Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un evento riconosciuto ufficialmente dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti, l’inclusione e il benessere delle persone con sindrome di Down.

Questa data non è casuale: il 21/3 richiama la caratteristica genetica della sindrome di Down, ovvero la trisomia del cromosoma 21.

"Migliorare i nostri sistemi di supporto"

È il tema scelto a livello internazionale per la giornata 2025. L'obiettivo è accendere i riflettori sui sostegni necessari che spesso mancano e di cui le persone con sindrome di Down e le loro famiglie hanno bisogno. Allo stesso tempo, si vuole valorizzare i supporti esistenti che favoriscono ogni giorno la partecipazione alla vita sociale.

10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi

“Down” non vuol dire “giù” “Down” non vuol dire “giù”

“Down” non vuol dire “giù” 

Prima di tutto siamo persone Prima di tutto siamo persone

Prima di tutto siamo persone

Non siamo tutti uguali e assomigliamo a mamma e papàNon siamo tutti uguali e assomigliamo a mamma e papà

Non siamo tutti uguali e assomigliamo a mamma e papà

Siamo più lenti, ma possiamo imparare Siamo più lenti, ma possiamo imparare

Siamo più lenti, ma possiamo imparare 

Ridiamo, piangiamo, siamo felici e ci arrabbiamo Ridiamo, piangiamo, siamo felici e ci arrabbiamo

Ridiamo, piangiamo, siamo felici e ci arrabbiamo

Diventare autonomi si può Diventare autonomi si può

Diventare autonomi si può

Anche noi diventiamo grandiAnche noi diventiamo grandi

Anche noi diventiamo grandi

Anche noi ci innamoriamoAnche noi ci innamoriamo

Anche noi ci innamoriamo

Sappiamo di essere persone con la sindrome di Down Sappiamo di essere persone con la sindrome di Down

Sappiamo di essere persone con la sindrome di Down

Vogliamo andare a vivere da soli  Vogliamo andare a vivere da soli

Vogliamo andare a vivere da soli

Per promuovere l’autonomia e la vita indipendente

Laboratori per le autonomieLaboratori per le autonomie

Laboratori per le autonomie

Una collana realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) per insegnare le abilità fondamentali per l’autonomia a ragazzi/e e adolescenti con disabilità intellettiva grazie a materiali semplificati, esempi concreti ed esercitazioni.
Tutti i volumi sono scritti in Easy To Read, un linguaggio facile da leggere pensato per essere compreso più facilmente da tutti e tutte.

Per affrontare i comportamenti problema

Sindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primariaSindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Sindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Bambini e bambine con la Sindrome di Down possono avere diversi comportamenti problematici, ma non sono loro stessi “bambini problematici”. Dopo un’introduzione teorica sulla Sindrome di Down, il libro presenta i 12 comportamenti problema con suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo.

Per approfondire