Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ambiente circostante.
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e Adolescenti.
Con la sua enfasi funzionale, l’ICF-CY può essere applicato tra varie scienze e discipline e adottato oltre i confini nazionali per favorire il progresso dei servizi, delle politiche e della ricerca nell’interesse dei bambini e degli adolescenti.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
ICF-CY - Prefazione
ICF-CY - Introduzione
ICF - Introduzione
ICF-CY - Classificazione a un livello
ICF-CY - Classificazione a due livelli
ICF-CY - Classificazione dettagliata con definizioni
Funzioni Corporee
Strutture Corporee
Attività e Partecipazione
Fattori Ambientali
ICF - Allegati
L’ICF-CY può essere usato da chi eroga servizi, dagli utenti e da tutti coloro che hanno a che fare con la salute, l’istruzione e il benessere di bambini e adolescenti.
Particolare attenzione è stata dedicata a quattro questioni chiave:
Per bambini e adolescenti
L’ICF-CY è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di una versione dell’ICF che potesse essere universalmente utilizzata per bambini e adolescenti nei settori della salute, dell’istruzione e dei servizi sociali. Nei bambini e negli adolescenti, le manifestazioni di disabilità e le condizioni di salute sono diverse, nella loro natura, nella loro intensità e nel loro impatto, da quelle degli adulti. È necessario tener conto di queste differenze in modo che il contenuto della classificazione rifletta i cambiamenti associati allo sviluppo e colga le caratteristiche dei differenti ambienti e gruppi di età .
Misurare la salute e la disabilitÃ
L'ICF-CY offre un linguaggio comune e standardizzato per descrivere e misurare la salute e la disabilità fino al diciottesimo anno di vita. Questo sistema di classificazione aiuterà clinici, insegnanti, ricercatori, amministratori, responsabili politici e genitori nell'identificare i bisogni correlati alla salute, allo sviluppo e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti.
La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell’ICF-CY. Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la natura della cognizione e del linguaggio, il gioco, l’attitudine e il comportamento del bambino che si sta sviluppando.