Gioco anch'io

Percorsi e strategie didattiche per l'educazione fisica inclusiva

Erickson Advantages

Il volume, ispirandosi ai principi del baskin, propone 10 unità di Apprendimento per trasformare giochi sportivi e di movimento in giochi inclusivi, fruibili dalla terza classe di scuola primaria fino alla fine della secondaria di secondo grado.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Dario Ianes)
Introduzione

Prima parte – Principi teorici e metodologici
Cap. 1 Scuola, sport e inclusione
Cap. 2 Dal baskin alla progettazione delle UdA
Bibliografia

Seconda parte – Unità di Apprendimento
Struttura delle UdA
UdA 1 Baskin
UdA 2 Giochi di movimento
UdA 3 10 passaggi
UdA 4 Pallabase
UdA 5 Palla avvelenata
UdA 6 Pallamano
UdA 7 Pallavolo
UdA 8 Calcio a 7
UdA 9 Pallavolo-tennis
UdA 10 Badminton
Rubriche di valutazione

APPENDICE Il progetto «Gioco anch’io, sport per tutti»: modello vicentino e proposte per l’educazione fisica a distanza

Continua a leggere

Consigliato per

Lo sport, oltre a garantire una crescita psicofisica armonica, che migliora il grado di socializzazione e di partecipazione emotiva di ogni individuo, costituisce un mezzo privilegiato di sviluppo e di ricostruzione dell’identità personale, ma anche di compensazione degli effetti organici e psicologici della disabilità.
Serve quindi una progettazione che tenga conto delle diversità e unicità di ciascuno, in modo da adattare l’attività sportiva all’individuo, e non viceversa.

10 Unità di Apprendimento
Gioco anch’io propone 10 unità di Apprendimento, nate dall’esperienza del progetto «Gioco anch’io, sport per tutti», per trasformare giochi sportivi e di movimento in giochi inclusivi, spiega nel dettaglio le motivazioni, gli obiettivi, le modalità per proporle, la strutturazione, i tempi, dando suggerimenti pratici.
Attraverso la suddivisione in ruoli e l’adattamento delle regole, ciascun alunno, con o senza disabilità, più o meno «bravo», veloce o forte, potrà esprimere il massimo delle sue potenzialità e contribuire in ugual misura al risultato della squadra, in un clima di sana competizione.

Consigliato a
Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti di educazione fisica e di sostegno, ma anche a educatori e allenatori di centri ricreativi e associazioni sportive che intendono aprirsi in ottica inclusiva al mondo della disabilità.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Sira Miola

Sira Miola

Autrice

Diplomata ISEF e laureata in Scienze motorie e sportive, insegna educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado di Caldogno (VI). Collabora come docente a contratto presso il Corso di laurea in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata dell’Università degli Studi di Padova, conducendo laboratori di pedagogia dell’inclusione. È membro del Consiglio Nazionale del CIP –Comitato Italiano Paralimpico e vicepresidente dell’Ente Italiano Sport Inclusivi – EISI. È formatrice Baskin e membro della commissione formazione e commissione scuola dell’EISI. Ideatrice e docente incaricata del progetto «Gioco anch’io».

Scopri di più
Lorella Meggiolaro

Lorella Meggiolaro

Autrice

Diplomata ISEF e docente Scienze motorie e sportive presso l’Istituto Superiore Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). Membro dello Staff di Presidenza dall’a.s. 2014/2015. Docente incaricata dall’UAT di Vicenza per il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io». Relatrice al Workshop del convegno Erickson «La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale» (Rimini, 2019). Docente aderente al Corso EISI «Aspiranti Formatori di Baskin».

Scopri di più
Maria Pia Rodighiero

Maria Pia Rodighiero

Autrice

Diplomata ISEF e docente di Scienze motorie e sportive presso l’Istituto Superiore Umberto Masotto di Noventa Vicentina (VI) fino all’anno 2019/2020 e attualmente presso l’IIS G.B. Ferrari di Este (PD). Docente incaricata dall’UAT di Vicenza per il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io». Docente aderente al Corso EISI «Aspiranti Formatori di Baskin».

Scopri di più
Caterina Daniela Lago

Caterina Daniela Lago

Autrice

Diplomata ISEF e laureata in Scienze motorie, ha conseguito il Diploma di specializzazione post-lauream (SISS) e possiede il titolo di specializzazione per il sostegno (SOS). È docente di educazione fisica nell’Istituto Comprensivo di Caldogno (VI) e docente incaricata del progetto «Gioco anch’io». Docente esperto di Baskin, è inoltre tecnico di II livello di Pallamano.

Scopri di più
Daniele Bordignon

Daniele Bordignon

Autore

Diplomato ISEF e docente di Scienze motorie e sportive presso il Liceo Artistico G. De Fabris di Nove (VI) dal 2007 e collaboratore del Dirigente nello stesso istituto dal 2019. Docente incaricato dall’UAT di Vicenza per il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io». Socio fondatore e allenatore dell’ASD «6 Cesti Baskin» di Nove (VI) e delegato EISI per la Regione Veneto dal 2020.

Scopri di più

Recensioni e domande