Grammatica valenziale alla scuola primaria

Schede e percorsi dalla prima alla quinta

Erickson Advantages

Il volume propone l’approccio al modello della grammatica valenziale attraverso un percorso di riflessione linguistica. Contiene schede e percorsi concretamente attuati in classe, dalla prima alla quinta.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Grammatica valenziale alla scuola primaria (Kit Libro + Software)
Schede e percorsi dalla prima alla quinta
Kit

Un libro e un software (per PC Windows) che propongono un originale approccio all'insegnamento dell'analisi morfologica e sintattica nella scuola primaria attraverso la grammatica valenziale, una modalità didattica che sta riscuotendo grande successo.
Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un’analisi della frase che procede per cornici concentriche.
La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l'opportunità di «manipolare» la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate.

IL LIBRO:

Il libro propone:

  • materiali di approfondimento con schede operative per ciascuna classe;
  • indicazioni operative per le schede scaricabili online, suddivise in base alla consegna;
  • elenchi di verbi raggruppati per valenza (zerovalenti, monovalenti, bivalenti, trivalenti, tetravalenti).

Le schede con le cornici concentriche nelle Risorse online offrono ai bambini l’opportunità di manipolare le frasi in modo operativo-concreto e costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità.
A tutti i materiali l’insegnante può attingere direttamente o ispirarsi per la predisposizione di nuovi esercizi, differenziando o personalizzando i percorsi di apprendimento, per il recupero, il consolidamento o lo sviluppo, coerenti con i bisogni della classe o dei singoli alunni.

IL SOFTWARE:

Il programma, pensato per essere utilizzato alla Lavagna Interattiva Multimediale in un’ottica di didattica cooperativa, propone un originale approccio all’insegnamento dell’analisi sintattica nel secondo ciclo della scuola primaria. Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un’analisi della frase che procede per cornici concentriche.
La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l’opportunità di manipolare la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate.

Grazie all’ampia casistica presentata e alla vasta gamma di attività proposte, gli alunni apprenderanno a:

  • individuare il nucleo della frase, con i propri elementi essenziali (soggetto e predicato);
  • riconoscere le varie vesti in cui il verbo si presenta e ragionare su quali siano le sue reggenze;
  • interrogare le altri parti della frase semplice e le loro reciproche relazioni.

A partire dai materiali forniti, gli insegnanti potranno inoltre predisporre facilmente nuove attività, differenziando e personalizzando i percorsi di apprendimento secondo i bisogni specifici della classe o dei singoli alunni.
L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all’interno del software, arricchendo così la proposta didattica.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più
Grammatica valenziale alla scuola primaria (Software)
Schede e percorsi dalla prima alla quinta
Software

Il programma, pensato per essere utilizzato alla Lavagna Interattiva Multimediale in un’ottica di didattica cooperativa, propone un originale approccio all’insegnamento dell’analisi sintattica nel secondo ciclo della scuola primaria. Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un’analisi della frase che procede per cornici concentriche.
La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l’opportunità di manipolare la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate.

Grazie all’ampia casistica presentata e alla vasta gamma di attività proposte, gli alunni apprenderanno a:

  • individuare il nucleo della frase, con i propri elementi essenziali (soggetto e predicato);
  • riconoscere le varie vesti in cui il verbo si presenta e ragionare su quali siano le sue reggenze;
  • interrogare le altri parti della frase semplice e le loro reciproche relazioni.

A partire dai materiali forniti, gli insegnanti potranno inoltre predisporre facilmente nuove attività, differenziando e personalizzando i percorsi di apprendimento secondo i bisogni specifici della classe o dei singoli alunni.
L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all’interno del software, arricchendo così la proposta didattica.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

  • Classe prima: Primo incontro con le parole e le frasi
  • Classe seconda: Alla scoperta del verbo e dei sintagmi
  • Classe terza: La frase si articola
  • Classe quarta: Acquisizione dello schema d'analisi
  • Classe quinta: Verso la competenza
  • Indicazioni per le Risorse online
  • Elenco di verbi divisi in base alle valenze
Continua a leggere

Tematiche

Il libro vuole accompagnare l’insegnante di lingua italiana nell’arco del quinquennio di base, sia fornendo tante nuove attività strutturate, immediatamente spendibili nella propria classe, sia indicando o suggerendo un ampio repertorio di interventi nell’ambito della sintassi, della morfologia e del lessico, da adattare al contesto di ciascun gruppo di alunni o da utilizzare per progettare ulteriori possibilità di lavoro. Per ogni classe vengono illustrate le procedure metodologiche più funzionali e le modalità per organizzare lavori individuali o di gruppo.

Dopo una breve introduzione sul modello teorico valenziale, per ogni classe vengono illustrate le procedure metodologiche più funzionali e le modalità per organizzare lavori individuali o di gruppo, anche attraverso i Materiali di approfondimento; a questa parte seguono le indicazioni operative per sfruttare al meglio le numerose Risorse scaricabili online e una matrice d’analisi vuota; l’elenco dei verbi di uso più comune divisi in base alle valenze.

Il libro propone:

  • materiali di approfondimento con schede operative per ciascuna classe;
  • indicazioni operative per le schede scaricabili online, suddivise in base alla consegna;
  • elenchi di verbi raggruppati per valenza (zerovalenti, monovalenti, bivalenti, trivalenti, tetravalenti).

Le schede con le cornici concentriche nelle Risorse online offrono ai bambini l’opportunità di manipolare le frasi in modo operativo-concreto e costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità.
A tutti i materiali l’insegnante può attingere direttamente o ispirarsi per la predisposizione di nuovi esercizi, differenziando o personalizzando i percorsi di apprendimento, per il recupero, il consolidamento o lo sviluppo, coerenti con i bisogni della classe o dei singoli alunni e alunne.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Roberto Morgese

Roberto Morgese

Autore

È maestro nella scuola primaria, scrittore di narrativa per bambini e ragazzi, formatore degli insegnanti e conduttore di laboratori didattici disciplinari e trasversali. È stato a lungo tutor coordinatore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano-Bicocca.

Scopri di più

Recensioni e domande