Il bilinguismo in età evolutiva

Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi

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Dalle ricerche di esperti che si occupano da anni di bilinguismo in età evolutiva, una trattazione approfondita degli aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue.
Il volume raccoglie anche un’attenta analisi dei disturbi del linguaggio in condizioni di bilinguismo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Franco Fabbro)
Introduzione
CAP. 1 Correlati cognitivi e neurali della competenza bi-/plurilingue (Andrea Marini)
CAP. 2 L’acquisizione fonetico-fonologica nel bambino prescolare bilingue (Claudio Zmarich e Vincenzo Galatà)
CAP. 3 Sviluppo del lessico e metodologie di valutazione (Daniela Onofrio, Pasquale Rinaldi e Maria Cristina Caselli)
CAP. 4 Lo sviluppo morfosintattico nel bambino che impara una seconda lingua (Maria Teresa Guasti e Francesca Costa)
CAP. 5 La competenza narrativa nei bambini bilingui (Maja Roch e Raffaele Dicataldo)
CAP. 6 Alfabetizzazione bilingue: lettura e comprensione del testo (Elena Florit e M. Chiara Levorato)
CAP. 7 La valutazione del bambino bilingue nella L1: strumenti di assessment e questionari sulla biografia linguistica (Paola Bonifacci e Rita Mari)
CAP. 8 Lo sviluppo delle abilità metalinguistiche in bambini bilingui (Maria Antonietta Pinto)
CAP. 9 Bilinguismo tra lingue vocali e lingue dei segni (Pasquale Rinaldi, Cristiana Sanalitro e Maria Cristina Caselli)
CAP. 10 Disturbo Primario del Linguaggio in bambini bilingui (Andrea Marini)

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Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio.
Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l’esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Maria Chiara Levorato

Maria Chiara Levorato

Curatrice

Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo, ha insegnato nei corsi di laurea in Psicologia dello sviluppo e Logopedia dell’Università di Padova. Con Erickson ha pubblicato nel 2019, in collaborazione con Andrea Marini, Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi. È stata tra le fondatrici dell’associazione CLASTA e ne è stata presidente.

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Andrea Marini

Andrea Marini

Curatore

Professore Associato di Psicologia Generale all’Università di Udine dove insegna Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive e Sociali e dirige il Language Lab, parte del Neuroscience Lab dedicata allo studio dei correlati cognitivi e neurali del linguaggio.
Tra i fondatori del Corso Inter-Ateneo di Laurea in Logopedia delle Università di Udine e Trieste e membro del Consiglio di Dottorato in Neuroscienze Cognitive dell’Università di Trieste, insegna anche all’Università di Roma Tre e all’Università Cattolica.
È stato Visiting Professor presso la East Carolina University (USA) e rappresentante per l’Italia nella EU COST Action (Programme Horizon 2020): IS1406, Enhancing children's oral language skills across Europe and beyond.
A partire dal 2006 è stato Principal Invesigator o Research Unit Coordinator di Progetti di Ricerca finanziati dal Ministero della Salute collaborando con gli IRCCS “Santa Lucia” ed “Eugenio Medea” e con la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano.

Direttore editoriale della collana “Neuroscienze, Psicologia, Educazione” della casa editrice Carocci e relatore invitato ad oltre 250 congressi nazionali e internazionali, è inoltre autore di oltre 140 pubblicazioni tra libri (ad esempio il “Manuale di Neurolinguistica”, Carocci), strumenti diagnostici (ad esempio la BVL_4-12, Giunti), capitoli di libri e articoli scientifici su riviste internazionali.

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