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Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale

Promuovere un ascolto attivo

13, 14 e 15 gennaio 2022 9 ore

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria...

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria per definire progetti che rispondano ai bisogni dei più piccoli e possano essere efficaci e vissuti come buoni anche dal loro punto di vista. Tuttavia parlare con i bambini e i ragazzi non è sempre semplice, richiede consapevolezza metodologica e competenze specifiche che vanno “allenate” e sulle quali è possibile formarsi. Inoltre è possibile che proprio gli operatori che dovrebbero ascoltare le preoccupazioni dei più piccoli, si trovano in una posizione “scomoda” per farlo, a causa di diversi fattori condizionanti: la loro responsabilità valutativa e decisionale, la conoscenza pregressa della situazione familiare, conflitti di interesse con gli adulti coinvolti e anche in relazione alla propria organizzazione. È importante quindi conoscere le azioni dell’operatore che possono facilitare colloqui aperti, in cui i bambini possano effettivamente raccontare i loro desideri e preoccupazioni partecipando così alla definizione del proprio percorso di aiuto. Il corso mira a riflettere su questi aspetti, fornisce indicazioni metodologiche e strumenti operativi per sostenere colloqui efficaci con i bambini e i ragazzi e presenta la funzione di advocacy del portavoce professionale indipendente nel sostenere i bambini e i ragazzi a parlare con gli adulti e partecipare ai processi decisionali.

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria...

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria per definire progetti che rispondano ai bisogni dei più piccoli e possano essere efficaci e vissuti come buoni anche dal loro punto di vista. Tuttavia parlare con i bambini e i ragazzi non è sempre semplice, richiede consapevolezza metodologica e competenze specifiche che vanno “allenate” e sulle quali è possibile formarsi. Inoltre è possibile che proprio gli operatori che dovrebbero ascoltare le preoccupazioni dei più piccoli, si trovano in una posizione “scomoda” per farlo, a causa di diversi fattori condizionanti: la loro responsabilità valutativa e decisionale, la conoscenza pregressa della situazione familiare, conflitti di interesse con gli adulti coinvolti e anche in relazione alla propria organizzazione. È importante quindi conoscere le azioni dell’operatore che possono facilitare colloqui aperti, in cui i bambini possano effettivamente raccontare i loro desideri e preoccupazioni partecipando così alla definizione del proprio percorso di aiuto. Il corso mira a riflettere su questi aspetti, fornisce indicazioni metodologiche e strumenti operativi per sostenere colloqui efficaci con i bambini e i ragazzi e presenta la funzione di advocacy del portavoce professionale indipendente nel sostenere i bambini e i ragazzi a parlare con gli adulti e partecipare ai processi decisionali.

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria...

Gli operatori che lavorano nell’ambito della tutela minorile incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano e ascoltare la loro opinione. L’ascolto dei bambini e dei ragazzi non è solo un atto dovuto, ma è anche un’azione necessaria per definire progetti che rispondano ai bisogni dei più piccoli e possano essere efficaci e vissuti come buoni anche dal loro punto di vista. Tuttavia parlare con i bambini e i ragazzi non è sempre semplice, richiede consapevolezza metodologica e competenze specifiche che vanno “allenate” e sulle quali è possibile formarsi. Inoltre è possibile che proprio gli operatori che dovrebbero ascoltare le preoccupazioni dei più piccoli, si trovano in una posizione “scomoda” per farlo, a causa di diversi fattori condizionanti: la loro responsabilità valutativa e decisionale, la conoscenza pregressa della situazione familiare, conflitti di interesse con gli adulti coinvolti e anche in relazione alla propria organizzazione. È importante quindi conoscere le azioni dell’operatore che possono facilitare colloqui aperti, in cui i bambini possano effettivamente raccontare i loro desideri e preoccupazioni partecipando così alla definizione del proprio percorso di aiuto. Il corso mira a riflettere su questi aspetti, fornisce indicazioni metodologiche e strumenti operativi per sostenere colloqui efficaci con i bambini e i ragazzi e presenta la funzione di advocacy del portavoce professionale indipendente nel sostenere i bambini e i ragazzi a parlare con gli adulti e partecipare ai processi decisionali.

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contenuti

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i bambini e i ragazzi
  • Come organizzare e facilitare un colloquio sociale con bambini e ragazzi
  • I principi di riferimento del lavoro di un portavoce professionale indipendente
  • Le tipologie di interventi di advocacy professionale indipendente
  • Fasi metodologiche per l’attivazione e la realizzazione di un intervento di advocacy di caso per l’ascolto di un bambino/ragazzo


Durante il corso ci saranno presentazioni di casi e lavori in piccoli gruppi virtuali. 

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i bambini e i ragazzi
  • Come organizzare e facilitare un colloquio sociale con bambini e ragazzi
  • I principi di riferimento del lavoro di un portavoce professionale indipendente
  • Le tipologie di interventi di advocacy professionale indipendente
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  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I riferimenti legislativi dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi
  • I vantaggi e gli ostacoli alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Le competenze dell’operatore sociale necessarie per parlare efficacemente con i bambini e i ragazzi
  • Come organizzare e facilitare un colloquio sociale con bambini e ragazzi
  • I principi di riferimento del lavoro di un portavoce professionale indipendente
  • Le tipologie di interventi di advocacy professionale indipendente
  • Fasi metodologiche per l’attivazione e la realizzazione di un intervento di advocacy di caso per l’ascolto di un bambino/ragazzo


Durante il corso ci saranno presentazioni di casi e lavori in piccoli gruppi virtuali. 


Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Conoscere i riferimenti legislativi che indicano la partecipazione e l’ascolto dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Comprendere l’importanza della partecipazione dei bambini e dei ragazzi ai processi decisionali che li riguardano
  • Comprendere come organizzare e facilitare un colloquio sociale con un bambino o un ragazzo
  • Comprendere la funzione di advocacy degli operatori sociali e la differenza con il lavoro del portavoce professionale indipendente
  • Conoscere le funzioni e gli ambiti di intervento di un portavoce professionale indipendente
Educatore Professionale; Psicologo/Psicoterapeuta; Operatori e dirigenti dei servizi sociali che si occupano di minori in difficoltà; Assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Conoscere i riferimenti legislativi che indicano la partecipazione e l’ascolto dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali formali
  • Comprendere l’importanza della partecipazione dei bambini e dei ragazzi ai processi decisionali che li riguardano
  • Comprendere come organizzare e facilitare un colloquio sociale con un bambino o un ragazzo
  • Comprendere la funzione di advocacy degli operatori sociali e la differenza con il lavoro del portavoce professionale indipendente
  • Conoscere le funzioni e gli ambiti di intervento di un portavoce professionale indipendente
Educatore Professionale; Psicologo/Psicoterapeuta; Operatori e dirigenti dei servizi sociali che si occupano di minori in difficoltà; Assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

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Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

13 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

14 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

15 gennaio 2022 dalle 09.00 alle 12.00

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14 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

15 gennaio 2022 dalle 09.00 alle 12.00

Ordine degli Assistenti sociali

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Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
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