Grammatica valenziale alla scuola primaria (Software)

Schede e percorsi dalla prima alla quinta

Erickson Advantages

Un un software (per PC Windows) che propongono un originale approccio all'insegnamento dell'analisi morfologica e sintattica nella scuola primaria attraverso la grammatica valenziale, una modalità didattica che sta riscuotendo grande successo.
Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un’analisi della frase che procede per cornici concentriche.
La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l'opportunità di «manipolare» la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
32,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Indice:

  • Classe prima: Primo incontro con le parole e le frasi
  • Classe seconda: Alla scoperta del verbo e dei sintagmi
  • Classe terza: La frase si articola
  • Classe quarta: Acquisizione dello schema d'analisi
  • Classe quinta: Verso la competenza
  • Indicazioni per le Risorse online
  • Elenco di verbi divisi in base alle valenze
Continua a leggere

Tematiche

Il programma, pensato per essere utilizzato alla Lavagna Interattiva Multimediale in un’ottica di didattica cooperativa, propone un originale approccio all’insegnamento dell’analisi sintattica nel secondo ciclo della scuola primaria. Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un’analisi della frase che procede per cornici concentriche.
La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l’opportunità di manipolare la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate.

Grazie all’ampia casistica presentata e alla vasta gamma di attività proposte, gli alunni apprenderanno a:

  • individuare il nucleo della frase, con i propri elementi essenziali (soggetto e predicato);
  • riconoscere le varie vesti in cui il verbo si presenta e ragionare su quali siano le sue reggenze;
  • interrogare le altri parti della frase semplice e le loro reciproche relazioni.

A partire dai materiali forniti, gli insegnanti potranno inoltre predisporre facilmente nuove attività, differenziando e personalizzando i percorsi di apprendimento secondo i bisogni specifici della classe o dei singoli alunni.
L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all’interno del software, arricchendo così la proposta didattica.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Roberto Morgese

Roberto Morgese

Autore

È maestro nella scuola primaria, scrittore di narrativa per bambini e ragazzi, formatore degli insegnanti e conduttore di laboratori didattici disciplinari e trasversali. È stato a lungo tutor coordinatore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano-Bicocca.

Scopri di più

Recensioni e domande