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Di Luigi Marotta Maria Cristina Caselli
Collana: Guide / Linguaggio
Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità , sancita anche dalla nuova normativa al riguardo, di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. Il taglio è essenzialmente operativo, con presentazione dei criteri di inquadramento diagnostico, di protocolli condivisi di valutazione, di tecniche di intervento e di casi clinici.
Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.
Consigliato a
Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica.
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Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione
Introduzione: Il Disturbo Specifico del Linguaggio nelle diverse lingue
e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva (Laurence B. Leonard)
PRIMA PARTE Lo stato dell’arte
CAP. 1 Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui (Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Daniela Onofrio, Patrizio Pasqualetti e Paola Pettenati)
CAP. 2 Caratteristiche della elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico (Andrea Marini)
CAP. 3 Lo sviluppo fonetico-fonologico nell’acquisizione di L1 e di L2 (Claudio Zmarich, Loretta Lena e Alessandra Pinton)
CAP. 4 I disordini fonetico-fonologici (Alessandra Pinton, Loretta Lena e Claudio Zmarich)
CAP. 5 Disprassia Verbale Evolutiva: inquadramento clinico e diagnosi differenziale con il disturbo fonologico (Anna Maria Chilosi, Irene Lorenzini, Barbara Cerri e Paola Cipriani)
CAP. 6 Abilità cognitive nel Disturbo Specifico del Linguaggio: verso una ridescrizione generale del deficit (Marco Dispaldro)
SECONDA PARTE Dalla valutazione al trattamento
CAP. 7 La valutazione del linguaggio: proposte per orientare l’osservazione (Enrica Mariani e Manuela Pieretti)
CAP. 8 La valutazione del linguaggio: gli strumenti utilizzabili per la lingua italiana (Luigi Marotta, Sara Bulgheroni e Andrea Marini)
CAP. 9 Efficacia dei trattamenti riabilitativi in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (Beatrice Bertelli, Silvia Moniga e Paola Pettenati)
CAP. 10 L’intervento clinico INTERACT2TM per il bambino parlatore tardivo (Serena Bonifacio)
CAP. 11 Fonologia, gioco e linguaggio (Maria Luisa Vaquer e Anna Giulia De Cagno)
CAP. 12 La Disprassia Verbale Evolutiva: dalla valutazione al trattamento (Irina Podda)
CAP. 13 Il trattamento dei disturbi morfosintattici di produzione (Renata Salvadorini)
TERZA PARTE Esperienze cliniche
CAP. 14 Disordini fonologici (Maria Luisa Vaquer)
CAP. 15 L’intervento nei disturbi di linguaggio complessi (Valentina Fazio, Ilaria Fontana e Chiara Petagna)
CAP. 16 La Disprassia Verbale Evolutiva: casi clinici (Irina Podda)
CAP. 17 Disturbi di Linguaggio e Funzioni Esecutive (Claudia Ronchetti e Serena Rossi)
CAP. 18 L’intervento nei disturbi di linguaggio aspecifici (Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 19 Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità (Graziella Tarter)
CAP. 20 Disturbi di linguaggio morfosintattici: esperienze riabilitative (Anna Giulia De Cagno e Maria Luisa Vaquer)
I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini.