Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
95,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

ICF - applicazioni operative

Dalla prospettiva bio-psico-sociale alle applicazioni operative

CORSO SEMPRE APERTO | 15 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer - Ericklearn Target AI

Erickson Advantages

Docenti: Marzia Mazzer

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata.
Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.

Obiettivi

  • Approfondire i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento individuale
  • Conoscere la struttura dell’ICF e i fondamenti del processo di codifica
  • Comprendere come utilizzare l’ICF ai fini dell’inclusione scolastica e sociale

Programma

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti

  • La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
  • La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
  • La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
  • La prospettiva bio-psico-sociale alla base dell’ICF
  • ICF e scuola. Una panoramica italiana da un punto di vista legislativo

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di comprendere la differenza tra le diverse classificazioni dell’OMS e di interpretare il funzionamento individuale in chiave bio-psico-sociale.

Modulo 2 - La struttura e i codici dell’ICF
Contenuti

  • Le dimensioni dell’ICF
  • Struttura della classificazione ICF
  • I codici ICF

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di orientarsi all’interno della struttura classificatoria di ICF e di distinguere tra le componenti costitutive del funzionamento (funzioni, strutture, attività, partecipazione, fattori contestuali ambientali e personali).

Modulo 3 - La descrizione del funzionamento attraverso i qualificatori
Contenuti

  • Le due «regole sintattiche» alla base dell’interazione tra le componenti dell’ICF
  • I qualificatori
  • Capacità e performance nel contesto scolastico
  • Utilizzare ICF: il processo di codifica

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare i qualificatori per descrivere il funzionamento individuale, distinguendo tra capacità e performance.

Modulo 4 - Dal certificato medico diagnostico-funzionale al PEI
Contenuti

  • Il flusso conoscitivo-valutativo per accedere all’inclusione scolastica
  • L’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica
  • Il Profilo di funzionamento
  • Il nuovo PEI su base ICF

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare l’ICF per la conoscenza del funzionamento dell’alunno/a e la lettura/identificazione dei bisogni in funzione della progettazione educativa individualizzata.

Destinatari suggeriti

Docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, operatori socio-sanitari.

Dettagli

Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.

A bordo di questo corso  trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze. ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. 
Scopri di più su ErickLearn

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Marzia Mazzer
Marzia Mazzer
Autrice

Phd in Scienze Cognitive e insegnante specializzata sul sostegno nella scuola secondaria di II grado. Per il Centro Studi Erickson svolge attività di formazione in presenza e online su tematiche di carattere pedagogico e educativo-didattico. Dal 2014 insegna nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e attualmente è docente a contratto presso l'Università Europea di Roma.

Scopri di più

Recensioni e domande