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I mini gialli dei dettati 2
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Giochinsieme è una serie di giochi che, attraverso l’uso delle carte, propone attività pensate sia per l’ambito educativo che (ri)abilitativo, che sollecitano le abilità logiche, il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità sociali e le funzioni esecutive di bambini e bambine.

I 6 giochi sono costruiti sulla base delle moderne teorie psicopedagogiche: educatori ed educatrici coinvolgono attivamente nelle attività bambini e bambine, che sono motivati e disposti a scoprire nuovi giochi perché mossi da una forte carica e sostenuti dal piacere della scoperta, così come dalla competizione fra loro piccoli.

Frutto del lavoro ventennale del Centro Ripamonti Onlus e di Itala Riccardi Ripamonti, logopedista e fondatrice del Centro nel 1992, diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento.

A chi sono rivolti i giochi?

I giochi della serie Giochinsieme sono pensati per logopedisti/e, psicologi e psicologhe, professionisti/e della riabilitazione, educatori ed educatrici, insegnanti di sostegno e curricolari, genitori.

Quando utilizzarli?

Puoi utilizzare le carte per raggiungere obiettivi didattici essenziali, ma anche in ambito riabilitativo con ragazzi e ragazze della scuola secondaria che presentano difficoltà di apprendimento o/e linguistiche o/e cognitive, favorendo lo sviluppo di un linguaggio preciso e rigoroso.

Quali sono le funzioni esecutive?

Nel corso dell’evoluzione di bambini è bambine è centrale la formazione della capacità di pianificazione e di problem solving, la quale implica l’esercizio delle diversi funzioni esecutive: l’attenzione, l’avvio, il controllo esecutivo o inhibition (la capacità di inibire), lo shifting (la capacità di ragionare in memoria di lavoro).

I giochi

colori e associazioni

Per sviluppare attenzione, memoria, comprensione ed espressione linguistica

Obiettivi

  1. Favorire gli apprendimenti attraverso il piacere del gioco e appassionando bambini/e e ragazzi/e a una sfida prima di tutto con se stessi.
  2. Stimolare lo spirito di osservazione, la memoria, l’attenzione, la ricchezza e la proprietà di vocabolario, le capacità logico-critiche e la verbalizzazione.
  3. Migliorare comprensione ed espressione linguistica.

Età

Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.

Caratteristiche dei giochi

Le attività sono modulabili a partire dalle eventuali difficoltà che i giocatori e le giocatrici possono presentare: cognitive, linguistiche, logiche, attentive, mnemoniche, di apprendimento.

Struttura delle carte

Il mazzo è composto da 100 carte:

  • mazzo A → 40 carte colore con 10 colori (rosso, blu, giallo, verde, grigio, nero, viola, arancione, marrone, bianco);
  • mazzo B → 30 carte con elementi colorati (animali, fiori, frutta, oggetti);
  • mazzo C → 30 carte con elementi non colorati

Alcuni giochi che puoi fare con Colori e associazioni:

spazio e posizioni

Per sviluppare attenzione, memoria, comprensione ed espressione linguistica

Obiettivi

  1. Favorire l’apprendimento dei concetti spaziali.
  2. Fissarne la denominazione corretta;
  3. Indurre giocatori e giocatrici ad assumere differenti punti di vista.
  4. Imparare a prendere le distanze dalla realtà concreta spingendolo verso l’astrazione e il simbolismo;
  5. Utilizzare un linguaggio efficace e corretto, con particolare attenzione all’uso delle preposizioni “a” e “da”.

Età

Bambini/e e ragazzi/e a partire dai3-4 anni.

Caratteristiche dei giochi

Le diverse proposte stimolano lo spirito di osservazione, la memoria, l’attenzione, la ricchezza e la proprietà di vocabolario, le capacità logico-critiche. In generale, migliorano comprensione ed espressione linguistica. L’adulto sceglie i giochi più adatti all’età mentale e alle esigenze di ogni giocatore/giocatrice; i vari utilizzi sono illustrati partendo dai più semplici - destinati a bambini e bambine più piccoli o con gravi difficoltà - fino ai più complessi - adatti anche a ragazzi e ragazze del secondo ciclo della scuola primaria.

Struttura delle carte

60 carte divise in:

  • 40 carte che riproducono cinque animali (cane, gatto, topo, scoiattolo, gallina) nelle diverse posizioni dello spazio, in rapporto a un riferimento fisso (auto, carrozzina, zuccheriera, albero, pollaio)
  • 20 carte con:
    • 5 animali
    • 5 oggetti di riferimenti
    • 10 simboli relativi ai rapporti spaziali considerati (sopra/sotto, dentro/fuori, davanti/dietro, vicino/lontano, destra/sinistra).

Alcuni giochi che puoi fare con Spazio e posizioni:

forme e logica

Per sviluppare le abilità logiche: ordinare, classificare e organizzare

Obiettivi

  1. Sollecitare le competenze logiche: percezione di uguaglianze e differenze, la capacità di ordinare e di classificare, di organizzare le conoscenze, la comprensione e l’uso di un linguaggio rigoroso.
  2. Migliorare l’autoregolazione. La modalità ludica chiama in causa l’emotività: potenziando il sistema cognitivo riusciamo a lavorare sull’emotività ottenendo maggior autoregolazione in quanto esso controlla l’aspetto emotivo, anche se l’autoregolazione avviene nei due sensi.
  3. Sviluppare le funzioni esecutive grazie a un livello di difficoltà dei giochi proposti, non troppo basso né troppo elevato, in grado di catturare la partecipazione di bambini e bambine.

Età

Bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni.

Caratteristiche dei giochi

Confrontandosi con le diverse proposte ludiche, e sviluppando pensiero logico, astrazione, linguaggio, spinti dal piacere del gioco e dalla competitività - giocatori e giocatrici sono indotti a classificare, raggruppare, ordinare, trasformare, analizzare e ancora a scoprire, inventare, valutare e comparare le qualità degli “oggetti”. Per vincere le sfide, quindi, non servirà fortuna ma una buona capacità di ragionamento.

Struttura delle carte

54 carte che riproducono le quattro forme geometriche (quadrato, triangolo, rettangolo, cerchio), replicate:

  • nei 3 colori (blu, giallo, rosso);
  • nelle 2 dimensioni (grandi, piccolo);
  • nelle 2 condizioni (pieno, vuoto di colore).

Alcuni giochi che puoi fare con Forme e logica:

sequenze e relazioni

Per sviluppare il linguaggio e le competenze logico-temporali

Obiettivi

  1. Sollecitare le competenze temporali e logiche, che consentano di mettere in sequenza corretta una serie di immagini.
  2. Sviluppare il concetto di ciclicità e far riflettere bambini/e e ragazzi/e sul rapporto di dipendenza tra un evento causa/effetto e il modo in cui opera la nostra mente.
  3. Apprendere le differenze semantiche Molti bambini/e e ragazzi/e ipoudenti e/o con Disturbo Specifico del Linguaggio possono non cogliere la differenza tra alcuni verbi: utilizzando queste carte fanno proprie queste discriminazioni, imparando a usarle con proprietà.
  4. Migliorare l’autoregolazione. La modalità ludica chiama in causa l’emotività: potenziando il sistema cognitivo riusciamo a lavorare sull’emotività ottenendo maggior autoregolazione in quanto esso controlla l’aspetto emotivo, anche se l’autoregolazione avviene nei due sensi.
  5. Stimolare un uso flessibile del linguaggio, insegnando a cambiare il punto di vista in base al quale si considera e si dà significato ad una situazione.
  6. Favorire un uso del linguaggio adeguato sotto l’aspetto lessicale e morfosintattico.

Età

Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni in su.

Caratteristiche dei giochi

I giochi proposti dalle carte sono pensati sia per potenziare e sollecitare gli obiettivi nei bambini/e e ragazzi/e con uno sviluppo linguistico adeguato, sia per recuperare le diverse competenze in coloro che presentano difficoltà di linguaggio.

Struttura delle carte

86 carte che rappresentano 42 “azioni” e 42 “stati” raggruppabili in sequenze temporali e logiche ciascuna di 4 carte.

Come usare le carte:

le carte morfologiche

Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio

Obiettivi

  1. Sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche in bambini/e e ragazzi/e che presentano evidenti difficoltà in questo specifico campo.
  2. Sostenere l'evolversi armonioso delle specifiche competenze anche nei soggetti con uno sviluppo tipico del linguaggio.

Età

Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni. Se sono presenti particolari difficoltà di linguaggio, le carte possono essere utilizzate già in età prescolare, così da agevolare i bambini e le bambine nella lettura delle carte scritte.

Caratteristiche dei giochi

I giochi proposti dalle carte favoriscono la comprensione delle forme morfologiche attraverso l'associazione dell’immagine con la relativa scritta. In questo modo bambini/e e ragazzi/e saranno in grado di utilizzare correttamente le diverse espressioni linguistiche.

Struttura delle carte

Il mazzo è composto da:

  • 4 carte soggetto (bambino, bambina, bambini, bambine)
  • 6 carte qualità (3 opposizioni: biondo-castano, sporco-pulito, contento-arrabbiato)
  • 8 carte azioni (camminare, salutare, scendere, bussare, giocare, saltare, indicare, scrivere)
  • 64 carte gioco (combinazioni di soggetto/qualità/azione)
  • 40 carte con scritte (aggettivi e verbi)

Alcuni giochi che puoi fare con Le carte morfologiche

il serpente sillabico

5 giochi per sviluppare le competenze alla base delle abilità di letto-scrittura

Obiettivi

  1. Acquisire le basi dell’analisi sillabica e fonemica.
  2. Sollecitare la percezione e il riconoscimento dei suoni.
  3. Sostenere le abilità di programmazione fonologica.

Età

Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni.

Caratteristiche dei giochi

Le carte sono materiali concreti e pronti all’uso che permettono di svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico, sia a supporto delle abilità di lettoscrittura. Le proposte ludiche lasciano ampio spazio all’uso del corsivo e alla stimolazione visuo-percettiva.

Alcuni giochi che puoi fare con Il serpente sillabico