IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

I Bisogni Linguistici Specifici

Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad...

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad alunni con Bisogno Linguistico Specifico (BiLS), termine con il quale viene indicata quella parte di alunni con Bisogni Educativi Speciali che presentano difficoltà specifiche nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. L’opera si suddivide in tre sezioni, che mirano a fornire un quadro di riferimento sul tema, muovendo dai fondamenti teorici all’intervento quotidiano.


Bisogni Linguistici Specifici
I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica, italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche, in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento: disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo.


Consigliato a
Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici, logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc., che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica, docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori, che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati.

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad...

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad alunni con Bisogno Linguistico Specifico (BiLS), termine con il quale viene indicata quella parte di alunni con Bisogni Educativi Speciali che presentano difficoltà specifiche nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. L’opera si suddivide in tre sezioni, che mirano a fornire un quadro di riferimento sul tema, muovendo dai fondamenti teorici all’intervento quotidiano.


Bisogni Linguistici Specifici
I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica, italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche, in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento: disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo.


Consigliato a
Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici, logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc., che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica, docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori, che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati.

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad...

Utile libro per impostare l’intervento clinico di bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici.
I Bisogni Linguistici Specifici si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nella glottodidattica di classe o individualizzata rivolta ad alunni con Bisogno Linguistico Specifico (BiLS), termine con il quale viene indicata quella parte di alunni con Bisogni Educativi Speciali che presentano difficoltà specifiche nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. L’opera si suddivide in tre sezioni, che mirano a fornire un quadro di riferimento sul tema, muovendo dai fondamenti teorici all’intervento quotidiano.


Bisogni Linguistici Specifici
I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica, italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche, in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento: disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo.


Consigliato a
Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici, logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc., che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica, docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori, che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il...

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l’intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS.
La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva.

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il...

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l’intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS.
La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva.

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il...

La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l’intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS.
La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
  • La nozione di «Bisogno Linguistico Specifico»
  • Il contributo della pedagogia speciale
  • Il contributo della psicologia clinica
  • Il contributo della linguistica clinica
  • La valutazione clinica nella L1
  • Presa in carico e intervento clinico nei disturbi di linguaggio e comunicazione in L1
  • Valutare le difficoltà di comprensione del testo scritto in apprendenti plurilingui in contesto educativo
  • Integrare valutazione clinica e buone prassi di insegnamento in prospettiva cross-linguistica
  • L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali
  • Analisi dei bisogni, programmazione glottodidattica e valutazione degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici
  • Interventi specifici per la L1
  • Interventi specifici per le lingue straniere
  • Interventi specifici per le lingue classiche
  • Interventi per l’italiano L2: problematiche e riflessioni
Libro
ISBN: 9788859010517
Data di pubblicazione: 03/2016
Numero Pagine: 308
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Contenuti
  • La nozione di «Bisogno Linguistico Specifico»
  • Il contributo della pedagogia speciale
  • Il contributo della psicologia clinica
  • Il contributo della linguistica clinica
  • La valutazione clinica nella L1
  • Presa in carico e intervento clinico nei disturbi di linguaggio e comunicazione in L1
  • Valutare le difficoltà di comprensione del testo scritto in apprendenti plurilingui in contesto educativo
  • Integrare valutazione clinica e buone prassi di insegnamento in prospettiva cross-linguistica
  • L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali
  • Analisi dei bisogni, programmazione glottodidattica e valutazione degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici
  • Interventi specifici per la L1
  • Interventi specifici per le lingue straniere
  • Interventi specifici per le lingue classiche
  • Interventi per l’italiano L2: problematiche e riflessioni
Libro
ISBN: 9788859010517
Data di pubblicazione: 03/2016
Numero Pagine: 308
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."