IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 115,00
Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Fidelity

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

Studi di caso ed esercitazioni

Roma - Erickson sede Roma | Dal 04 al 25 giugno 2019 12 ore
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti...
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Il corso è proposto come fase di approfondimento rispetto a corsi introduttivi di conoscenza sull'ADHD in età scolare. In questo percorso si desidera dare particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitative, da svolgersi individualmente e in gruppo con l'analisi di casi e situazioni problematiche 'tipiche'.
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti...
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Il corso è proposto come fase di approfondimento rispetto a corsi introduttivi di conoscenza sull'ADHD in età scolare. In questo percorso si desidera dare particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitative, da svolgersi individualmente e in gruppo con l'analisi di casi e situazioni problematiche 'tipiche'.
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti...
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Il corso è proposto come fase di approfondimento rispetto a corsi introduttivi di conoscenza sull'ADHD in età scolare. In questo percorso si desidera dare particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitative, da svolgersi individualmente e in gruppo con l'analisi di casi e situazioni problematiche 'tipiche'.
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 115,00
Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti

contenuti

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ...

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ADHD a scuola: le regole e le istruzioni, i supporti materiali, conseguenze, ricompense, punizioni
  • Proposte pratiche per costruire supporti visivi e materiali


Terzo incontro

  • Gli interventi comportamentali
  • Progetto di modificazione del comportamento
  • 7 passi per migliorare il comportamento dell’alunno iperattivo
  • Contratti educativi, sistema di rinforzo, costo della risposta
  • Il rimprovero efficace


Quarto incontro

  • Comunicazione scuola-famiglia, come avviare un confronto costante e produttivo con la famiglia
  • Tabella di comunicazione
  • Valutazione periodica per monitorare i risultati

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ...

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ADHD a scuola: le regole e le istruzioni, i supporti materiali, conseguenze, ricompense, punizioni
  • Proposte pratiche per costruire supporti visivi e materiali


Terzo incontro

  • Gli interventi comportamentali
  • Progetto di modificazione del comportamento
  • 7 passi per migliorare il comportamento dell’alunno iperattivo
  • Contratti educativi, sistema di rinforzo, costo della risposta
  • Il rimprovero efficace


Quarto incontro

  • Comunicazione scuola-famiglia, come avviare un confronto costante e produttivo con la famiglia
  • Tabella di comunicazione
  • Valutazione periodica per monitorare i risultati

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ...

Primo incontro

  • L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
  • Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
  • Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive


Secondo incontro

  • ADHD a scuola: le regole e le istruzioni, i supporti materiali, conseguenze, ricompense, punizioni
  • Proposte pratiche per costruire supporti visivi e materiali


Terzo incontro

  • Gli interventi comportamentali
  • Progetto di modificazione del comportamento
  • 7 passi per migliorare il comportamento dell’alunno iperattivo
  • Contratti educativi, sistema di rinforzo, costo della risposta
  • Il rimprovero efficace


Quarto incontro

  • Comunicazione scuola-famiglia, come avviare un confronto costante e produttivo con la famiglia
  • Tabella di comunicazione
  • Valutazione periodica per monitorare i risultati

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti, educatori che lavorano nel contesto scolastico e pedagogisti.
In ogni incontro è prevista un'attivazione dei partecipanti attraverso la presentazione di un caso clinico su cui si lavorerà per l’intera giornata, una introduzione teorica all'argomento trattato, una esercitazione pratica attraverso la proposta di attività che ogni insegnante potrà declinare in base alla fascia di età con cui lavora.
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti, educatori che lavorano nel contesto scolastico e pedagogisti.
In ogni incontro è prevista un'attivazione dei partecipanti attraverso la presentazione di un caso clinico su cui si lavorerà per l’intera giornata, una introduzione teorica all'argomento trattato, una esercitazione pratica attraverso la proposta di attività che ogni insegnante potrà declinare in base alla fascia di età con cui lavora.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 4 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 11 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 18 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 25 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.itConsulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'agevolazione.

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 4 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 11 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 18 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 25 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.itConsulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'agevolazione.

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili , come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari;
  • sviluppare le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili , come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari;
  • sviluppare le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili , come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo;
  • capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari;
  • sviluppare le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 43820

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 43820

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 43820

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."