Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Sheddad Kaid-Salah Ferrón Eduard Altarriba
Collana: Albi Illustrati
Colorato albo illustrato per bambini e bambine, dagli 8 ai 12 anni, che desiderano scoprire, e capire, la teoria della relatività di Albert Einstein. Le immagini offrono diversi agganci visivi per aiutare i giovani lettori a memorizzare facilmente le spiegazioni descritte nel testo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Il tempo
Misurare il tempo
Orologi
Lo spazio
La velocità
Il movimento
Sistemi di riferimento
Somma delle velocità
La velocità della luce
Vediamo sempre il passato!
La teoria della relatività (ristretta)
Il tempo non è quello che sembra
Dilatazione del tempo. Lancio di biglie
Dilatazione del tempo. Lancio di fotoni
L’orologio di luce
Viaggio nel futuro
Contrazione delle lunghezze
Il viaggio del muone
La velocità «cresce»
Surfando sulla luce
Un universo matematico
Quando camminiamo per la strada ci sembra che il tempo sia uguale per tutti: per noi, per la vicina che incrociamo, per gli abitanti di Mosca o per le rocce di Marte. Eppure, oltre un secolo fa, Albert Einstein ha scoperto che il tempo non trascorre ovunque nello stesso modo ed è diverso a seconda della velocità a cui ci muoviamo. Se potessimo viaggiare alla velocità della luce vedremmo quindi succedere cose incredibili, sia nel tempo sia nello spazio.
Inizia anche tu questo affascinante viaggio alla scoperta del mondo della relatività con l’aiuto del dr Albert e dei favolosi disegni studiati per facilitare la comprensione e la memorizzazione delle spiegazioni. Un modo intelligente di introdurre argomenti complessi già in tenera età, per generare interesse verso le materie scientifiche e sviluppare così un approccio innovativo e consapevole alla ricerca e allo studio delle discipline STEM.
STEM
La collana STEM, insieme delle iniziali inglesi di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, presenta libri pensati per giovani lettrici e giovani lettori che non temono di sperimentare, inventare, provare e, perché no, di sbagliare, per realizzare i propri sogni. Sono storie che stimolano il pensiero logico-scientifico, incuriosiscono e avvicinano allo studio delle discipline STEM.