IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

I conflitti a scuola

Strategie di mediazione e negoziazione per la creazione di nuove alleanze

Roma - Erickson sede Roma | 14 e 15 febbraio 2020 13 ore

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali,...

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali, l’insorgenza di conflitti rischia di irrompere nella quotidianità della vita scolastica, ostacolandone il lavoro. Senza opportune strategie di mediazione, la conflittualità tenderà a essere ignorata, finché questa non esplode in forme difficilmente gestibili. Viceversa, se opportunamente trattata, la conflittualità può divenire occasione di confronto reale e costruttivo.

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali,...

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali, l’insorgenza di conflitti rischia di irrompere nella quotidianità della vita scolastica, ostacolandone il lavoro. Senza opportune strategie di mediazione, la conflittualità tenderà a essere ignorata, finché questa non esplode in forme difficilmente gestibili. Viceversa, se opportunamente trattata, la conflittualità può divenire occasione di confronto reale e costruttivo.

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali,...

La convivenza a scuola è sempre potenzialmente ricca di progettualità, ma al contempo attraversata da visioni e modi diversi di interpretare la realtà dei legami. Sia che si tratti dei legami tra coetanei, sia di legami inter-generazionali, l’insorgenza di conflitti rischia di irrompere nella quotidianità della vita scolastica, ostacolandone il lavoro. Senza opportune strategie di mediazione, la conflittualità tenderà a essere ignorata, finché questa non esplode in forme difficilmente gestibili. Viceversa, se opportunamente trattata, la conflittualità può divenire occasione di confronto reale e costruttivo.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto : conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto: conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra insegnanti e famiglia
  • La negoziazione e le sue differenti strategie: negoziato “duro”, “morbido” e negoziato di principi
  • Come applicare possibili strategie di problem-solving
  • La costruzione di nuove alleanze e la ricerca di soluzioni vantaggiose per tutti
  • Lavoro su esperienze personali

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto : conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto: conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra insegnanti e famiglia
  • La negoziazione e le sue differenti strategie: negoziato “duro”, “morbido” e negoziato di principi
  • Come applicare possibili strategie di problem-solving
  • La costruzione di nuove alleanze e la ricerca di soluzioni vantaggiose per tutti
  • Lavoro su esperienze personali

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto : conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Natura e forme dei conflitti a scuola
  • Le diverse modalità di approccio alle situazioni conflittuali
  • Le varie forme del conflitto: conflitto tra pari, conflitto intergenerazionale, conflitto tra insegnanti e famiglia
  • La negoziazione e le sue differenti strategie: negoziato “duro”, “morbido” e negoziato di principi
  • Come applicare possibili strategie di problem-solving
  • La costruzione di nuove alleanze e la ricerca di soluzioni vantaggiose per tutti
  • Lavoro su esperienze personali

Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono: 

  • Acquisire alcune metodologie di mediazione (in particolare, il “negoziato di principi” di Fisher-Ury-Patton, Harvard University e il “negoziato emotivo” di Fisher-Shapiro), utili per un’efficace gestione del conflitto;
  • Mediante esercitazioni su casi di studio e/o reali, apprendere tattiche di gestione della conflittualità, utili al fine di evitare lo scontro e raggiungere soluzioni il più possibile vantaggiose per le parti in gioco.
Insegnanti scuola primaria e secondaria

Le due giornate di formazione alterneranno lezioni frontali a lavoro su case-studies in piccoli gruppi, giochi di negoziato e attività di psicodramma analitico.

Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono: 

  • Acquisire alcune metodologie di mediazione (in particolare, il “negoziato di principi” di Fisher-Ury-Patton, Harvard University e il “negoziato emotivo” di Fisher-Shapiro), utili per un’efficace gestione del conflitto;
  • Mediante esercitazioni su casi di studio e/o reali, apprendere tattiche di gestione della conflittualità, utili al fine di evitare lo scontro e raggiungere soluzioni il più possibile vantaggiose per le parti in gioco.
Insegnanti scuola primaria e secondaria

Le due giornate di formazione alterneranno lezioni frontali a lavoro su case-studies in piccoli gruppi, giochi di negoziato e attività di psicodramma analitico.

Il corso si svolgerà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Il corso si svolgerà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 


L'iD del corso è 56518

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 


L'iD del corso è 56518

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 


L'iD del corso è 56518

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."