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Dalle ricerche di esperti che si occupano da anni di bilinguismo in età evolutiva, una trattazione approfondita degli aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue.
Il volume raccoglie anche un’attenta analisi dei disturbi del linguaggio in condizioni di bilinguismo.
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Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Franco Fabbro)
Introduzione
CAP. 1 Correlati cognitivi e neurali della competenza bi-/plurilingue (Andrea Marini)
CAP. 2 L’acquisizione fonetico-fonologica nel bambino prescolare bilingue (Claudio Zmarich e Vincenzo Galatà)
CAP. 3 Sviluppo del lessico e metodologie di valutazione (Daniela Onofrio, Pasquale Rinaldi e Maria Cristina Caselli)
CAP. 4 Lo sviluppo morfosintattico nel bambino che impara una seconda lingua (Maria Teresa Guasti e Francesca Costa)
CAP. 5 La competenza narrativa nei bambini bilingui (Maja Roch e Raffaele Dicataldo)
CAP. 6 Alfabetizzazione bilingue: lettura e comprensione del testo (Elena Florit e M. Chiara Levorato)
CAP. 7 La valutazione del bambino bilingue nella L1: strumenti di assessment e questionari sulla biografia linguistica (Paola Bonifacci e Rita Mari)
CAP. 8 Lo sviluppo delle abilità metalinguistiche in bambini bilingui (Maria Antonietta Pinto)
CAP. 9 Bilinguismo tra lingue vocali e lingue dei segni (Pasquale Rinaldi, Cristiana Sanalitro e Maria Cristina Caselli)
CAP. 10 Disturbo Primario del Linguaggio in bambini bilingui (Andrea Marini)
Il libro analizza nel bilinguismo in età evolutiva l’acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio.
Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l’esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.