Un gioco didattico innovativo per sviluppare le funzioni esecutive come l'attenzione, la memoria, i concetti spaziali e l'espressione linguistica.
Il gioco contiene 60 carte per svolgere diverse attività adatte a bambini dai 3-4 anni di età , pensate in particolare per:
stimolare l'apprendimento dei concetti spaziali
indurre il bambino a porsi differenti punti di vista, aiutandolo a uscire dal suo egocentrismo,
astrarre, simbolizzare e utilizzare un linguaggio corretto, con specifica attenzione alle preposizioni in generale, soprattutto A e DA.
Le attività sono proposte in un contesto di gioco che incoraggia nel bambino la capacità di partecipazione e un metodo di apprendimento sostenuto dal piacere della scoperta e, a volte, della competizione, ingaggiando una sfida, in primis, con se stesso.
Le proposte di gioco possono essere anche adattate alle diverse difficoltà che evidenziano i bambini e modulate secondo gradi di complessità e con giochi più o meno articolati.
Giochinsieme - Spazio e posizioni fa parte della serie di giochi Giochinsieme, pensata appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.In sintesiUno strumento per professionisti che propone attività divertenti per stimolare bambini della scuola primaria e della scuola dell'infanzia al recupero delle abilità logiche.
carte che riproducono 5 animali in diverse posizioni nello spazio in rapporto a un riferimento fisso;
carte con i 5 animali;
carte con i 5 oggetti di riferimento;
carte con 10 simboli relativi ai rapporti spaziali considerati.
Le carte contenute nel gioco sono pensate per realizzare diversi giochi, adatti a bambini dai 3-4 anni di età , e per stimolare, divertendosi, diverse abilità :
spirito di osservazione
memoria
attenzione
ricchezza e proprietà di vocabolario
comprensione ed espressione linguistica.
Le proposte di gioco possono essere anche adattate alle diverse difficoltà che evidenziano i bambini e modulate secondo gradi di complessità e con giochi più o meno articolati.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.