Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.
Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino:
accresce le sue conoscenze
sviluppa l’autoregolazione
acquisisce il significato delle cose
conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali.
Sulla base della letteratura specializzata, si propongono numerose attività di gioco adeguate alla fascia d’età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato «Fenix», sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.
In sintesi
Un libro che approfondisce il potenziale del gioco come opportunità insostituibile per contribuire allo sviluppo cognitivo e motivazionale dei più piccoli.
- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini? - Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale - Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco - Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica - Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software - L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca
- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini? - Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale - Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco - Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica - Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software - L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca
Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:
nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo socio-affettivo del bambino;
nella seconda parte, indicazioni operative per strutturare percorsi che si avvalgono del gioco, allo scopo di favorire lo sviluppo armonico dei processi cognitivi e motivazionali dei bambini.
Il libro è affiancato dai materiali operativi per realizzare tali percorsi, che sono stati raccolti nell'apposito KIT Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - la pratica, realizzato dalle stesse autrici e da Anna Maria Venera e disponibile anche separatamente.
Pedagogista, si occupa di progettazione e di formazione in contesti educativi e formativi dai primi anni Novanta. Numerosi i progetti e le iniziative curate per la città di Torino. Professoressa a contratto di Pedagogia Sperimentale e cultrice della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e didattica sul tema del gioco. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali per Erickson, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia (teoria e pratica) e l'omonima scatola, assieme a Cristina Coggi e Paola Ricchiardi.
Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, ha condotto ricerche su gioco, motivazione, apprendimento e orientamento fin dall’infanzia e ha pubblicato sul tema numerosi volumi e saggi. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato i libri Imparo a scegliere e Orientamento formativo nella scuola dell’infanzia; con Emanuela Torre, Le competenze dell’insegnante; con Cristina Coggi e Anna Maria Venera, il volume Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, l’omonima scatola-gioco e il testo Pronti a imparare?
Professoressa Emerita di Pedagogia sperimentale e Docimologia all’Università di Torino, ha realizzato proposte didattiche e ampie sperimentazioni di percorsi ludici per lo sviluppo cognitivo e motivazionale dei bambini e per la riuscita scolastica di alunni in difficoltà in diversi Paesi. È autrice di numerosi testi di ricerca didattica. Con Paola Ricchiardi e Anna Maria Venera, per le Edizioni Erickson ha pubblicato i volumi: Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia con l’omonima scatola di giochi e Pronti a imparare? che propone strumenti per valutare la readiness scolastica.