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Dalle ricerche di esperti che si occupano da anni di bilinguismo in età evolutiva, una trattazione approfondita degli aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue.
Il volume raccoglie anche un’attenta analisi dei disturbi del linguaggio in condizioni di bilinguismo.
Dalle ricerche di esperti che si occupano da anni di bilinguismo in età evolutiva, una trattazione approfondita degli aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue.
Il volume raccoglie anche un’attenta analisi dei disturbi del linguaggio in condizioni di bilinguismo.
Dalle ricerche di esperti che si occupano da anni di bilinguismo in età evolutiva, una trattazione approfondita degli aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue.
Il volume raccoglie anche un’attenta analisi dei disturbi del linguaggio in condizioni di bilinguismo.
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello...
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio.
Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l’esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello...
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio.
Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l’esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello...
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio.
Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l’esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Franco Fabbro)
Introduzione
CAP. 1 Correlati cognitivi e neurali della competenza
bi-/plurilingue (Andrea Marini)
CAP. 2 L’acquisizione fonetico-fonologica nel bambino
prescolare bilingue (Claudio Zmarich e Vincenzo
Galatà)
CAP. 3 Sviluppo del lessico e metodologie di valutazione
(Daniela Onofrio, Pasquale Rinaldi e Maria Cristina
Caselli)
CAP. 4 Lo sviluppo morfosintattico nel bambino che impara
una seconda lingua (Maria Teresa Guasti e Francesca
Costa)
CAP. 5 La competenza narrativa nei bambini bilingui
(Maja Roch e Raffaele Dicataldo)
CAP. 6 Alfabetizzazione bilingue: lettura e comprensione
del testo (Elena Florit e M. Chiara Levorato)
CAP. 7 La valutazione del bambino bilingue nella L1:
strumenti di assessment e questionari sulla biografia
linguistica (Paola Bonifacci e Rita Mari)
CAP. 8 Lo sviluppo delle abilità metalinguistiche in bambini
bilingui (Maria Antonietta Pinto)
CAP. 9 Bilinguismo tra lingue vocali e lingue dei segni
(Pasquale Rinaldi, Cristiana Sanalitro e Maria Cristina
Caselli)
CAP. 10 Disturbo Primario del Linguaggio in bambini bilingui
(Andrea Marini)
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Franco Fabbro)
Introduzione
CAP. 1 Correlati cognitivi e neurali della competenza
bi-/plurilingue (Andrea Marini)
CAP. 2 L’acquisizione fonetico-fonologica nel bambino
prescolare bilingue (Claudio Zmarich e Vincenzo
Galatà)
CAP. 3 Sviluppo del lessico e metodologie di valutazione
(Daniela Onofrio, Pasquale Rinaldi e Maria Cristina
Caselli)
CAP. 4 Lo sviluppo morfosintattico nel bambino che impara
una seconda lingua (Maria Teresa Guasti e Francesca
Costa)
CAP. 5 La competenza narrativa nei bambini bilingui
(Maja Roch e Raffaele Dicataldo)
CAP. 6 Alfabetizzazione bilingue: lettura e comprensione
del testo (Elena Florit e M. Chiara Levorato)
CAP. 7 La valutazione del bambino bilingue nella L1:
strumenti di assessment e questionari sulla biografia
linguistica (Paola Bonifacci e Rita Mari)
CAP. 8 Lo sviluppo delle abilità metalinguistiche in bambini
bilingui (Maria Antonietta Pinto)
CAP. 9 Bilinguismo tra lingue vocali e lingue dei segni
(Pasquale Rinaldi, Cristiana Sanalitro e Maria Cristina
Caselli)
CAP. 10 Disturbo Primario del Linguaggio in bambini bilingui
(Andrea Marini)