Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
90,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio

Cosa fare e non in classe

Dal 8 al 15 Ottobre 2024 | 6 ore
Erickson Advantages

Docenti: Letizia Moretti

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento caratterizzato da problemi di autocontrollo e difficoltà nella gestione delle emozioni.
Si manifesta attraverso rabbia, irritabilità e comportamenti vendicativi oppure oppositivi.
Si presenta solitamente al di sotto dei cinque anni ma può continuare e aggravarsi fino all'adolescenza, diventando un Disturbo della Condotta.
Come può la scuola rispondere in modo efficace ai bisogni educativi specifici di questi alunni all’interno di un ambiente educativo accogliente ed inclusivo?
Spesso è necessario un vero e proprio percorso che permette agli insegnanti di imparare strategie utili alla gestione dei comportamenti problematici del bambino.

La finalità del corso è dunque quella di fornire ai partecipanti indicazioni chiare e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle situazioni scolastiche quotidiane per favorire l’apprendimento, lo sviluppo di competenze relazionali e il benessere dell’ambiente scolastico.

Obiettivi

  • Presentazione delle principali manifestazioni del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
  • Analisi dei comportamenti tipici e bisogni di alunni e alunne che presentano tale disturbo del comportamento
  • Analisi di strategie concrete per la gestione dei comportamenti problematici e per favorire apprendimento, sviluppo di competenze relazionali e benessere nel contesto scolastico

Programma

Durante il corso saranno trattati i seguenti contenuti:

  • Conoscere e riconoscere le principali manifestazioni del DOP;
  • Analisi dei comportamenti tipici del DOP alla scuola primaria, perché lo fa, cosa valorizzare, cosa non fare;
  • Come evolve il problema: analisi dei comportamenti tipici del DOP alla scuola secondaria, perché lo fa, cosa valorizzare, cosa non fare;
  • Le 4 strategie generali per bloccare i comportamenti problematici e per creare nuove prospettive.

Destinatari suggeriti

Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, genitori, educatori e chiunque fosse interessato ad acquisire strumenti semplici per lavorare in contesti scolastici e di apprendimento.

Dettagli

Il corso è costituito da:

  • 6 ore di formazione in presenza

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140053.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 8 ottobre 2024 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 15 ottobre 2024 dalle 16:30 alle 19:30

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma 

Docenti

Letizia Moretti
Letizia Moretti
Docente

Psicologa e psicoterapeuta, si è perfezionata in psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. Dal 2012 fa parte dell’Associazione Psicologia Insieme, è responsabile dell’Area Scuola e coordina l’équipe multidisciplinare del Centro Clinico dell’Associazione, riconosciuto dalla Regione Lazio per le certificazioni DSA. Svolge attività privata di psicoterapia e lavora come psicologa scolastica. Collabora con alcuni enti di formazione e svolge attività di docenza rivolta a psicologi, operatori del settore sociosanitario e insegnanti.

Scopri di più

Recensioni e domande