I disturbi della comunicazione

Dalla valutazione al trattamento

Erickson Advantages

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende:

  • i disturbi socio-comunicativi
  • i disturbi semantici
  • i disturbi della pragmatica
  • i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo.

Affrontando i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, e passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento.

In sintesi

Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi di comunicazione e delle loro caratteristiche essenziali.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Introduzione. La Comunicazione e il Linguaggio: una panoramica di strutture e processi (Andrea Marini)

Prima parte Le conoscenze
CAP. 1 La pragmatica e le competenze socio-comunicative in età evolutiva (Giovanni Valeri)
CAP. 2 Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: modelli nosografici e implicazioni cliniche (Giovanni Valeri)
CAP. 3 Il Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: tra trovata di genio e soluzione di compromesso (Simone Cuva)

SECONDA parte Dalla valutazione al trattamento
CAP. 4 Indicazioni e linee guida internazionali e italiane per i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (DSPC) (Roberta Bizzarri e Claudio Paloscia)
CAP. 5 La valutazione dei disturbi della comunicazione (Alessandra Amendola e Luigi Marotta)
CAP. 6 Modelli di intervento per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (Roberta Bizzarri e Laura Casula)
CAP. 7 Il modello SCERTS (Laura Casula e Roberta Bizzarri)
CAP. 8 Il modello di intervento PRT: Pivotal Response Training (Alessandro Frolli, Massimiliano Conson, Marco De Caris, Raffaella Faggioli, Emilia Monaco e Nunzia Vecchione)
CAP. 9 Il modello di intervento CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa (Claudia Ronchetti)

TERZA parte Le esperienze cliniche
CAP. 10 La valutazione e l’intervento terapeutico di gruppo nei disturbi delle competenze socio-pragmatico comunicative (Norma Urbinati e Alessandra Amendola)
CAP. 11 L’intervento terapeutico individuale nel disturbo pragmatico del linguaggio (Monja Tait)
CAP. 12 La terapia mediata dai genitori nei Disturbi dello Spettro Autistico (Carmen Napolitano, Franca Carzedda, Giovanna Piagione, Giorgio Pireddu e Claudia Torre)
CAP. 13 La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi complessi della comunicazione
(Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 14 Facilitare l’integrazione in bambini con disturbi della comunicazione. Il modello dei Summer Camp Aita (Luigi Mazzone, Lavinia De Peppo e Laura Maria Fatta)

Continua a leggere

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con questo tipo di disturbo, di come questa sia indispensabile per progettare il trattamento e di come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sull'efficacia dei programmi di intervento;
  • la terza sezione riporta prevalentemente esperienze cliniche.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

Scopri di più
Giovanni Valeri

Giovanni Valeri

Curatore

Neuropsichiatra infantile, psicologo e psicoterapeuta. Responsabile dell’UOS Disturbi dello spettro autistico presso dell’IRCSS Ospedale Bambino Gesù di Roma. Direttore del Master ABA presso l’università LUMSA di Roma. Docente di Neuropsichiatria Infantile al Corso di Laurea in Logopedia, Università La Sapienza di Roma. Docente di Neuropsichiatria Infantile al Corso di Laurea in Fisioterapia, II Università di Roma Tor Vergata. All’attività clinica e di docenza affianca quella di ricerca. Autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’autismo e dei disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva.

Scopri di più

Recensioni e domande