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Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Il gioco da tavolo per una didattica inclusiva

Trento - Erickson sede Trento | 22 e 23 novembre 2019 14 ore

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze , soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base...

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze, soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base degli apprendimenti e ha numerosi vantaggi rispetto ad altri strumenti: è versatile in quanto a numero di giocatori, età e capacità; è un linguaggio vicino ai bambini e ai ragazzi in grado di coinvolgerli in maniera attiva; è complessivamente economico e non necessita di spazi e/o attrezzature particolari.
In questo contesto, l'attività ludica ha un valore educativo importante sia in termini di sviluppo di competenze quanto in termini di socializzazione e lavoro sulle relazioni e può avere una ricaduta positiva anche sul contesto famigliare ed in generale extra-scolastico.

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze , soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base...

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze, soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base degli apprendimenti e ha numerosi vantaggi rispetto ad altri strumenti: è versatile in quanto a numero di giocatori, età e capacità; è un linguaggio vicino ai bambini e ai ragazzi in grado di coinvolgerli in maniera attiva; è complessivamente economico e non necessita di spazi e/o attrezzature particolari.
In questo contesto, l'attività ludica ha un valore educativo importante sia in termini di sviluppo di competenze quanto in termini di socializzazione e lavoro sulle relazioni e può avere una ricaduta positiva anche sul contesto famigliare ed in generale extra-scolastico.

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze , soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base...

Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze, soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base degli apprendimenti e ha numerosi vantaggi rispetto ad altri strumenti: è versatile in quanto a numero di giocatori, età e capacità; è un linguaggio vicino ai bambini e ai ragazzi in grado di coinvolgerli in maniera attiva; è complessivamente economico e non necessita di spazi e/o attrezzature particolari.
In questo contesto, l'attività ludica ha un valore educativo importante sia in termini di sviluppo di competenze quanto in termini di socializzazione e lavoro sulle relazioni e può avere una ricaduta positiva anche sul contesto famigliare ed in generale extra-scolastico.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del...

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00 

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del gioco, del concetto del giocare, del ruolo dei giocatori e degli autori di giochi
  • Diverse tipologie di gioco (giochi da tavolo, giochi di ruolo, video-giochi, ecc.): i diversi generi e le peculiarità che li contraddistinguono
  • Caratteristiche dei giochi da tavolo: durata, età, numero di giocatori, materiali, effetto della fortuna e meccaniche
  • Competenze e giochi: dagli aspetti cognitivi a quelli socio-relazionali; quali sono le competenze che un gioco può stimolare, allenare ed aiutare a valutare
  • La metodologia didattica: come impostare una lezione con i giochi, come gestire gruppi numerosi, differenze tra gioco e attività di gioco
    attività gioco/laboratoriale: carrellata di giochi veloci (per momenti destrutturati) e per competenze specifiche


Venerdì 22 novembre dalle 14:00 alle 17:00

LEZIONE CON I GIOCHI:

  • Partita dimostrativa a 1-2 giochi specifici simulando quella che potrebbe essere una lezione in classe con un esempio pratico di attività post-gioco e debrief
  • Preparazione della scheda di lavoro: caratteristiche e utilità della scheda di lavoro; come progettare un’attività di gioco


Sabato 23 novembre dalle 9:00 alle 13:00

GIOCHI SPECIFICI PER:

Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento

Suddivisione in gruppi: 
Gruppo 1

  • Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento: approfondimenti

Gruppo 2

  • Giochi da tavolo e storia: uno strumento per interessare ed approfondire
  • Giochi da tavolo e scienza: giochi tematici e giochi per sviluppare il pensiero scientifico


Sabato 23 novembre dalle 14:00 alle 17:00

ALTRI APPROFONDIMENTI: 

  • Giochi da tavolo che possono essere utili per lo sviluppo del linguaggio
  • Come utilizzare i giochi da tavolo per allenamento e valutazione delle competenze STEM
  • Giochi da tavolo e coding analogico: algoritmi e procedure

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del...

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00 

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del gioco, del concetto del giocare, del ruolo dei giocatori e degli autori di giochi
  • Diverse tipologie di gioco (giochi da tavolo, giochi di ruolo, video-giochi, ecc.): i diversi generi e le peculiarità che li contraddistinguono
  • Caratteristiche dei giochi da tavolo: durata, età, numero di giocatori, materiali, effetto della fortuna e meccaniche
  • Competenze e giochi: dagli aspetti cognitivi a quelli socio-relazionali; quali sono le competenze che un gioco può stimolare, allenare ed aiutare a valutare
  • La metodologia didattica: come impostare una lezione con i giochi, come gestire gruppi numerosi, differenze tra gioco e attività di gioco
    attività gioco/laboratoriale: carrellata di giochi veloci (per momenti destrutturati) e per competenze specifiche


Venerdì 22 novembre dalle 14:00 alle 17:00

LEZIONE CON I GIOCHI:

  • Partita dimostrativa a 1-2 giochi specifici simulando quella che potrebbe essere una lezione in classe con un esempio pratico di attività post-gioco e debrief
  • Preparazione della scheda di lavoro: caratteristiche e utilità della scheda di lavoro; come progettare un’attività di gioco


Sabato 23 novembre dalle 9:00 alle 13:00

GIOCHI SPECIFICI PER:

Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento

Suddivisione in gruppi: 
Gruppo 1

  • Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento: approfondimenti

Gruppo 2

  • Giochi da tavolo e storia: uno strumento per interessare ed approfondire
  • Giochi da tavolo e scienza: giochi tematici e giochi per sviluppare il pensiero scientifico


Sabato 23 novembre dalle 14:00 alle 17:00

ALTRI APPROFONDIMENTI: 

  • Giochi da tavolo che possono essere utili per lo sviluppo del linguaggio
  • Come utilizzare i giochi da tavolo per allenamento e valutazione delle competenze STEM
  • Giochi da tavolo e coding analogico: algoritmi e procedure

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del...

Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:

Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00 

INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:

  • Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del gioco, del concetto del giocare, del ruolo dei giocatori e degli autori di giochi
  • Diverse tipologie di gioco (giochi da tavolo, giochi di ruolo, video-giochi, ecc.): i diversi generi e le peculiarità che li contraddistinguono
  • Caratteristiche dei giochi da tavolo: durata, età, numero di giocatori, materiali, effetto della fortuna e meccaniche
  • Competenze e giochi: dagli aspetti cognitivi a quelli socio-relazionali; quali sono le competenze che un gioco può stimolare, allenare ed aiutare a valutare
  • La metodologia didattica: come impostare una lezione con i giochi, come gestire gruppi numerosi, differenze tra gioco e attività di gioco
    attività gioco/laboratoriale: carrellata di giochi veloci (per momenti destrutturati) e per competenze specifiche


Venerdì 22 novembre dalle 14:00 alle 17:00

LEZIONE CON I GIOCHI:

  • Partita dimostrativa a 1-2 giochi specifici simulando quella che potrebbe essere una lezione in classe con un esempio pratico di attività post-gioco e debrief
  • Preparazione della scheda di lavoro: caratteristiche e utilità della scheda di lavoro; come progettare un’attività di gioco


Sabato 23 novembre dalle 9:00 alle 13:00

GIOCHI SPECIFICI PER:

Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento

Suddivisione in gruppi: 
Gruppo 1

  • Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento: approfondimenti

Gruppo 2

  • Giochi da tavolo e storia: uno strumento per interessare ed approfondire
  • Giochi da tavolo e scienza: giochi tematici e giochi per sviluppare il pensiero scientifico


Sabato 23 novembre dalle 14:00 alle 17:00

ALTRI APPROFONDIMENTI: 

  • Giochi da tavolo che possono essere utili per lo sviluppo del linguaggio
  • Come utilizzare i giochi da tavolo per allenamento e valutazione delle competenze STEM
  • Giochi da tavolo e coding analogico: algoritmi e procedure

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e educatori.

Il corso avrà carattere teorico-esperienziale: a brevi introduzioni teoriche, faranno seguito attività gioco-laboratoriali che coinvolgeranno i partecipanti in esperienze di apprendimento in situazione.

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica ludica
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e educatori.

Il corso avrà carattere teorico-esperienziale: a brevi introduzioni teoriche, faranno seguito attività gioco-laboratoriali che coinvolgeranno i partecipanti in esperienze di apprendimento in situazione.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 22 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 22 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

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Ospitalita alberghiera Trento

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica ludica
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con...

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con particolare attenzione per le potenzialità in ambito educativo;
  • imparare ad imparare: abitudine all'ascolto e comprensione di un regolamento;
  • ludografia essenziale: conoscenza (regolamento e momento di gioco) di non meno di 10 giochi da tavolo utilizzabili in ambito educativo.

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con...

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con particolare attenzione per le potenzialità in ambito educativo;
  • imparare ad imparare: abitudine all'ascolto e comprensione di un regolamento;
  • ludografia essenziale: conoscenza (regolamento e momento di gioco) di non meno di 10 giochi da tavolo utilizzabili in ambito educativo.

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con...

Il corso mira a fornire:

  • conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
  • conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
  • conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
  • conoscenze del gioco come strumento di lavoro con particolare attenzione per le potenzialità in ambito educativo;
  • imparare ad imparare: abitudine all'ascolto e comprensione di un regolamento;
  • ludografia essenziale: conoscenza (regolamento e momento di gioco) di non meno di 10 giochi da tavolo utilizzabili in ambito educativo.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51773

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L'ID del corso è: 51773

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Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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