Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
IDDPE è uno strumento progettato per guidare psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili nella formulazione di una diagnosi psicopatologica per bambini, bambine e adolescenti tra i 3 e i 18 anni. Si basa su un percorso suddiviso in 5 fasi e su una corretta diagnosi differenziale secondo l’orientamento del DSM-5-TR.
Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso.
L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il kit è composto da:
Manuale
• Introduzione
• Scheda dati paziente
• Tabella ipotesi diagnostiche
• Griglia di valutazione dei disturbi
• Scheda conclusiva
• Linee guida per l’anamnesi
• Casi esemplificativi
Allegato
• Fascicolo con le griglie per la valutazione dei disturbi psicopatologici sulla base del DSM-5-TR
Accesso alla piattaforma TEO per il calcolo dei punteggi
Secondo studi recenti è evidente una continuità evolutiva tra le difficoltà psicopatologiche dell’infanzia e le fasi di sviluppo successive. Molti bambini e bambine con difficoltà emotive o comportamentali, infatti, rischiano di sviluppare disturbi psicopatologici durante l’adolescenza e l’età adulta. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità , i disturbi psicopatologici in età evolutiva hanno una prevalenza del 7-10% nei bambini e nelle bambine e del 10-16% negli adolescenti. Dati recenti indicano che tra le diagnosi più comuni vi sono i disturbi d’ansia e i disturbi depressivi, che rappresentano il 40% dei casi.
Individuare e trattare precocemente i disturbi mentali ha l’obiettivo di contenere la sofferenza psicologica di ragazzi e ragazze e di ridurre il rischio di cronicizzazione del disturbo psichiatrico nell’età adulta.
Un esempio di approccio diagnostico mirato è l'IDDPE. L'IDDPE, o Indagine Diagnostica dei Disturbi Psichiatrici in Età evolutiva, è stato sviluppato per guidare psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili nella formulazione di una diagnosi psicopatologica per bambini e adolescenti tra i 3 e i 18 anni. Questo strumento si basa su un ragionamento clinico approfondito e una corretta diagnosi differenziale secondo l’orientamento del DSM-5-TR. Il percorso di valutazione psicopatologica proposto dall'IDDPE si articola in cinque fasi che vanno dalla raccolta anamnestica, al colloquio diagnostico, fino alla formulazione di una diagnosi finale.
Contenuto del kit:
Piattaforma TEO – Test Erickson Online
Il volume include l’accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.