Uno strumento colorato e divertente per imparare l’italiano con più facilità! Gira la regola rende immediati i concetti grammaticali, la costruzione del testo, l’analisi logica e il metodo di studio: basta girare la ruota giusta e ogni dubbio si trasforma in una scoperta... in classe, ma anche a casa. Un modo più semplice (e visivo) per affrontare le regole della lingua.
Gira la regola è molto più di un gioco: è uno strumento didattico pensato per aiutare alunni, alunne e insegnanti a rendere l’apprendimento dell’italiano più accessibile, pratico e... a portata di “rotazione”! Sviluppato all’interno di un progetto dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, questo kit di 6 ruote colorate permette di esplorare la grammatica, l’analisi logica, i verbi, la scrittura e lo studio in modo immediato, visivo e intuitivo.
Può essere facilmente utilizzato a scuola, ma anche a casa come supporto allo studio individuale. Gira la regolasintetizza e semplifica passaggi complessi, aiutando alunni e alunne a memorizzare strutture, terminologie e sequenze procedurali. Ogni ruota si legge dall’esterno verso l’interno, accompagnando ragazzi e ragazze in un percorso guidato alla scoperta delle regole, delle categorie grammaticali, delle strutture narrative e dei collegamenti logici tra i concetti.
Cosa contiene?
Ruota della grammatica
Ruota dell’analisi logica
Ruote dei verbi (essere/avere e verbi attivi)
Ruota per scrivere testi
Ruota per studiare e costruire mappe concettuali
Come si usa? Utilizzare le ruote è semplicissimo! Si sceglie la ruota in base al tipo di attività: grammatica, scrittura o studio. Si gira la finestrella sulla sezione desiderata e si segue il percorso guidato che, passo dopo passo, porta alla comprensione e all’applicazione della regola.
Docente di sostegno specializzata, lavora presso la scuola superiore di II grado. Sensibile alle difficoltà dei bambini avendo sperimentato personalmente le conseguenze dei Disturbi Specifici di Apprendimento nel mondo della scuola. Dal 2009 si occupa di D.S.A. in collaborazione con Enti e Associazioni per attività di formazione e progetti dedicati a insegnanti e genitori. Dal 2019 è responsabile del progetto «Sportello DSA Diversi Stili di Apprendimento» in collaborazione con l’associazione EduAction di Rimini, gestendo il servizio di ascolto per i genitori. All’interno di questa esperienza, con l’obiettivo di essere il più possibile vicini ai bisogni dei bambini e delle famiglie, sono state ideate e sviluppate le ruote per l’apprendimento.
Pedagogista, insegnante di scuola primaria e secondaria di primo grado, appassionata di didattica, ha sperimentato con i suoi alunni strategie per imparare in maniera significativa ed efficace. Ha condotto laboratori sul metodo di studio per studenti di scuola secondaria di I e II grado e promosso la diffusione di buone prassi attraverso la realizzazione di progetti scolastici e la formazione dei docenti. Attualmente collabora con l’Associazione EduAction all’interno del progetto «Sportello DSA – Diversi Stili di Apprendimento» e tiene corsi di italiano per stranieri adulti presso l’Associazione Arcobaleno a Rimini, dove vive con la sua famiglia. Dal 2015 svolge attività di formazione per insegnanti sulla didattica inclusiva e sull’insegnamento dell’italiano.