Pratico volume per insegnare la grammatica agli alunni con difficoltà di apprendimento. Nell'ottica di ricercare un punto di contatto tra la programmazione di classe e quella individualizzata, questo volume propone otto unità didattiche che prendono in considerazione rispettivamente l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l'avverbio. In ogni unità i concetti chiave vengono anticipati in una mappa concettuale e riassunti in una tabella finale, e le regole vengono presentate in modo semplificato e con l'utilizzo di numerosi esempi illustrati, per permettere anche agli alunni con grave disabilità di seguire il programma. Ciascuna unità si conclude con esercizi di verifica e una scheda di riflessione sull'apprendimento.
Consigliato a Uno strumento utile non solo per gli alunni con difficoltà di comprensione, ma anche per quelli che hanno bisogno di imparare attraverso canali diversi o paralleli al testo scritto, attraverso l'ausilio di illustrazioni.
In sintesi Grammatica facile offre l’opportunità di apprendere le regole della grammatica per applicarle nel linguaggio quotidiano in maniera funzionale e consapevole a tutti gli alunni, nessuno escluso.
Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Kit
IL LIBRO: Pensato per l'insegnamento della grammatica agli alunni con difficoltà di apprendimento, nell'ottica di ricercare un «punto di contatto» tra la programmazione di classe e quella individualizzata, questo volume propone otto unità didattiche che prendono in considerazione rispettivamente l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l'avverbio. In ogni unità i concetti chiave vengono anticipati in una mappa concettuale e riassunti in una tabella finale, e le regole vengono presentate in modo semplificato e con l'utilizzo di numerosi esempi illustrati, per permettere anche agli alunni con grave disabilità di seguire il programma. Ciascuna unità si conclude con esercizi di verifica e una scheda di riflessione sull'apprendimento. Uno strumento utile non solo per gli alunni con difficoltà di comprensione, ma anche per quelli che hanno bisogno di imparare attraverso canali diversi o paralleli al testo scritto, attraverso l'ausilio di illustrazioni.
IL CD-ROM: Questo software, tratto dall’omonimo libro Grammatica facile (Erickson, 2006) presenta i concetti fondamentali della grammatica italiana che rendono possibile la strutturazione del pensiero in una frase orale o scritta ed è indicato per alunni a partire dagli 8 anni. In un ambiente stimolante e divertente, e grazie alla guida di un simpatico esploratore, il bambino imparerà la grammatica attraverso numerosi esercizi e attività . Il percorso è articolato in 8 sezioni — l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l’avverbio — tutte liberamente navigabili che contengono esercizi stampabili, disposti in ordine graduale di difficoltà . Alla fine di ogni unità è presente una scheda di riflessione su quanto appreso, che permette al bambino di sviluppare un atteggiamento metacognitivo rispetto al lavoro svolto. Ogni sezione del programma è preceduta da una parte teorica che con un linguaggio chiaro e semplice e con l’aiuto di illustrazioni esplicative introduce e spiega l’argomento proposto; anche questi materiali sono interamente stampabili. Nella parte gestionale l’adulto può controllare i progressi di ogni alunno, monitorando la percentuale di risposte corrette e personalizzando alcuni esercizi. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
Ogni argomento viene introdotto e presentato dall’ape Camilla: personaggio guida di tutti gli argomenti trattati nel libro, è un animaletto che abitualmente suscita motivazione, curiosità e simpatia nell’infanzia. Subito dopo il fumetto di presentazione da parte dell’ape, viene prospettato un contesto di vita quotidiano, adeguatamente illustrato da un’immagine, che eventualmente potrà essere fotocopiata in formato più grande per difficoltà particolari. L’argomento trattato viene dunque presentato favorendo l’immedesimazione del ragazzo in una realtà quotidiana che certamente conosce.
Laureata in Pedagogia, specializzata per l’insegnamento agli alunni disabili, è insegnante di scuola primaria a L’Aquila. Formatrice nei corsi di specializzazione per il sostegno, fa parte dell’equipe dei formatori Erickson.