Il volume, ispirandosi ai principi del baskin, propone 10 unità di Apprendimento per trasformare giochi sportivi e di movimento in giochi inclusivi, fruibili dalla terza classe di scuola primaria fino alla fine della secondaria di secondo grado.
Prima parte – Principi teorici e metodologici Cap. 1 Scuola, sport e inclusione Cap. 2 Dal baskin alla progettazione delle UdA Bibliografia
Seconda parte – Unità di Apprendimento Struttura delle UdA UdA 1 Baskin UdA 2 Giochi di movimento UdA 3 10 passaggi UdA 4 Pallabase UdA 5 Palla avvelenata UdA 6 Pallamano UdA 7 Pallavolo UdA 8 Calcio a 7 UdA 9 Pallavolo-tennis UdA 10 Badminton Rubriche di valutazione
APPENDICE Il progetto «Gioco anch’io, sport per tutti»: modello vicentino e proposte per l’educazione fisica a distanza
Prima parte – Principi teorici e metodologici Cap. 1 Scuola, sport e inclusione Cap. 2 Dal baskin alla progettazione delle UdA Bibliografia
Seconda parte – Unità di Apprendimento Struttura delle UdA UdA 1 Baskin UdA 2 Giochi di movimento UdA 3 10 passaggi UdA 4 Pallabase UdA 5 Palla avvelenata UdA 6 Pallamano UdA 7 Pallavolo UdA 8 Calcio a 7 UdA 9 Pallavolo-tennis UdA 10 Badminton Rubriche di valutazione
APPENDICE Il progetto «Gioco anch’io, sport per tutti»: modello vicentino e proposte per l’educazione fisica a distanza
Lo sport, oltre a garantire una crescita psicofisica armonica, che migliora il grado di socializzazione e di partecipazione emotiva di ogni individuo, costituisce un mezzo privilegiato di sviluppo e di ricostruzione dell’identità personale, ma anche di compensazione degli effetti organici e psicologici della disabilità. Serve quindi una progettazione che tenga conto delle diversità e unicità di ciascuno, in modo da adattare l’attività sportiva all’individuo, e non viceversa.
10 Unità di Apprendimento Gioco anch’io propone 10 unità di Apprendimento, nate dall’esperienza del progetto «Gioco anch’io, sport per tutti», per trasformare giochi sportivi e di movimento in giochi inclusivi, spiega nel dettaglio le motivazioni, gli obiettivi, le modalità per proporle, la strutturazione, i tempi, dando suggerimenti pratici. Attraverso la suddivisione in ruoli e l’adattamento delle regole, ciascun alunno, con o senza disabilità, più o meno «bravo», veloce o forte, potrà esprimere il massimo delle sue potenzialità e contribuire in ugual misura al risultato della squadra, in un clima di sana competizione.
Consigliato a Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti di educazione fisica e di sostegno, ma anche a educatori e allenatori di centri ricreativi e associazioni sportive che intendono aprirsi in ottica inclusiva al mondo della disabilità.
Diplomata ISEF e laureata in Scienze motorie e sportive, insegna
educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado di Caldogno
(VI). Collabora come docente a contratto presso il Corso di laurea
in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata
dell’Università degli Studi di Padova, conducendo laboratori di
pedagogia dell’inclusione. È membro del Consiglio Nazionale del
CIP –Comitato Italiano Paralimpico e vicepresidente dell’Ente Italiano
Sport Inclusivi – EISI. È formatrice Baskin e membro della commissione
formazione e commissione scuola dell’EISI. Ideatrice e docente
incaricata del progetto «Gioco anch’io».
Diplomata ISEF e docente Scienze motorie e sportive presso l’Istituto
Superiore Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). Membro dello
Staff di Presidenza dall’a.s. 2014/2015. Docente incaricata dall’UAT
di Vicenza per il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io».
Relatrice al Workshop del convegno Erickson «La Qualità dell’inclusione
scolastica e sociale» (Rimini, 2019). Docente aderente al Corso EISI «Aspiranti Formatori di Baskin».
Diplomata ISEF e docente di Scienze motorie e sportive presso l’Istituto
Superiore Umberto Masotto di Noventa Vicentina (VI) fino all’anno
2019/2020 e attualmente presso l’IIS G.B. Ferrari di Este (PD). Docente
incaricata dall’UAT di Vicenza per il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io». Docente aderente al Corso EISI «Aspiranti Formatori
di Baskin».
Diplomata ISEF e laureata in Scienze motorie, ha conseguito il
Diploma di specializzazione post-lauream (SISS) e possiede il titolo di
specializzazione per il sostegno (SOS). È docente di educazione fisica
nell’Istituto Comprensivo di Caldogno (VI) e docente incaricata del
progetto «Gioco anch’io». Docente esperto di Baskin, è inoltre tecnico
di II livello di Pallamano.
Diplomato ISEF e docente di Scienze motorie e sportive presso il Liceo
Artistico G. De Fabris di Nove (VI) dal 2007 e collaboratore del Dirigente
nello stesso istituto dal 2019. Docente incaricato dall’UAT di Vicenza per
il progetto provinciale di inclusione «Gioco anch’io». Socio fondatore e
allenatore dell’ASD «6 Cesti Baskin» di Nove (VI) e delegato EISI per la
Regione Veneto dal 2020.