Un giallo a fumetto per esercitare le abilità logiche nella scuola primaria
Come aiutare i bambini di 7 anni, con capacità di letto-scrittura ancora limitate, a sviluppare le abilità logiche in autonomia? Ecco la risposta: un giallo a fumetto, che valorizza le skills visive e riduce al minimo il testo scritto. Il bambino può così seguire la storia in completa autonomia e risolvere sfide logiche appassionanti e divertenti, che lo aiuteranno a sviluppare le abilità logiche, visuo-spaziali, linguistiche, numeriche e di problem solving.
Questo volume mira a consolidare le abilità logico-visive di base, già richieste nel volume precedente, arricchendo il livello di complessità logica
delle attività inferenziali coinvolte. Si introducono esercizi con tabelle e
insiemistica semplice, ordine logico e categorizzazioni.
Questo volume mira a consolidare le abilità logico-visive di base, già richieste nel volume precedente, arricchendo il livello di complessità logica
delle attività inferenziali coinvolte. Si introducono esercizi con tabelle e
insiemistica semplice, ordine logico e categorizzazioni.
Aiuta zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos’è successo! Per farlo, però, devi risolvere accattivanti sfide logiche, come: • completare matrici e simmetrie; • riordinare e completare sequenze; • riordinare cronologicamente eventi; • risolvere labirinti; • trovare il personaggio misterioso verificando l’identikit; • risolvere problemi di insiemistica.
LA STORIA: Visita inaspettata per zia Teresa! Suo cugino Gustavo è rientrato a Venezia dopo alcuni mesi trascorsi in giro per il mondo a bordo del suo mercantile. Un evento però rovina questo lieto incontro: qualcuno ha rubato un rotolo di tessuto molto pregiato dalla nave di Gustavo… chi sarà stato?
Presidente dell’Associazione Scientifica SApIE (www.sapie.it), già professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Firenze e Direttore della Rivista «Form@re». È autore di oltre 150 pubblicazioni su temi relativi alle metodologie e tecnologie didattiche.
Tra i suoi libri più recenti, si segnalano Come fare una lezione inclusiva (Carocci, 2018); Come fare un progetto didattico: gli errori da evitare (con L. Menichetti) (Carocci, 2017); Le tecnologie educative: criteri per una scelta basata su evidenze (in coll. con G. Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet) (Carocci, 2017); Come fare una lezione efficace (Carocci, 2015).
Tra i lavori principali pubblicati con Erickson, si segnalano: Fare formazione in Internet: manuale di didattica online (con M. Rotta) (2000); Rete, comunità, conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative (2005); La competenza digitale nella scuola (con A. Fini e M. Ranieri) (2010); Per un’istruzione evidence-based. Analisi teoricometodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive (2012).
È laureato in Scienze della Formazione primaria e Scienze dell’Educazione
sociale. Ha lavorato per circa dieci anni come educatore professionale a
Firenze, occupandosi di disabilità e disagio sociale, mentre attualmente è insegnante di scuola primaria nella provincia di Grosseto.
Collabora con l’Associazione Scientifica SApIE e l’Università degli Studi
di Firenze, occupandosi di didattica, coding e tecnologie dell’istruzione.