IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Giovani adulti con DSA

Diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è...

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz’altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c’è ancora molta strada da fare.
In questa prospettiva, Giovani adulti con DSA approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l’iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i Disturbi specifici di Apprendimento.

Consigliato a
Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l’opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore, psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori , e per le persone adulte con Disturbi specifici di Apprendimento, i loro familiari e amici.

In sintesi
Giovani adulti con DSA ha l’obiettivo di fornire una visione multidimensionale delle problematiche, soprattutto per quanto riguarda i processi di diagnosi e i disturbi psicologici associati ai Disturbi specifici di Apprendimento, per costruire una base di conoscenze e anche di riferimento pratico.

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è...

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz’altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c’è ancora molta strada da fare.
In questa prospettiva, Giovani adulti con DSA approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l’iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i Disturbi specifici di Apprendimento.

Consigliato a
Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l’opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore, psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori , e per le persone adulte con Disturbi specifici di Apprendimento, i loro familiari e amici.

In sintesi
Giovani adulti con DSA ha l’obiettivo di fornire una visione multidimensionale delle problematiche, soprattutto per quanto riguarda i processi di diagnosi e i disturbi psicologici associati ai Disturbi specifici di Apprendimento, per costruire una base di conoscenze e anche di riferimento pratico.

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è...

Il volume propone una raccolta di esperienze sui Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta.
Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz’altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c’è ancora molta strada da fare.
In questa prospettiva, Giovani adulti con DSA approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l’iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i Disturbi specifici di Apprendimento.

Consigliato a
Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l’opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore, psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori , e per le persone adulte con Disturbi specifici di Apprendimento, i loro familiari e amici.

In sintesi
Giovani adulti con DSA ha l’obiettivo di fornire una visione multidimensionale delle problematiche, soprattutto per quanto riguarda i processi di diagnosi e i disturbi psicologici associati ai Disturbi specifici di Apprendimento, per costruire una base di conoscenze e anche di riferimento pratico.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento , delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una...

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento, delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una presa di coscienza che cerca di affrontare molti aspetti della problematica in tutte le sue implicazioni, a livello scolastico, accademico, psicologico, sociale e professionale. Gli autori di questo volume affrontano il problema dei Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta, focalizzando l’attenzione, da un lato, sugli aspetti diagnostici e, dall’altro, sui problemi psicologici spesso associati alla condizione di Disturbi specifici di Apprendimento.

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento , delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una...

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento, delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una presa di coscienza che cerca di affrontare molti aspetti della problematica in tutte le sue implicazioni, a livello scolastico, accademico, psicologico, sociale e professionale. Gli autori di questo volume affrontano il problema dei Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta, focalizzando l’attenzione, da un lato, sugli aspetti diagnostici e, dall’altro, sui problemi psicologici spesso associati alla condizione di Disturbi specifici di Apprendimento.

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento , delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una...

La consapevolezza della condizione delle persone con Disturbi specifici di Apprendimento, delle loro difficoltà e della loro rilevanza nella nostra società in cui sempre più la neurodiversità s’impone come un valore aggiunto giustifica una presa di coscienza che cerca di affrontare molti aspetti della problematica in tutte le sue implicazioni, a livello scolastico, accademico, psicologico, sociale e professionale. Gli autori di questo volume affrontano il problema dei Disturbi specifici di Apprendimento in età adulta, focalizzando l’attenzione, da un lato, sugli aspetti diagnostici e, dall’altro, sui problemi psicologici spesso associati alla condizione di Disturbi specifici di Apprendimento.

Libro

Introduzione (E. Ghidoni e G. Guaraldi)
Prefazione (M. Logli)

Prima parte Indicazioni ministeriali e regionali
CAP. 1 Unicuique suum: un giusto equilibrio tra normativa e didattica (R. Ciambrone)
CAP. 2 Il PRO-DSA in Emilia Romagna: il percorso di miglioramento dell’assistenza e della presa in carico delle persone con DSA (M. Cappai e F. Ciceri)

Seconda parte Diagnosi nei giovani adulti
CAP. 3 Nuove acquisizioni sui meccanismi dell’apprendimento (G. Stella, M. Scorza, C.D. Boni e F. Scortichini)
CAP. 4 Un protocollo di diagnosi dei DSA nell’adulto:
i risultati del «Progetto Diagnosi» AID-FTI (E. Ghidoni, D. Angelini, S. Bocchicchio, E. Del Rio, G. Fulgeri, M. Ciuffo, C. Luoni, A. Manassero, F. Norveti e L. Paganelli)
CAP. 5 Gli effetti della soppressione articolatoria sugli errori di scrittura in adolescenti e giovani adulti con dislessia (C. Cornoldi e G. De Carli)
CAP. 6 Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina (M. Ciuffo, M. Ingrassia, A. Baradello, M.A. Alquino, M. Venuti
e A. Gagliano)
CAP. 7 Confronto di protocolli diagnostici all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (C.D. Boni, F. Guzzo, G. Guaraldi e E. Genovese)

Terza parte Aspetti psicologici dei DSA
CAP. 8 Ansia, depressione e altri problemi psicologici nella dislessia (D. Mugnaini)
CAP. 9 Dislessia come trauma (D. Toschi)
CAP. 10 La diagnosi di DSA negli adulti: un valore aggiunto per una migliore qualità della vita (A. Amodio, R. Grenci, A. Spota, L. Pecoriello e E. Ghidoni)
CAP. 11 Interazione tra profilo cognitivo e psicologico nei disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio multicentrico (L. Paganelli e G. Bottini)
CAP. 12 I fattori dello «sviluppo positivo» in dislessici in età giovane-adulta: una ricerca sulla qualità della vita basata su un paradigma narrativo post-razionalista (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)

Quarta parte Strumenti didattici per DSA e testimonianze
CAP. 13 Una didattica come progetto per lo sviluppo della persona (A. Valenti)
CAP. 14 Strumenti di didattica innovativa e collaborativa a supporto dei DSA: il «social reading» di Telecom Italia (M. Belluati e E. Guercio)
CAP. 15 Testimonianze di giovani adulti con DSA (M. Ferrari e G. Carboni)
APPENDICE 1 Accordo su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)»
APPENDICE 2 Dalle Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (10 luglio 2014)

Libro
ISBN: 9788859009245
Data di pubblicazione: 06/2015
Numero Pagine: 246
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Contenuti
Libro

Introduzione (E. Ghidoni e G. Guaraldi)
Prefazione (M. Logli)

Prima parte Indicazioni ministeriali e regionali
CAP. 1 Unicuique suum: un giusto equilibrio tra normativa e didattica (R. Ciambrone)
CAP. 2 Il PRO-DSA in Emilia Romagna: il percorso di miglioramento dell’assistenza e della presa in carico delle persone con DSA (M. Cappai e F. Ciceri)

Seconda parte Diagnosi nei giovani adulti
CAP. 3 Nuove acquisizioni sui meccanismi dell’apprendimento (G. Stella, M. Scorza, C.D. Boni e F. Scortichini)
CAP. 4 Un protocollo di diagnosi dei DSA nell’adulto:
i risultati del «Progetto Diagnosi» AID-FTI (E. Ghidoni, D. Angelini, S. Bocchicchio, E. Del Rio, G. Fulgeri, M. Ciuffo, C. Luoni, A. Manassero, F. Norveti e L. Paganelli)
CAP. 5 Gli effetti della soppressione articolatoria sugli errori di scrittura in adolescenti e giovani adulti con dislessia (C. Cornoldi e G. De Carli)
CAP. 6 Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina (M. Ciuffo, M. Ingrassia, A. Baradello, M.A. Alquino, M. Venuti
e A. Gagliano)
CAP. 7 Confronto di protocolli diagnostici all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (C.D. Boni, F. Guzzo, G. Guaraldi e E. Genovese)

Terza parte Aspetti psicologici dei DSA
CAP. 8 Ansia, depressione e altri problemi psicologici nella dislessia (D. Mugnaini)
CAP. 9 Dislessia come trauma (D. Toschi)
CAP. 10 La diagnosi di DSA negli adulti: un valore aggiunto per una migliore qualità della vita (A. Amodio, R. Grenci, A. Spota, L. Pecoriello e E. Ghidoni)
CAP. 11 Interazione tra profilo cognitivo e psicologico nei disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio multicentrico (L. Paganelli e G. Bottini)
CAP. 12 I fattori dello «sviluppo positivo» in dislessici in età giovane-adulta: una ricerca sulla qualità della vita basata su un paradigma narrativo post-razionalista (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)

Quarta parte Strumenti didattici per DSA e testimonianze
CAP. 13 Una didattica come progetto per lo sviluppo della persona (A. Valenti)
CAP. 14 Strumenti di didattica innovativa e collaborativa a supporto dei DSA: il «social reading» di Telecom Italia (M. Belluati e E. Guercio)
CAP. 15 Testimonianze di giovani adulti con DSA (M. Ferrari e G. Carboni)
APPENDICE 1 Accordo su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)»
APPENDICE 2 Dalle Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (10 luglio 2014)

Libro
ISBN: 9788859009245
Data di pubblicazione: 06/2015
Numero Pagine: 246
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."