: 9788861373747
        Data di pubblicazione: 03/2012
        Numero Pagine: 184
        Formato: 17x24cm

         

        Contenuti
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        Introduzione
        CAPITOLO 1
        La ruota del gioco

        CAPITOLO 2
        Il bambino e l’adulto

        CAPITOLO 3
        Classificazioni del gioco infantile

        • Caratteristiche e confini del territorio ludico
        • Finalità del gioco nello sviluppo del bambino e suo funzionamento
        • Dinamiche e circuiti del gioco: la complessa struttura del gioco
        • La struttura ludica e gli impulsi essenziali del gioco
        • Contenuto e orientazione: sinergie
        • Movente ed equilibrio

        CAPITOLO 4
        Gioco e sviluppo psicomotorio

        • Genesi del gioco
        • Primo stadio (14-18/20 mesi)
        • Secondo stadio (18/20-26/28 mesi)
        • Terzo stadio (26/28-36/40 mesi)
        • Evoluzione del gioco

        CAPITOLO 5
        Gioco e terapia psicomotoria

        • Il gioco nell’intervento psicomotorio
        • Storie

        CAPITOLO 6
        Formazione corporea ludica per gli operatori

        • Il laboratorio ludico
        • Considerazioni sul laboratorio di gioco

        CAPITOLO 7
        Struttura ludica e impulsi essenziali del gioco

        CAPITOLO 8
        Categorie ludiche. Esempi di applicazione

        • Contenuto
        • Orientazione
        • Movente

        CAPITOLO 9
        Proposte pratiche per l’attività ludica

        Libro

        Introduzione
        CAPITOLO 1
        La ruota del gioco

        CAPITOLO 2
        Il bambino e l’adulto

        CAPITOLO 3
        Classificazioni del gioco infantile

        • Caratteristiche e confi ni del territorio ludico
        • Finalità del gioco nello sviluppo del bambino e suo funzionamento
        • Dinamiche e circuiti del gioco: la complessa struttura del gioco
        • La struttura ludica e gli impulsi essenziali del gioco
        • Contenuto e orientazione: sinergie
        • Movente ed equilibrio

        CAPITOLO 4
        Gioco e sviluppo psicomotorio

        • Genesi del gioco
        • Primo stadio (14-18/20 mesi)
        • Secondo stadio (18/20-26/28 mesi)
        • Terzo stadio (26/28-36/40 mesi)
        • Evoluzione del gioco

        CAPITOLO 5
        Gioco e terapia psicomotoria

        • Il gioco nell’intervento psicomotorio
        • Storie

        CAPITOLO 6
        Formazione corporea ludica per gli operatori

        • Il laboratorio ludico
        • Considerazioni sul laboratorio di gioco

        CAPITOLO 7
        Struttura ludica e impulsi essenziali del gioco

        CAPITOLO 8
        Categorie ludiche. Esempi di applicazione

        • Contenuto
        • Orientazione
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        CAPITOLO 9
        Proposte pratiche per l’attività ludica

        Ebook - ePub2
        ISBN: 9788859003793
        Data di pubblicazione: 06/2013
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        Libro
        ISBN: 9788861373747
        Data di pubblicazione: 03/2012
        Numero Pagine: 184
        Formato: 17x24cm

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