Gioco e imparo con la LIS

Attività e schede per l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana

Erickson Advantages

Il volume propone ai bambini dell’infanzia e primaria l’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana.
La comunicazione consente di entrare in contatto con gli altri, di esplorare, di condividere, e significa sviluppo e crescita personali. Non stupisce dunque che la conquista del bilinguismo italiano-LIS sia una condizione indispensabile per l’inserimento sociale e la crescita cognitiva del bambino sordo segnante, oltre che un apprendimento capace di apportare un importante beneficio a tutta la classe.
Gioco e imparo con la LIS propone ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria l’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana e, prendendo spunto dalle vicende di Ciro, un bambino di 6 anni, presenta attraverso originali disegni a colori un vocabolario fondamentale della Lingua dei Segni legato ad alcune situazioni quotidiane.

La pratica di una lingua di segni accanto alla conoscenza di una lingua parlata mette in moto abitudini nuove, offre esperienze diverse, creando una ragione in più perché tutti i bambini vi possano trovare, grazie al supporto degli adulti che si occupano di loro, motivi di interesse e occasioni per un ampliamento dei propri orizzonti cognitivi.

Consigliato a
Il libro è adatto a tutti e utilizzabile sia a scuola e in famiglia, sia in situazioni che prevedono la pratica del bilinguismo, sia in ambito riabilitativo soprattutto per i bambini ipoacusici.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Sveglia, Ciro!
  • In bagno
  • Come mi vesto?
  • La colazione
  • Per strada
  • A scuola
  • La refezione
  • Al parco
  • Al supermercato
  • Buon compleanno, nonna!
  • Vocabolario italiano LIS
Continua a leggere

Il volume presenta il vocabolario fondamentale della Lingua dei Segni legato a 10 situazioni quotidiane:

  • alzarsi al mattino
  • lavarsi
  • vestirsi
  • fare colazione
  • orientarsi in strada
  • vivere la scuola
  • pranzare in mensa
  • giocare al parco
  • fare la spesa al supermercato
  • partecipare a una festa di compleanno.

La struttura del libro è pensata per rispondere ad alcuni obiettivi fondamentali:

  • la formazione di un vocabolario di base nel bambino;
  • la contemporanea integrazione della parola con il corrispondente segno in Lingua dei Segni.

Al volume è allegato un poster contenente le lettere dell’alfabeto, l’immagine del segno corrispondente, l’illustrazione e il nome di un oggetto con identica iniziale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Jacopo Murolo

Jacopo Murolo

Autore

Sordo dalla nascita, disegnatore di fumetti, illustratore di libri, ha collaborato con case editrici, disegnando personaggi famosi come la Pantera Rosa, Popeye, Betty Boop, Silvestro e Tom e Jerry. Ha fatto parte della compagnia teatrale «Senza Parole» e ha partecipato ai corsi di mimo e clown di Spaziomimo, diretti da Rossana Rossena.

Scopri di più
Rossana Rossena

Rossana Rossena

Autrice

Attrice mimo formatasi presso la scuola di mimo del Piccolo Teatro, ha interpretato e diretto spettacoli di mimo e clown. Insegnante di tecniche mimiche e di linguaggio teatrale nella formazione di attori, danzatori, animatori teatrali e musicali. In campo educativo ha effettuato interventi di attività psicomotoria ed espressiva a sostegno di soggetti in difficoltà e si dedica alla formazione di insegnanti e operatori sociali. Ha fondato e diretto l’associazione Spaziomimo, accreditata dal MIUR alla formazione del personale della scuola. Ha organizzato e condotto corsi di teatro, curando l’inclusione di persone sorde.
Autrice di testi per il teatro e la scuola e di testi per ragazzi.

Scopri di più
Mirko Pasquotto

Mirko Pasquotto

Autore

Nato a Trieste da genitori sordi, già fin da primi anni di vita apprende la lingua dei segni. Laureato in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, sta frequentando la Laurea specialistica in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi presso l’Università Cattolica di Milano. Lavora come educatore nell’ambito del progetto ViviLIS presso l’Istituto Onnicomprensivo Jacopo Barozzi a Milano, in cui sono inseriti bambini e ragazzi sordi. È docente LIS (Lingua dei Segni Italiana) presso l’ENS di Milano. Sogna una società perfettamente integrata tra persone udenti e sorde dove la lingua dei segni sia diffusa come la lingua parlata.

Scopri di più

Recensioni e domande