Un programma di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica che propone numerose attività per insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria a operare sulla numericità in modo analogico e simbolico.
Introduzione Tavola magnetica e altri strumenti Le attività di conteggio Attività su dimensioni vs numerosità Attività sul conteggio in situazione Avvio al calcolo Attività sul calcolo APPENDICE
Introduzione Tavola magnetica e altri strumenti Le attività di conteggio Attività su dimensioni vs numerosità Attività sul conteggio in situazione Avvio al calcolo Attività sul calcolo APPENDICE
Il KIT di I numeri e lo spazio con la LIM propone numerose attività cartacee e multimediali per insegnare ai bambini tra i 5 e i 7 anni ad operare sulla numericità in modo analogico e simbolico.
Il percorso del libro risponde all'esigenza di potenziare l'intelligenza numerica con strumenti dinamici e interattivi:
una tavola magnetica
una tavola dinamica piccola, da ritagliare
le tessere-unità per la tavola dinamica piccola
le colonne delle decine per la tavola dinamica piccola
gli strumenti per il riconoscimento rapido di quantità.
Il software in versione CD-ROM integra, in versione multimediale, i contenuti proposti dal libro. Le attività si dividono in tre macroaree:
conteggio
calcolo
calcolo pitagorico.
Gli esercizi del KIT sono strutturati in modo che la rappresentazione visuospaziale si accompagni all’operatività del contare, cosicché il confronto con le quantità visive renda più facile la risoluzione dei piccoli calcoli, aggiungendo e togliendo elementi, e apprendendo in modo strategico le tabelline.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 3.5
Autori e autrici
Silvana Poli
Autrice
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.