Divertente libro-gioco, ideato dalla professoressa Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova, per allenare l'intelligenza numerica dei bambini della scuola primaria, apprendere la matematica divertendosi, e aiutare la famosa cantante Hip Popotamus!
Numerosi esercizi e giochi divertenti permetteranno ai bambini della scuola primaria di apprendere la matematica e allenare l’intelligenza numerica, in maniera originale e stimolante: i bambini dovranno trovare gli indizi e raccogliere gli stickers-indizi, da attaccare sulla tavola dei sospettati, per risolvere il mistero.
Le attività proposte sono studiate per: • stimolare l’attenzione ai processi mentali che sostengono l’apprendimento della matematica; • potenziare il pensiero divergente e creativo; • coinvolgere il lettore con una narrazione intrigante che prende spunto dall’enigmistica e dalla didattica ludica.
Nel quarto volume le attività vertono in particolare su: • numeri oltre il 1000 • calcolo • misure • frazioni e numeri decimali • spazio e figure • dati e relazioni • problem solving.
La collana I mini gialli dell’intelligenza numerica La serie desidera trasformare l’apprendimento della matematica in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I volumi hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.
Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di
diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow
presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche
legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca
e Sviluppo Erickson.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.