Promozione – Iscriviti subito
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 20 febbraio

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
175,00 € -10% di sconto 195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Identità di genere e sessuale in adolescenza

Strumenti e pratiche per un accompagnamento adeguato

9 e 10 Maggio 2025 | 12 ore

Live Streaming

Erickson Advantages

Docenti: Antonio Prunas

10 AS

L’adolescenza è un’età cruciale per lo sviluppo di dimensioni fondanti dell’identità, quali l’orientamento sessuale e l’identità di genere. I rapidi cambiamenti nel contesto socio-culturale, con la maggiore visibilità di identità sessuali rimaste a lungo “invisibili”, hanno reso possibile un ampliamento molto significativo delle opzioni e declinazioni identitarie. Agli occhi degli adulti, persino di molte professioniste e professionisti di ambito clinico, educativo e sociale, il fenomeno viene spesso svilito come una “moda” o una “tendenza giovanile”. È invece importante capire che si tratta di identità sempre esistite che, grazie alla maggiore apertura del contesto, possono semplicemente venire allo scoperto con maggiore facilità, e che è compito dell’adulto acquisire un approccio culturale e conoscenze utili per poter accompagnare l’adolescente adeguatamente.

Obiettivi

  • Conoscere le quattro componenti principali dell’identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale) e comprenderne l’indipendenza e il modo in cui si articolano per costituire l’identità individuale;
  • Acquisire consapevolezza dei limiti di una visione binaria delle identità sessuali, dei principali stereotipi e pregiudizi sulle persone appartenenti a minoranze sessuali e del loro impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+;
  • Analizzare le principali difficoltà che il/la professionista incontra nell’approcciarsi alla diversità a partire da una prospettiva rigidamente eteronormativa;
  • Conoscere la storia, l’origine e le componenti del modello del Minority stress, nonché le manifestazioni del Minority stress nel contesto della relazione clinica e più in generale il suo impatto in termini di salute mentale della persona;
  • Conoscere il concetto di microaggressione, riconoscerne le varie tipologie, comprenderne il ruolo nel contesto del più ampio modello del Minority Stress e l’impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+;
  • Acquisire strumenti utili per evitare le microaggressioni nella pratica professionale e per supportare le persone nel fronteggiarle, anche e soprattutto attraverso l’ascolto delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+;
  • Conoscere il concetto di microaffermazione e acquisire buone pratiche per una relazione e un accompagnamento adeguato.

Programma

Il corso offre un’introduzione alle minoranze LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali) e approfondisce le dimensioni dell’identità sessuale e le caratteristiche dei gruppi minoritari che contraddistinguono la comunità LGBTQIA+. I partecipanti verranno invitati a confrontarsi con i propri stereotipi e pregiudizi e su come questi impattano il nostro modo di rapportarci ai gruppi minoritari. Le varie dimensioni dell’identità sessuale verranno poi integrate in una prospettiva intersezionale che spiega l’impatto di dimensioni multiple di oppressione/privilegio sulla vita delle persone LGBTQIA+. Infine, verranno proposte due teorie cruciali per comprendere lo sviluppo identitario e l’esperienza quotidiana delle persone che appartengono a minoranze e vivono in contesti stigmatizzanti: la teoria del Minority Stress e la teoria delle microaggressioni. 

Dettagli

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. 

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Il corso si svolgerà in streaming 
venerdì 9 maggio 2025 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 10 maggio 2025 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Antonio Prunas
Antonio Prunas
Docente

Psicologo, dottore di ricerca in psicologia clinica, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, ha inoltre completato una formazione quadriennale in Sessuologia clinica. Nel 2014 ha ricevuto la qualifica di Certified Psycho-Sexologist dell’European Federation of Sexology (EFS). Nel luglio 2019 ha completato il corso di formazione biennale “Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity” presso Pink Therapy, Londra, la più grande associazione britannica che ha definito gli standard formativi per i professionisti della salute che si occupano di diversità. Per la stessa associazione è ora Clinical associate e formatore. Esercita l’attività clinica sia in libera professione, che presso Istituto Auxologico Italiano. È Professore Associato di psicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dall’anno accademico 2021-2022 è direttore scientifico del Master Universitario biennale in Sessuologia clinica.

Scopri di più

Recensioni e domande