Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Luca Mori
Collana: Materiali / Didattica
Giochi filosofici stimola i bambini a riflettere su diverse tematiche come i fenomeni naturali e il ragionamento.
Un libro innovativo che partendo dai problemi classici della storia della filosofia, facendoli diventare dei punti di accesso ad un autentico spazio di scoperta, propone una ginnastica del pensiero e del linguaggio.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 – I bambini e la filosofia
Cap. 2 – Guida al volume
Filosofia della natura
Tutto quel che c’è
Verso l’infinitamente piccolo
Verso l’infinitamente grande
Ciò che scorre e ciò che sta fermo
Filosofia dell’essere umano
Menti che crescono
Il senso di giustizia
Forme di governo
Immaginare altri mondi
Filosofia del linguaggio
Il mistero delle origini
Il mucchio di sabbia e altri paradossi
Gli strani rapporti tra parole e cose
Trappole logiche
Cambiare prospettiva
Una strana caverna
Il signor Micromega
Un’insolita galleria di quadri
Costruire utopie
L’Isola di Utopia (regole del gioco)
Dopo una sezione introduttiva sull’importanza di abituare i bambini al pensiero e al ragionamento filosofico già a partire dalla scuola primaria, il percorso propone 15 problemi ispirati alla storia della filosofia, raggruppati in quattro sezioni principali:
I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in piccole-grandi sfide che li porteranno a esercitare il pensiero ipotetico-deduttivo e a potenziare le competenze chiave trasversali alle diverse materie scolastiche.
Completa il percorso la sezione-gioco Costruire utopie — L’Isola di Utopia: i bambini potranno progettare e creare su un tabellone illustrato la loro isola ideale, collaborando e confrontandosi con i compagni, facendo inferenze, previsioni e agendo in modo responsabile.
Apprendere con la filosofia
Gli interrogativi proposti nel libro contribuiscono a valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni. Tutte le attività , a seconda di come vengono affrontate e sviluppate, contribuiscono agli obiettivi di apprendimento relativi all’italiano (ascolto e parlato, lettura e scrittura), perché esercitano a comprendere la natura di una domanda e l’articolazione di un tema, a interagire in modo collaborativo in una conversazione, a formulare domande precise e pertinenti, a prestare attenzione a cogliere le posizioni altrui, ad argomentare
I giochi filosofici
Le attività proposte come espansione dei laboratori sono pensate per «mettere mano» alle idee in modo giocoso, stimolando quel peculiare genere di riflessione che scaturisce dall’azione e dalle esperienze condivise. Mettono così in movimento contemporaneamente logica e immaginazione allenando il «pensiero critico».