I processi cognitivi nell'apprendimento

Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica

Erickson Advantages

Un volume per presentare agli insegnanti e ai professionisti dell’educazione i processi cognitivi implicati negli apprendimenti scolastici, descrivendone il funzionamento e cercando di facilitarne la comprensione.

Attraverso la letteratura e i test di riferimento, il libro tratta un ampio ventaglio di aspetti cognitivi legati all'acquisizione delle abilità strumentali di base:

  • lettura
  • grafia
  • ortografia
  • numero e calcolo.

Esse svolgono un ruolo cruciale non solo sul piano cognitivo, ma anche su quello culturale e sociale; consentono infatti di accedere alla conoscenza del mondo e costituiscono la chiave per poterla comprendere, rappresentare e comunicare.

In sintesi

Un testo dedicato allo studio dei processi di apprendimento delle abilità strumentali di base che sono definite nei termini di «leggere, scrivere e far di conto».

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,48 € -5% di sconto 20,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Indice

Presentazione (prof. Cesare Cornoldi)

Introduzione

CAP. 1 - Lettura
Introduzione alla lettura
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia

CAP. 2 - Grafia (con la collaborazione di Franco Corsi)
Introduzione alla grafia
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia

CAP. 3 - Ortografia
Introduzione all’ortografia
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia

CAP. 4 - Numero e calcolo
Introduzione alle abilità aritmetiche
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Didattica e apprendimento
Bibliografia

Continua a leggere

I quattro capitoli del libro presentano la medesima struttura interna:

  • un approfondimento dei modelli cognitivi e neuropsicologici;
  • un’analisi delle possibili difficoltà e dei disturbi legati alla specifica abilità: dalla dislessia alla disortografia, dalla disgrafia alla discalculia evolutiva;
  • una parte sulla didattica e l’apprendimento con alcune proposte operative.

Le sezioni sono corredate di una sintesi iniziale e finale, di una mappa dei contenuti, delle parole chiave e di una bibliografia dedicata.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Marzia Bizzaro

Marzia Bizzaro

Autrice

Psicologa, laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1996 e in Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano nel 2004. Insegnante di scuola elementare dal 1993 al 2003, attualmente docente di lettere e promotrice da alcuni anni di progetti di psicopedagogia a favore di alunni con difficoltà d’apprendimento presso l’I.C. «N. Sauro» di Malnate.

Scopri di più
Lorenzo Caligaris

Lorenzo Caligaris

Autore

Insegnante di scuola primaria presso l’I.C. «Sorelle Agazzi» di Milano. Pedagogista, docente a supporto presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «Riccardo Massa». Collabora al Master sui DSA presso l’università di Pavia. È impegnato in attività di aggiornamento e formazione sui DSA ed è consulente pedagogico presso i centri «Periplo» e «Semaforo Blu» di Milano.

Scopri di più

Recensioni e domande