Il Disturbo primario del linguaggio

Oltre la Consensus Conference

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Il volume, dedicato ai professionisti sanitari che lavorano con bambini in età prescolare con disturbo primario del linguaggio, illustra motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, che si è focalizzata su diversi aspetti della diagnosi e sul trattamento.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Maria Cristina Caselli e Pierluigi Zoccolotti)
Introduzione (Simonetta D’Amico, Anna Giulia De Cagno, Maria Chiara Levorato, Tiziana Rossetto e Alessandra Sansavini)
La Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio: le motivazioni, la storia e il metodo (Maria Chiara Levorato)
Il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) (Simonetta D’Amico e Alessandra Sansavini)
La diagnosi del Disturbo Primario del Linguaggio (Alessandra Sansavini)
Il trattamento riabilitativo (Anna Giulia De Cagno)
Il modello anglosassone: la CATALISE/Delphi Consensus (Simonetta D’Amico)
La collaborazione tra professioni, con la scuola e le famiglie. Interviste a Anna Maria Chilosi, Elisabetta Genovese, Francesca Mollo, Daniela Sarti e Federica Zanetto (Maria Chiara Levorato)
Postfazione (Simonetta D’Amico, Anna Giulia De Cagno, Maria Chiara Levorato, Tiziana Rossetto e Alessandra Sansavini)
Bibliografia

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Circa il 5-7% della popolazione in età prescolare ha difficoltà nell’acquisizione del linguaggio in assenza di cause identificabili. Nel volume si illustrano motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, in seguito alla quale ci si riferisce a tale atipicità nello sviluppo con il termine Disturbo Primario del Linguaggio.

Il Disturbo Primario del Linguaggio descrive una metodologia adottata nel mondo anglosassone e raccoglie una serie di interviste con psicologi, logopedisti, foniatri, neuropsichiatri infantili, pediatri e insegnanti, in una prospettiva multidisciplinare, preventiva e abilitativa per coinvolgere tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio.
I punti trattati nelle interviste riguardano la collaborazione tra le diverse figure, le politiche sanitarie adeguate e infine il sostegno a genitori e insegnanti.

Consigliato a
Il volume si presta all’adozione nei corsi di laurea in Psicologia, Logopedia, Medicina, Linguistica, Scienze della formazione e Scienze dell’educazione, oltre che nell’aggiornamento degli operatori e delle operatrici nell’ambito dell’intervento clinico che necessitino di un esaustivo approfondimento sui temi trattati. L’opera si rivolge a tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con DPL.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Simonetta D'Amico

Simonetta D'Amico

Autrice

È professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nei corsi di laurea in Psicologia e in Logopedia. È stata presidente dell’associazione CLASTA.

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Anna Giulia De Cagno

Anna Giulia De Cagno

Autrice

È logopedista magistrale e docente a contratto presso il corso di laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata, dove insegna Tecniche di osservazione in età evolutiva. Dirige il master universitario di I livello in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’apprendimento – Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo, Dipartimento di Scienze umane della LUMSA di Roma, corso di laurea in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas. È vicepresidente della Federazione Logopedisti Italiani.

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Maria Chiara Levorato

Maria Chiara Levorato

Autrice

Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo, ha insegnato nei corsi di laurea in Psicologia dello sviluppo e Logopedia dell’Università di Padova. Con Erickson ha pubblicato nel 2019, in collaborazione con Andrea Marini, Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi. È stata tra le fondatrici dell’associazione CLASTA e ne è stata presidente.

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Tiziana Rossetto

Tiziana Rossetto

Autrice

Logopedista e dottoressa magistrale in Scienze della riabilitazione, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, dove insegna Metodologia dell’intervento professionale. È stata componente di molti panel di esperti per la produzione di linee guida e raccomandazioni di interesse logopedico. È presidente della Federazione Logopedisti Italiani.

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Alessandra Sansavini

Alessandra Sansavini

Autrice

È professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Insegna Psicologia dello sviluppo nei corsi di laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia, Scienze della formazione primaria e Logopedia, e Sviluppo cognitivo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. È presidente dell’associazione CLASTA.

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