Il volume approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica. Si propongono numerose attività di gioco e laboratoriali adeguate alla fascia d’età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato «Fenix», sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.
- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini? - Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale - Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco - Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica - Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software - L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca
- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini? - Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale - Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco - Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica - Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software - L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:
nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo socio-affettivo del bambino;
nella seconda parte, indicazioni operative per strutturare percorsi che si avvalgono del gioco, allo scopo di favorire lo sviluppo armonico dei processi cognitivi e motivazionali dei bambini.
Il libro è affiancato dai materiali operativi per realizzare 25 attività da svolgere individualmente o con gruppi di piccoli bambini.
Pedagogista, si occupa di progettazione e di formazione in contesti educativi e formativi dai primi anni Novanta. Numerosi i progetti e le iniziative curate per la città di Torino. Professoressa a contratto di Pedagogia Sperimentale e cultrice della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e didattica sul tema del gioco. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali per Erickson, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia (teoria e pratica) e l'omonima scatola, assieme a Cristina Coggi e Paola Ricchiardi.
Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, ha condotto ricerche su gioco, motivazione, apprendimento e orientamento fin dall’infanzia e ha pubblicato sul tema numerosi volumi e saggi. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato i libri Imparo a scegliere e Orientamento formativo nella scuola dell’infanzia; con Emanuela Torre, Le competenze dell’insegnante; con Cristina Coggi e Anna Maria Venera, il volume Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, l’omonima scatola-gioco e il testo Pronti a imparare?
Professoressa Emerita di Pedagogia sperimentale e Docimologia all’Università di Torino, ha realizzato proposte didattiche e ampie sperimentazioni di percorsi ludici per lo sviluppo cognitivo e motivazionale dei bambini e per la riuscita scolastica di alunni in difficoltà in diversi Paesi. È autrice di numerosi testi di ricerca didattica. Con Paola Ricchiardi e Anna Maria Venera, per le Edizioni Erickson ha pubblicato i volumi: Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia con l’omonima scatola di giochi e Pronti a imparare? che propone strumenti per valutare la readiness scolastica.