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I mini gialli dei dettati 2
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Giochi fonologici

Attività di discriminazione uditiva e impostazione articolatoria

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di...

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di discriminazione e identificazione dei fonemi, per l'impostazione articolatoria dei singoli suoni, ma soprattutto nella fase di generalizzazione delle competenze fonetico-fonologiche in via di acquisizione.

Disordine fonologico
Per disordine fonologico si intende un’alterazione nella capacità di programmare la sequenza dei suoni che costituiscono la parola e/o di categorizzarli secondo parametri significativi. Lo sviluppo della competenza fonologica avviene grazie a un’innata predisposizione del bambino a percepire le caratteristiche distintive dei suoni nel continuum della lingua parlata. Tale competenza è costituita da regole relative alle immagini mentali che il bambino ha delle parole, cioè della sequenza dei foni. Se tali regole sono assenti o solo carenti si struttura un disordine fonologico.

Consigliato a
La semplicità di somministrazione e di utilizzo dei materiali ne consente l'uso non solo da parte dei logopedisti, ma anche degli insegnanti della scuola dell'infanzia che vogliano consolidare le competenze fonetico-fonologiche dei propri alunni attraverso uno strumento piacevole e divertente e dei genitori che vogliano stimolare correttamente i bambini da un punto di vista di consapevolezza articolatoria e fonologica.

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di...

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di discriminazione e identificazione dei fonemi, per l'impostazione articolatoria dei singoli suoni, ma soprattutto nella fase di generalizzazione delle competenze fonetico-fonologiche in via di acquisizione.

Disordine fonologico
Per disordine fonologico si intende un’alterazione nella capacità di programmare la sequenza dei suoni che costituiscono la parola e/o di categorizzarli secondo parametri significativi. Lo sviluppo della competenza fonologica avviene grazie a un’innata predisposizione del bambino a percepire le caratteristiche distintive dei suoni nel continuum della lingua parlata. Tale competenza è costituita da regole relative alle immagini mentali che il bambino ha delle parole, cioè della sequenza dei foni. Se tali regole sono assenti o solo carenti si struttura un disordine fonologico.

Consigliato a
La semplicità di somministrazione e di utilizzo dei materiali ne consente l'uso non solo da parte dei logopedisti, ma anche degli insegnanti della scuola dell'infanzia che vogliano consolidare le competenze fonetico-fonologiche dei propri alunni attraverso uno strumento piacevole e divertente e dei genitori che vogliano stimolare correttamente i bambini da un punto di vista di consapevolezza articolatoria e fonologica.

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di...

Utile e pratico volume per attività di identificazione dei fonemi e acquisizione delle competenze fonetico-fonologiche.
In questo volume vengono presentati materiali di immediato utilizzo, che il logopedista può sfruttare per attività di discriminazione e identificazione dei fonemi, per l'impostazione articolatoria dei singoli suoni, ma soprattutto nella fase di generalizzazione delle competenze fonetico-fonologiche in via di acquisizione.

Disordine fonologico
Per disordine fonologico si intende un’alterazione nella capacità di programmare la sequenza dei suoni che costituiscono la parola e/o di categorizzarli secondo parametri significativi. Lo sviluppo della competenza fonologica avviene grazie a un’innata predisposizione del bambino a percepire le caratteristiche distintive dei suoni nel continuum della lingua parlata. Tale competenza è costituita da regole relative alle immagini mentali che il bambino ha delle parole, cioè della sequenza dei foni. Se tali regole sono assenti o solo carenti si struttura un disordine fonologico.

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La semplicità di somministrazione e di utilizzo dei materiali ne consente l'uso non solo da parte dei logopedisti, ma anche degli insegnanti della scuola dell'infanzia che vogliano consolidare le competenze fonetico-fonologiche dei propri alunni attraverso uno strumento piacevole e divertente e dei genitori che vogliano stimolare correttamente i bambini da un punto di vista di consapevolezza articolatoria e fonologica.

Libro
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Descrizione

Libro

Il volume propone oltre 150 schede divise in:

  • percorsi grafo-sonori , per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per...

Il volume propone oltre 150 schede divise in:

  • percorsi grafo-sonori, per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per generalizzare le competenze acquisit;
  • tombole da ritagliare, focalizzano, oltre che il contrasto tra suoni, alcuni tra i processi di struttura più facilmente riscontrabili.

Il volume propone oltre 150 schede divise in:

  • percorsi grafo-sonori , per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per...

Il volume propone oltre 150 schede divise in:

  • percorsi grafo-sonori, per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per generalizzare le competenze acquisit;
  • tombole da ritagliare, focalizzano, oltre che il contrasto tra suoni, alcuni tra i processi di struttura più facilmente riscontrabili.

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  • percorsi grafo-sonori , per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per...

Il volume propone oltre 150 schede divise in:

  • percorsi grafo-sonori, per l'impostazione, la discriminazione e l'identificazione del fonema;
  • vignette, che inseriscono il fonema in contesti linguistici più complessi;
  • storie, utili per generalizzare le competenze acquisit;
  • tombole da ritagliare, focalizzano, oltre che il contrasto tra suoni, alcuni tra i processi di struttura più facilmente riscontrabili.

Libro
ISBN: 9788879468718
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Fondamenti teorici e descrizione dei materiali 
  • I percorsi: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le vignette: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le storie: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le tombole: di tipo 1 (contrasto tra suoni) e di tipo 2 (riduzione dei processi di struttura)
Libro
ISBN: 9788879468718
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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  • Fondamenti teorici e descrizione dei materiali 
  • I percorsi: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le vignette: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le storie: di tipo A (singolo fonema) e di tipo B (contrasto tra due suoni)
  • Le tombole: di tipo 1 (contrasto tra suoni) e di tipo 2 (riduzione dei processi di struttura)

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