Il volume presenta la checklist CIFRA, uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Attraverso le schede e le attività proposte, potranno consolidare le abilità più carenti.
Introduzione Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati Cap. 3 Aspetti psicometrici Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento Sessione A Sessione B Sessione C Sessione D Bibliografia
Introduzione Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati Cap. 3 Aspetti psicometrici Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento Sessione A Sessione B Sessione C Sessione D Bibliografia
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo nei primi due anni della scuola primaria. La checklist CIFRA è per gli insegnanti uno strumento osservativo, agile e ripetibile, validato sul piano nazionale, per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Dopo aver raccolto i dati, gli insegnanti potranno inserirli nel software disponibile nelle Risorse online e ottenere così una rappresentazione grafica delle performance dei singoli alunni e alunne e dell’andamento del gruppo classe per individuare le aree cognitive che presentano maggiori difficoltà.
Nel libro vengono proposte schede e attività giocose e motivanti da svolgere prevalentemente in gruppo, per migliorare le abilità più carenti.
Logopedia in età evolutiva La collana “Logopedia in Età Evolutiva” è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.
Psicologa psicoterapeuta presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Forlì-Cesena (AUSL Romagna). È referente DSA e membro dei tavoli regionali (Regione Emilia-Romagna) per i disturbi specifici di apprendimento e per l’ADHD e del team di secondo livello aziendale per i disturbi attentivi. Docente per i seminari integrativi alla didattica per il CdL di Logopedia dell’Università di Bologna. È formatrice presso Aziende sanitarie, Uffici scolastici provinciali e centri clinici privati ed è autrice di articoli e Principal Investigator in progetti di ricerca universitari e sanitari sulle tematiche dei disturbi del neurosviluppo.
Psicologa e psicoterapeuta in formazione. Responsabile della sezione clinica all’interno di «Develop-Players», start up partecipata (UNIBO). Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e di progettazione di percorsi di intervento di potenziamento cognitivo per bambini e ragazzi con difficoltà del neurosviluppo. Svolge percorsi formativi rivolti a docenti, famiglie e clinici.
Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università degli Studi di Bologna, è membro del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento. Si occupa principalmente di ricerca in psicometria e in ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).
Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è responsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento.
Si occupa di ricerca in psicometria. Molti dei suoi lavori
e pubblicazioni riguardano lo sviluppo e la validazione
di strumenti per la valutazione e l’intervento riabilitativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.