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La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...
La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.
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Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...
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Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.
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Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...
La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole
Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento
Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni
Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.
Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole
Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento
Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni
Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.
Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole
Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento
Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni
Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.
Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Al termine del corso i partecipanti:
• Acquisiranno una diversa prospettiva circa il proprio ruolo nelle relazioni di aiuto ed impareranno ad incarnarla nella relazione con il cliente, attraverso gli elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale (Collaborazione, Empowerment, Accettazione, Compassione).
• Conosceranno gli elementi della motivazione al cambiamento e come essi influenzino l’esperienza degli adolescenti (Importanza, Fiducia, Disponibilità).
• Sapranno ascoltare in maniera attiva e selettiva il loro cliente per identificare la disponibilità al cambiamento reale del loro interlocutore (Affermazioni Orientate al Cambiamento e Orientate al mantenimento).
• Sapranno come stimolare in modo corretto un cambiamento positivo utilizzando in modo abile il linguaggio del cambiamento attraverso le abilità di base (Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare Informazioni).
• Sapranno orientarsi in ogni colloquio e “mantenere la rotta” grazie alla comprensione dei 4 compiti fondamentali che, come una bussola, forniscono la traccia di ogni colloquio conforme al modello del Colloquio Motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare).
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.
Al termine del corso i partecipanti:
• Acquisiranno una diversa prospettiva circa il proprio ruolo nelle relazioni di aiuto ed impareranno ad incarnarla nella relazione con il cliente, attraverso gli elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale (Collaborazione, Empowerment, Accettazione, Compassione).
• Conosceranno gli elementi della motivazione al cambiamento e come essi influenzino l’esperienza degli adolescenti (Importanza, Fiducia, Disponibilità).
• Sapranno ascoltare in maniera attiva e selettiva il loro cliente per identificare la disponibilità al cambiamento reale del loro interlocutore (Affermazioni Orientate al Cambiamento e Orientate al mantenimento).
• Sapranno come stimolare in modo corretto un cambiamento positivo utilizzando in modo abile il linguaggio del cambiamento attraverso le abilità di base (Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare Informazioni).
• Sapranno orientarsi in ogni colloquio e “mantenere la rotta” grazie alla comprensione dei 4 compiti fondamentali che, come una bussola, forniscono la traccia di ogni colloquio conforme al modello del Colloquio Motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare).
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Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Per il corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM.
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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1 marzo 2024.
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