Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Con un linguaggio semplice e fluido questo pratico manuale propone diverse modalità operative e di approfondimento psicosociale per aiutare gli operatori ad impostare un colloquio con le donne gravide e con le neomamme per salvaguardare la salute delle donne, del bambino e delle famiglie.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (C. Tamburini)
Introduzione
I contesti e le circostanze che precedono il colloquio
• Attenzioni assistenziali e individuazione precoce del disagio
• Una lettura bio-psico-sociale
• Le circostanze del colloquio psicosociale in epoca perinatale
Modalità di ascolto adeguate e percorsi di approfondimento psicosociale
• Opportunità e ostacoli
• L’album delle informazioni
Abilità di counseling e integrazione delle informazioni acquisite
• Saper chiedere e saper ascoltare
• Specificità individuali e integrazione funzionale degli elementi emersi
Restituzione e prospettive di aiuto
• Il lavoro di sintesi: dalle parole ai fatti
• Livelli di consapevolezza e decisioni assistenziali
Bibliografia
La depressione e l’ansia rappresentano il disagio psicologico più comune del periodo perinatale. I problemi di salute mentale perinatale sono una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica a livello globale. Contemporaneamente, però, la rilevazione precoce, le modalità di intervento e la gestione di queste condizioni cliniche in termini proattivi e preventivi riducono la morbilità e la spesa sanitaria aggiuntiva.
Il volume Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto propone un valido contributo per tutte le figure che lavorano nel perinatale affinché acquisiscano gli strumenti necessari ad ascoltare, individuare e indirizzare la donna in condizione di difficoltà o a rischio di sofferenza emotiva o psicopatologia. Dopo un primo capitolo per aiutare il lettore a contestualizzare e contestualizzarsi rispetto al colloquio psicosociale perinatale, il libro focalizza l’attenzione sulle modalità di ascolto più adeguate da mettere in campo con questa particolare utenza, nonché sugli aspetti che l’operatore deve considerare oggetto di approfondimento e comprensione durante il colloquio.
L’intento del testo è dare a tutti i professionisti potenzialmente coinvolti nell’assistenza alla donna nel periodo perinatale gli strumenti per condurre un colloquio che faccia sentire la paziente ascoltata, compresa nelle sue difficoltà, e aiutata a trovare le giuste vie per poter emergere da una situazione che si profila difficile o di rischio per la salute psicologica propria, del bambino e dell’intera famiglia.
Lavoro perinatale in tasca
Con la direzione di Pietro Grussu e Rosa Maria Quatraro, la collana Lavoro perinatale in tasca offre agili e pratici testi sui principali temi del lavoro perinatale, ricchi di indicazioni pratiche e di strategie facili da applicare. Una proposta editoriale nata per promuovere una cultura della perinatalità e maternità che ne restituisca le forme complesse e sfaccettate. I testi, guide, manuali, testi divulgativi o operativi, sono rivolti a genitori, psicologi, ostetriche, infermieri, pediatri, educatori, assistenti sociali e a chiunque ogni giorno fornisce assistenza e supporto alle donne durante e dopo la gravidanza, nonché alle loro famiglie.