Grammatica in scatola

Laboratorio di base per la riflessione linguistica

Erickson Advantages

Un volume sul «fare grammatica» in classe che approfondisce il tema della motivazione degli alunni a conoscere e a comprendere la lingua per utilizzarla in modo consapevole, coltivando il piacere di lavorare con le parole.

Il titolo dell'opera prende spunto dal suggerimento di usare una scatola come contenitore per raccogliere le parole che i bambini usano e per riflettere insieme su di esse, imparando gradualmente a classificarle in modo corretto e ordinato.

Il libro, destinato alla scuola primaria — ma con indicazioni utili anche per la scuola secondaria di primo grado — propone numerose e collaudate attività di morfologia e di sintassi, da inserire negli schemi di progettazione annuale già predisposti, adattandole al contesto specifico della classe in cui si interviene.

In sintesi

Un volume che affronta la sfida che ogni insegnante si trova a dover fronteggiare quando si pone l'obiettivo di «rendere vivace e vitale» l'apprendimento delle forme, dei significati e delle strutture linguistiche dell'italiano.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Riflessioni preliminari
- Indicazioni didattiche
- Il laboratorio
- Confrontare le parole
- Il nome
- Risistemare la Scatola
- Gli articoli
- Il verbo
- Gli aggettivi
- I pronomi
- Parti variabili o invariabili del discorso
- Strane parti del discorso
- Comporre e scomporre frasi
- Conclusioni

Continua a leggere

Tematiche

Le metodologie alle quali si fa costante riferimento in Grammatica in scatola sono ispirate alla «didattica attiva»:

  • la discussione
  • il lavoro di gruppo
  • la costruzione collettiva e compartecipata delle conoscenze
  • la riflessione sul sapere linguistico che l'alunno già possiede e che manifesta attraverso la propria produzione scritta o orale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Roberto Morgese

Roberto Morgese

Autore

È maestro nella scuola primaria, scrittore di narrativa per bambini e ragazzi, formatore degli insegnanti e conduttore di laboratori didattici disciplinari e trasversali. È stato a lungo tutor coordinatore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano-Bicocca.

Scopri di più

Recensioni e domande