Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Uno strumento utile non solo per gli alunni con difficoltà di comprensione, ma anche per quelli che hanno bisogno di imparare attraverso canali diversi o paralleli al testo scritto, attraverso l'ausilio di illustrazioni. Grammatica facile offre l’opportunità di apprendere le regole della grammatica per applicarle nel linguaggio quotidiano in maniera funzionale e consapevole a tutti gli alunni, nessuno escluso.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Indice:
IL LIBRO:
Pensato per l'insegnamento della grammatica agli alunni con difficoltà di apprendimento, nell'ottica di ricercare un «punto di contatto» tra la programmazione di classe e quella individualizzata, questo volume propone otto unità didattiche che prendono in considerazione rispettivamente l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l'avverbio. In ogni unità i concetti chiave vengono anticipati in una mappa concettuale e riassunti in una tabella finale, e le regole vengono presentate in modo semplificato e con l'utilizzo di numerosi esempi illustrati, per permettere anche agli alunni con grave disabilità di seguire il programma. Ciascuna unità si conclude con esercizi di verifica e una scheda di riflessione sull'apprendimento. Uno strumento utile non solo per gli alunni con difficoltà di comprensione, ma anche per quelli che hanno bisogno di imparare attraverso canali diversi o paralleli al testo scritto, attraverso l'ausilio di illustrazioni.
IL CD-ROM:
Questo software, tratto dall’omonimo libro Grammatica facile (Erickson, 2006) presenta i concetti fondamentali della grammatica italiana che rendono possibile la strutturazione del pensiero in una frase orale o scritta ed è indicato per alunni a partire dagli 8 anni. In un ambiente stimolante e divertente, e grazie alla guida di un simpatico esploratore, il bambino imparerà la grammatica attraverso numerosi esercizi e attività. Il percorso è articolato in 8 sezioni — l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l’avverbio — tutte liberamente navigabili che contengono esercizi stampabili, disposti in ordine graduale di difficoltà. Alla fine di ogni unità è presente una scheda di riflessione su quanto appreso, che permette al bambino di sviluppare un atteggiamento metacognitivo rispetto al lavoro svolto.
Ogni sezione del programma è preceduta da una parte teorica che con un linguaggio chiaro e semplice e con l’aiuto di illustrazioni esplicative introduce e spiega l’argomento proposto; anche questi materiali sono interamente stampabili.
Nella parte gestionale l’adulto può controllare i progressi di ogni alunno, monitorando la percentuale di risposte corrette e personalizzando alcuni esercizi. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).