Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Con questo libro l’American Medical Association spiega ai ragazzi in modo chiaro e completo ciò che devono sapere sull’adolescenza e sui cambiamenti che attraverseranno, e come parlare di tutte queste cose con i genitori e gli altri adulti di cui hanno fiducia, senza troppo imbarazzo. In questo modo i ragazzi potranno vivere il loro viaggio verso l’essere adulto più serenamente e fare buone scelte nei diversi ambiti della vita.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Introduzione
- Benvenuto nella pubertÃ
- Alimentazione, attività fisica e peso
- L’altezza
- La pelle, i denti, i peli e la barba
- Il sistema riproduttivo interno ed esterno
- Erezioni, sogni bagnati e masturbazione
- Le emozioni
- Le relazioni
- A proposito di sesso
Diventare adolescenti è un passaggio importantissimo nella vita di ogni persona, pieno di cambiamenti e novità sì emozionanti ma anche non facili da affrontare. Il corpo si trasforma — cresce, si sviluppano le caratteristiche tipicamente maschili, a volte arrivano i brufoli, ecc. — e d’un tratto ci si inizia a preoccupare del proprio aspetto; le emozioni sembrano diventare più forti e incontrollabili; le relazioni con la famiglia e con gli amici si complicano; arrivano le prime cotte; si desiderano maggiori libertà e autonomia, ma al tempo stesso si hanno anche mille incertezze, domande e timori. E si ha spesso pudore a chiedere… No, non è per niente facile. Ma è normale.
Mi piace una ragazza della mia classe ma lei non mi vede nemmeno. Sto cercando di trovare un modo per attirare la sua attenzione. Penso che le dirò qualcosa a pranzo.
Giuseppe, 12 anni
I miei genitori si sono separati in settembre e ho paura che divorzieranno. Voglio che stiano assieme ma non so cosa fare per convincerli.
Roberto, 13 anni
Uno dei miei amici mi ha chiamato femminuccia perché a scuola mi sono messo a piangere. Ora ho paura di mostrare i miei sentimenti.
Martino, 11 anni
Sono un po’ magrolino e voglio diventare più grosso, allora un amico mi ha parlato degli steroidi. Mio padre ha trovato un elenco con tutti gli effetti pericolosi degli steroidi e me l’ha stampato. Non voglio avere quei problemi, quindi continuerò a fare flessioni e ginnastica con i pesi.
Abdul, 12 anni
Un ragazzo della mia scuola ha trovato delle pillole. Io non voglio fare la spia ma ho paura che qualcuno dei miei amici le prenda assieme a lui.
Luca, 14 anni