Il volume presenta la checklist CIFRA, uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Attraverso le schede e le attività proposte, potranno consolidare le abilità più carenti.
Introduzione Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati Cap. 3 Aspetti psicometrici Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento Sessione A Sessione B Sessione C Sessione D Bibliografia
Introduzione Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati Cap. 3 Aspetti psicometrici Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento Sessione A Sessione B Sessione C Sessione D Bibliografia
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo nei primi due anni della scuola primaria. La checklist CIFRA è per gli insegnanti uno strumento osservativo, agile e ripetibile, validato sul piano nazionale, per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Dopo aver raccolto i dati, gli insegnanti potranno inserirli nel software disponibile nelle Risorse online e ottenere così una rappresentazione grafica delle performance dei singoli alunni e alunne e dell’andamento del gruppo classe per individuare le aree cognitive che presentano maggiori difficoltà.
Nel libro vengono proposte schede e attività giocose e motivanti da svolgere prevalentemente in gruppo, per migliorare le abilità più carenti.
Logopedia in età evolutiva La collana “Logopedia in Età Evolutiva” è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.
Psicologa psicoterapeuta presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Forlì-Cesena (AUSL Romagna). È referente DSA e membro dei tavoli regionali (Regione Emilia-Romagna) per i disturbi specifici di apprendimento e per l’ADHD e del team di secondo livello aziendale per i disturbi attentivi. Docente per i seminari integrativi alla didattica per il CdL di Logopedia dell’Università di Bologna. È formatrice presso Aziende sanitarie, Uffici scolastici provinciali e centri clinici privati ed è autrice di articoli e Principal Investigator in progetti di ricerca universitari e sanitari sulle tematiche dei disturbi del neurosviluppo.
Psicologa e psicoterapeuta in formazione. Responsabile della sezione clinica all’interno di «Develop-Players», start up partecipata (UNIBO). Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e di progettazione di percorsi di intervento di potenziamento cognitivo per bambini e ragazzi con difficoltà del neurosviluppo. Svolge percorsi formativi rivolti a docenti, famiglie e clinici.
Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università degli Studi di Bologna, è membro del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento. Si occupa principalmente di ricerca in psicometria e in ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Logopedista e formatore, lavora presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico «Bambino Gesù di Roma». Direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione», della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» e della collana Logopedia in Età Evolutiva per le Edizioni Erickson. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali.
Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è responsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento.
Si occupa di ricerca in psicometria. Molti dei suoi lavori
e pubblicazioni riguardano lo sviluppo e la validazione
di strumenti per la valutazione e l’intervento riabilitativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.