Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Marzia Bizzaro Lorenzo Caligaris
Collana: Guide / Psicologia
Un volume per presentare agli insegnanti e ai professionisti dell’educazione i processi cognitivi implicati negli apprendimenti scolastici, descrivendone il funzionamento e cercando di facilitarne la comprensione.
Attraverso la letteratura e i test di riferimento, il libro tratta un ampio ventaglio di aspetti cognitivi legati all'acquisizione delle abilità strumentali di base:
In sintesi
Un testo dedicato allo studio dei processi di apprendimento delle abilità strumentali di base che sono definite nei termini di «leggere, scrivere e far di conto».
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Indice
Presentazione (prof. Cesare Cornoldi)
Introduzione
CAP. 1 - Lettura
Introduzione alla lettura
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia
CAP. 2 - Grafia (con la collaborazione di Franco Corsi)
Introduzione alla grafia
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia
CAP. 3 - Ortografia
Introduzione all’ortografia
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia
CAP. 4 - Numero e calcolo
Introduzione alle abilità aritmetiche
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia
I quattro capitoli del libro presentano la medesima struttura interna:
Le sezioni sono corredate di una sintesi iniziale e finale, di una mappa dei contenuti, delle parole chiave e di una bibliografia dedicata.