Il tuo carrello è vuoto
Giochinsieme è una serie di giochi che, attraverso l’uso delle carte, propone attività pensate sia per l’ambito educativo che (ri)abilitativo, che sollecitano le abilità logiche, il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità sociali e le funzioni esecutive di bambini e bambine.
I 6 giochi sono costruiti sulla base delle moderne teorie psicopedagogiche: educatori ed educatrici coinvolgono attivamente nelle attività bambini e bambine, che sono motivati e disposti a scoprire nuovi giochi perché mossi da una forte carica e sostenuti dal piacere della scoperta, così come dalla competizione fra loro piccoli.
I giochi della serie Giochinsieme sono pensati per logopedisti/e, psicologi e psicologhe, professionisti/e della riabilitazione, educatori ed educatrici, insegnanti di sostegno e curricolari, genitori.
Puoi utilizzare le carte per raggiungere obiettivi didattici essenziali, ma anche in ambito riabilitativo con ragazzi e ragazze della scuola secondaria che presentano difficoltà di apprendimento o/e linguistiche o/e cognitive, favorendo lo sviluppo di un linguaggio preciso e rigoroso.
Nel corso dell’evoluzione di bambini è bambine è centrale la formazione della capacità di pianificazione e di problem solving, la quale implica l’esercizio delle diversi funzioni esecutive: l’attenzione, l’avvio, il controllo esecutivo o inhibition (la capacità di inibire), lo shifting (la capacità di ragionare in memoria di lavoro).
Per sviluppare attenzione, memoria, comprensione ed espressione linguistica
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.
Le attività sono modulabili a partire dalle eventuali difficoltà che i giocatori e le giocatrici possono presentare: cognitive, linguistiche, logiche, attentive, mnemoniche, di apprendimento.
Il mazzo è composto da 100 carte:
Per sviluppare attenzione, memoria, comprensione ed espressione linguistica
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai3-4 anni.
Le diverse proposte stimolano lo spirito di osservazione, la memoria, l’attenzione, la ricchezza e la proprietà di vocabolario, le capacità logico-critiche. In generale, migliorano comprensione ed espressione linguistica. L’adulto sceglie i giochi più adatti all’età mentale e alle esigenze di ogni giocatore/giocatrice; i vari utilizzi sono illustrati partendo dai più semplici - destinati a bambini e bambine più piccoli o con gravi difficoltà - fino ai più complessi - adatti anche a ragazzi e ragazze del secondo ciclo della scuola primaria.
60 carte divise in:
Per sviluppare le abilità logiche: ordinare, classificare e organizzare
Bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni.
Confrontandosi con le diverse proposte ludiche, e sviluppando pensiero logico, astrazione, linguaggio, spinti dal piacere del gioco e dalla competitività - giocatori e giocatrici sono indotti a classificare, raggruppare, ordinare, trasformare, analizzare e ancora a scoprire, inventare, valutare e comparare le qualità degli “oggetti”. Per vincere le sfide, quindi, non servirà fortuna ma una buona capacità di ragionamento.
54 carte che riproducono le quattro forme geometriche (quadrato, triangolo, rettangolo, cerchio), replicate:
Per sviluppare il linguaggio e le competenze logico-temporali
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni in su.
I giochi proposti dalle carte sono pensati sia per potenziare e sollecitare gli obiettivi nei bambini/e e ragazzi/e con uno sviluppo linguistico adeguato, sia per recuperare le diverse competenze in coloro che presentano difficoltà di linguaggio.
86 carte che rappresentano 42 “azioni” e 42 “stati” raggruppabili in sequenze temporali e logiche ciascuna di 4 carte.
Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni. Se sono presenti particolari difficoltà di linguaggio, le carte possono essere utilizzate già in età prescolare, così da agevolare i bambini e le bambine nella lettura delle carte scritte.
I giochi proposti dalle carte favoriscono la comprensione delle forme morfologiche attraverso l'associazione dell’immagine con la relativa scritta. In questo modo bambini/e e ragazzi/e saranno in grado di utilizzare correttamente le diverse espressioni linguistiche.
Il mazzo è composto da:
5 giochi per sviluppare le competenze alla base delle abilità di letto-scrittura
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni.
Le carte sono materiali concreti e pronti all’uso che permettono di svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico, sia a supporto delle abilità di lettoscrittura. Le proposte ludiche lasciano ampio spazio all’uso del corsivo e alla stimolazione visuo-percettiva.