IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Il Colloquio Motivazionale con gli adolescenti

Roma - Erickson sede Roma | 20 e 21 marzo 2020 14 ore

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la...

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la ricerca della propria identità e la necessità di essere aiutato ad individuarsi unita alla necessità di affermare la propria indipendenza. Il Colloquio Motivazionale insegna agli operatori ad assumere un assetto di “mente e di cuore” che permette loro di districarsi tra le difficoltà tipiche della relazione di aiuto in adolescenza e gli consente di trovare quella “giusta distanza” per affiancare in modo rispettoso ma efficace i ragazzi lungo il loro percorso di crescita. L’operatore verrà accompagnato alla scoperta delle basi teoriche e scientifiche su cui poggia l’approccio motivazionale, basato sui 3 fattori della motivazione e sul linguaggio del cambiamento. Si proporrà una prospettiva fortemente operativa da cui affrontare il tema della motivazione al cambiamento dei clienti adolescenti ispirato a ciò che viene definito spirito motivazionale. Si impareranno le micro-abilità comunicative di base che permettono di inserire nella pratica percentuali sempre maggior di spirito motivazionale al servizio dei diversi obiettivi e mandati professionali.

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la...

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la ricerca della propria identità e la necessità di essere aiutato ad individuarsi unita alla necessità di affermare la propria indipendenza. Il Colloquio Motivazionale insegna agli operatori ad assumere un assetto di “mente e di cuore” che permette loro di districarsi tra le difficoltà tipiche della relazione di aiuto in adolescenza e gli consente di trovare quella “giusta distanza” per affiancare in modo rispettoso ma efficace i ragazzi lungo il loro percorso di crescita. L’operatore verrà accompagnato alla scoperta delle basi teoriche e scientifiche su cui poggia l’approccio motivazionale, basato sui 3 fattori della motivazione e sul linguaggio del cambiamento. Si proporrà una prospettiva fortemente operativa da cui affrontare il tema della motivazione al cambiamento dei clienti adolescenti ispirato a ciò che viene definito spirito motivazionale. Si impareranno le micro-abilità comunicative di base che permettono di inserire nella pratica percentuali sempre maggior di spirito motivazionale al servizio dei diversi obiettivi e mandati professionali.

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la...

La Scuola ed il mondo degli adolescenti è il nuovo e promettente ambito di applicazione del Colloquio Motivazionale. L’adolescenza è infatti un periodo dello sviluppo che rende il cliente adolescente particolarmente sensibile a certe tematiche: la ricerca della propria identità e la necessità di essere aiutato ad individuarsi unita alla necessità di affermare la propria indipendenza. Il Colloquio Motivazionale insegna agli operatori ad assumere un assetto di “mente e di cuore” che permette loro di districarsi tra le difficoltà tipiche della relazione di aiuto in adolescenza e gli consente di trovare quella “giusta distanza” per affiancare in modo rispettoso ma efficace i ragazzi lungo il loro percorso di crescita. L’operatore verrà accompagnato alla scoperta delle basi teoriche e scientifiche su cui poggia l’approccio motivazionale, basato sui 3 fattori della motivazione e sul linguaggio del cambiamento. Si proporrà una prospettiva fortemente operativa da cui affrontare il tema della motivazione al cambiamento dei clienti adolescenti ispirato a ciò che viene definito spirito motivazionale. Si impareranno le micro-abilità comunicative di base che permettono di inserire nella pratica percentuali sempre maggior di spirito motivazionale al servizio dei diversi obiettivi e mandati professionali.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson
Il Colloquio Motivazionale con gli adolescenti - Corso e Libro
€ 210,00 Vale 97 punti Erickson
€ 218,00
Cartaceo
€ 210,00
€ 218,00
Vale 97 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento .
• Trappole e...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento.
• Trappole e blocchi nella comunicazione con gli adolescenti
• Gli antidoti alle trappole: lo spirito motivazionale
• Lo spirito motivazionale
• La persuasione: esercitazione
• Introduzione alle abilità di base
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Ascolto riflessivo (con momento dedicato alla dimostrazione).
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Le domande aperte
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Riassunti
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Sostenere e confermare
• Simulazioni di colloqui professionali o colloqui real life in cui si sperimentano le abilità del Colloquio Motivazionale

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento .
• Trappole e...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento.
• Trappole e blocchi nella comunicazione con gli adolescenti
• Gli antidoti alle trappole: lo spirito motivazionale
• Lo spirito motivazionale
• La persuasione: esercitazione
• Introduzione alle abilità di base
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Ascolto riflessivo (con momento dedicato alla dimostrazione).
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Le domande aperte
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Riassunti
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Sostenere e confermare
• Simulazioni di colloqui professionali o colloqui real life in cui si sperimentano le abilità del Colloquio Motivazionale

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento .
• Trappole e...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

• Che cosa motiva le persone a cambiare
• Il modello a tre fattori della motivazione a cambiare
• La centralità dei ragazzi nella relazione d’aiuto ed il linguaggio del cambiamento.
• Trappole e blocchi nella comunicazione con gli adolescenti
• Gli antidoti alle trappole: lo spirito motivazionale
• Lo spirito motivazionale
• La persuasione: esercitazione
• Introduzione alle abilità di base
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Ascolto riflessivo (con momento dedicato alla dimostrazione).
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Le domande aperte
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Riassunti
• Abilità del Colloquio Motivazionale – Sostenere e confermare
• Simulazioni di colloqui professionali o colloqui real life in cui si sperimentano le abilità del Colloquio Motivazionale


Gli obiettivi formativi del corso sono: 

  • Conoscere i riferimenti teorici e clinici del Colloquio Motivazionale applicati al lavoro con gli adolescenti
  • Riconoscere gli automatismi della comunicazione più comuni ma inefficaci per favorire il cambiamento negli adolescenti (trappole e blocchi), limitarne l’uso inserendo una maggiore percentuale di spirito motivazionale
  • Adeguare il proprio atteggiamento ai 4 elementi dello Spirito Motivazionale (Collaborazione, Evocazione, Accettazione, Compassione)
  • Apprendere e sperimentare le abilità di base del Colloquio Motivazionale
  • Conoscere i 4 processi fondamentali del Colloquio Motivazionale (Engaging, Focusing, Evoking, Planning) per strutturare in modo strategico il colloquio con gli adolescenti.

Professionisti delle relazioni di aiuto (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, educatori, assistenti sanitari ecc.) che lavorano con adolescenti, giovani adulti e famiglie. Personale scolastico e parascolastico.

Gli obiettivi formativi del corso sono: 

  • Conoscere i riferimenti teorici e clinici del Colloquio Motivazionale applicati al lavoro con gli adolescenti
  • Riconoscere gli automatismi della comunicazione più comuni ma inefficaci per favorire il cambiamento negli adolescenti (trappole e blocchi), limitarne l’uso inserendo una maggiore percentuale di spirito motivazionale
  • Adeguare il proprio atteggiamento ai 4 elementi dello Spirito Motivazionale (Collaborazione, Evocazione, Accettazione, Compassione)
  • Apprendere e sperimentare le abilità di base del Colloquio Motivazionale
  • Conoscere i 4 processi fondamentali del Colloquio Motivazionale (Engaging, Focusing, Evoking, Planning) per strutturare in modo strategico il colloquio con gli adolescenti.

Professionisti delle relazioni di aiuto (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, educatori, assistenti sanitari ecc.) che lavorano con adolescenti, giovani adulti e famiglie. Personale scolastico e parascolastico.

Il corso si terrà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 20 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 21 marzo 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Il corso si terrà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 20 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 21 marzo 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Ordine degli Assistenti sociali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è 56572


Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è 56572


Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è 56572


Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."