Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Educazione
Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe.
Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l’attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull’autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito.
Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l’integrazione.
In sintesi
Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace con gli alunni con disabilità intellettiva.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (Gianluca Daffi)
Prima parte. Conoscere il FIL
Bisogni Educativi Speciali e attenzione al funzionamento intellettivo limite: il ruolo degli alunni con FIL nella normativa sui BES (Gianluca Daffi)
Il funzionamento intellettivo e i suoi limiti (Silvia Celentano e Alessandro Antonietti)
Profilo neuropsichiatrico del FIL e principali comorbilità (Renato Borgatti)
Seconda parte. Riconoscere il FIL
Funzionamento intellettivo limite in età evolutiva: valutare le risorse cognitive (Marisa Giorgetti)
Il funzionamento intellettivo limite nel sistema ICF (Roberto Franchini)
Terza parte. Gestire il FIL
Il PDP come strumento di integrazione per gli alunni con FIL (Giorgia Sanna)
Strategie educative per la gestione della classe (Luigi d’Alonzo e Silvia Maggiolini)
Il pensiero facilitato: immagini, analogie, metacognizione, mappe (Roberta Sala, Silvia Celentano, Alessandro Antonietti e Gianluca Daffi)
La semplificazione e la ricostruzione del testo come strumenti compensativi (Carlo Scataglini)
La personalizzazione delle modalità di verifica (Gianluca Daffi)
Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.
Il libro è strutturato in tre parti: